News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Lun 20 Gennaio, 2020, 20:55:45
se deve essere un "frontino" come sabato scorso per me può anche saltarmi del tutto
mi pare che si prospetti un replay quindi le mie aspettative sono vicine allo 0

No Alberto, la sinottica è un pò diversa anche se all'apparenza sembra simile.

trentinodoc



certo che stiamo davvero commentando un fronte drammatico che rischia la frontolisi
ecco le ENS per sabato
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Guarda, spesso fronti/minimi che all'apparenza sembrano blandi, alla fine portano discrete precipitazioni e più di minimi al suolo troppo netti e profondi che poi portano solo effetti favonici ed episodi stile l'altro ieri.

Al momento i modelli sono costanti da 3-4 runs, anzi stanno leggermente aumentando le precipitazioni.


simofir

#873
sabato per i modelli è zero o quasi.
il dopo poi drammatico.
ecmwf che al posto del peggioramento piazza il subtropicale a fine mese.


Bernie




Di certa c'è la botta calda che ci aspetta....

Gli spaghi danno speranze ma l'ufficiale no!
Vedo poi con disagio e persino panico la botta calda che sembra profilarsi per i primi di febbraio.
Certo che è difficile abituarsi a questi pseudoinverni 20.20

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

per la metà della prox settimana gfs è sempre peggio.ukmo e gem tornano parzialmente sui loro passi.

Bernie

Stamattina nemmeno a 1.000 h c'è qualcosa.
Adieu.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Vi invidio per la costanza. Io è da mo che ho gettato la spugna. A quanto leggo sul web, comunque (https://www.severe-weather.eu/global-weather/stratosphere-february-double-warming-fa), pare che per la seconda metà di febbraio sia possibile uno stratwarming, quindi al massimo aspettiamoci una coda dell'inverno fresca (fine febbraio - marzo). Considerando quando mi faccia schifo vedere neve in coda all'inverno, io sono già proiettato ad ottobre. Saluti.

stefanocucco83

#879
L'anno scorso in maggio però mi ricordo di tuoi messaggi entuasiasti ed ! ;D
Sarà che le nevicate più memorabili giù dalle mie parti le ho vissute proprio in mesi tardivi (9-10 marzo 2010 cm 55 :
Parcheggio del mio condominio quel giorno...



a me se viene a nevicare anche in aprile son contento.  ;D
Comunque ormai anch'io guardo a marzo ed aprile..

simofir

Unica cosa da segnalare un certo accodamento di gfs 06 a ecmwf con possibili sfondamenti nel flusso teso occidentale per il 29.

AltoGardameteo

Si, vedono perlomeno un leggero abbassamento del flusso occidentale emeno ingerenza dell'alta africana.

Per il resto poco da dire; se non che le mappe NCEP-NOAA mensili vedono il proseguire dell'anomalia attuale fino a marzo (la Russia un forno), mentre da aprile e sino al limite previsionale (settembre) si dovrebbe tornare nei ranghi della decenza sull'Europa e l'Asia.
Hanno azzeccato per l'inverno, speriamo abbiano buon occhio anche per il proseguio.


Brok

Citazione di: simofir il Gio 23 Gennaio, 2020, 12:43:29
Unica cosa da segnalare un certo accodamento di gfs 06 a ecmwf con possibili sfondamenti nel flusso teso occidentale per il 29.

da segnalare ? da dimenticare una tragedia lo sapevo che quello sfondone con neve austriaca si andava a concretizzare per fine mese in concomitanza con il mio arrivo non lo sopporto intollerabile per me settimane di schifo generale alternati a sfondoni o minimi ciofeca per vedere gli altri alla fine prendersi qualcosina preferisco la m...a assoluta e continua per tutti che questi falsi inutili cambi di pattern. si sono egoista  ;D ;D ;D
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Gio 23 Gennaio, 2020, 13:53:13
da segnalare ? da dimenticare una tragedia lo sapevo che quello sfondone con neve austriaca si andava a concretizzare per fine mese in concomitanza con il mio arrivo non lo sopporto intollerabile per me settimane di schifo generale alternati a sfondoni o minimi ciofeca per vedere gli altri alla fine prendersi qualcosina preferisco la m...a assoluta e continua per tutti che questi falsi inutili cambi di pattern. si sono egoista  ;D ;D ;D

Una vomitata di nausea dalla Svezia.

Che invernata triste. Annata buttata.

Ringraziamo la seconda maggior acqua alta di Venezia che ha salvato le quote medie.

MrPippoTN