News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si infatti ho scritto "relativamente" avari di neve proprio per quello ...

Ai tempi attuali sarebbero giudicati inverni più che decenti o quasi, al tempo invece fecero abbastanza "sensazione" anche perchè si veniva da una decade come gli anni '60.


Per il resto le medie decadali e quelle mobili cinquennali sono lì da vedere e quelle recenti "urlano" vendetta ...

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 18 Gennaio, 2020, 18:08:20
Si infatti ho scritto "relativamente" avari di neve proprio per quello ...

Ai tempi attuali sarebbero giudicati inverni più che decenti o quasi, al tempo invece fecero abbastanza "sensazione" anche perchè si veniva da una decade come gli anni '60.


Per il resto le medie decadali e quelle mobili cinquennali sono lì da vedere e quelle recenti "urlano" vendetta ...

Sì sì avevo inteso il senso, per quello ho tenuto a chiarire che la mia precisazione non era rivolta a te, ci mancherebbe.  ;)

Cosa dire, son d'accordo con te sul fatto che urlino vendetta; al di là del fatto che fa sempre meno freddo ed è più difficile vedere nevicate a bassa quota sono anche convinto che ci sia la concomitanza con un ciclo diciamo <naturale> negativo, come ogni tanto son sempre capitati anche in passato e che ovviamente va in fase per così dire con l'attuale periodo di innegabile riscaldamento; o almeno mi auguro sia così, perché in caso contrario saremmo davvero messi maluccio.

Giacomo da Centa

#842
Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:27:21
Questione complessa: con affondo più serio, tipo quello visto dai gm giovedì sera avremmo avuto ben altri geopotenziali e quindi mediamente più freddo a tutte le quote; inoltre i mm avrebbero creato le condizioni x omotermia anche in caso di timing non ottimale.
Detto questo i brandelli dell'attuale fronte stanno provocando pioviggini sotto i 700 m anche qui ma è normalissimo, non abbiamo serbatoi freddi e considerando il timing servirebbe qualche mm per farla girare...

Concordo con Franz. Il caso di oggi per certi versi è stato un unicum, mai viste così tante precipitazioni sui modelli (cioè, Ecmwf dico) ma al tempo stesso con pressioni al suolo e gpt così elevati per la stagione. E infatti è andata come è andata.
Resto dell'idea che una situazione identica 30 anni fa - anche se di identico nel meteo non c'è mai niente - sarebbe stata più fredda, con un cuscino più spesso probabilmente. Anche se l'HP era calda, le temperature di ieri sera erano veramente imbarazzanti per essere nel cuore di gennaio.
Avevo quasi 3° a mezzanotte a 850 m...

Giacomo da Centa

#843
Citazione di: Flavioski il Sab 18 Gennaio, 2020, 18:24:12
Sì sì avevo inteso il senso, per quello ho tenuto a chiarire che la mia precisazione non era rivolta a te, ci mancherebbe.  ;)

Cosa dire, son d'accordo con te sul fatto che urlino vendetta; al di là del fatto che fa sempre meno freddo ed è più difficile vedere nevicate a bassa quota sono anche convinto che ci sia la concomitanza con un ciclo diciamo <naturale> negativo, come ogni tanto son sempre capitati anche in passato e che ovviamente va in fase per così dire con l'attuale periodo di innegabile riscaldamento; o almeno mi auguro sia così, perché in caso contrario saremmo davvero messi maluccio.

Anche secondo me, per vederla alla "atlanticofila" ovvio che se nel trimestre invernale ci piazza 10 perturbazioni, qualcosa porteremmo a casa anche nel 2030. E' come il ragazzo in classe con 20 tipe alle magistrali, su qualcuna fa colpo. Solito discorso, problema termico, poi se non precipita...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 18:38:39
Concordo con Franz. Il caso di oggi per certi versi è stato un unicum, mai viste così tante precipitazioni sui modelli ma al tempo stesso con pressioni al suolo e gpt così elevati per la stagione. E infatti è andata come è andata.
Resto dell'idea che una situazione identica 30 anni fa - anche se di identico nel meteo non c'è mai niente - sarebbe stata più fredda, con un cuscino più spesso probabilmente. Anche se l'HP era calda, le temperature di ieri sera erano veramente imbarazzanti per essere nel cuore di gennaio.
Avevo quasi 3° a mezzanotte a 850 m...

Ciao Giacomo! Io penso che il peggioramento del 28-29 dicembre 2003 sia paradigmatico per capire come l'inversione pellicolare creata da un hp a cuore caldo non sia nella maggior parte dei casi sufficiente per avere un cuscino vero e proprio; il rimescolamento infatti determina strati tiepidi alle quote medie inficiando almeno inizialmente la possibilità di avere omotermia ad inizio precipitazioni.
Anche in quel caso si arrivava da un periodo soleggiato con t minime sottozero e brinate persistenti all'ombra... Ricordo bene anche qualche fontana gelata... Poi arrivó la perturbazione, inizialmente precipitazioni deboli diffuse, a martignano fece gelicidio poi sostituito da pioggia e t leggermente positive ma attorno allo 0...solo con il transito del fronte vero e proprio con precipitazioni moderate-forti ecco che la colonna si sistemó e arrivarono 5-10 cm a martignano e trento nord con fazzoletti asciutti.
Le t a 850 hpa furono sottozero per tutto il periodo ma evidentemente erano presenti sacche calde sui 700-900 m...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco un po' di mappe...












come detto inizialmente pioggia, almeno in valle dell'Adige, poi neve a partire da lunedì mattina per qualche ora...
Sarebbe interessante capire cosa fece in val di Non, ricordo che a Varese aveva fatto una bella nevicata!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 18:38:39
Concordo con Franz. Il caso di oggi per certi versi è stato un unicum, mai viste così tante precipitazioni sui modelli ma al tempo stesso con pressioni al suolo e gpt così elevati per la stagione. E infatti è andata come è andata.
Resto dell'idea che una situazione identica 30 anni fa - anche se di identico nel meteo non c'è mai niente - sarebbe stata più fredda, con un cuscino più spesso probabilmente. Anche se l'HP era calda, le temperature di ieri sera erano veramente imbarazzanti per essere nel cuore di gennaio.
Avevo quasi 3° a mezzanotte a 850 m...
comunque gfs era due giorni che non vedeva praticamente niente sul trentino (specie centro settentrionale e alto adige) con accumuli totali di massimo 5mm.I lam invece hanno spalmato di brutto.
curiosamente qua da me (pensavo al nulla) accumulati 20mm.

MrPippoTN

#847
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 18:43:18
Anche secondo me, per vederla alla "atlanticofila" ovvio che se nel trimestre invernale ci piazza 10 perturbazioni, qualcosa porteremmo a casa anche nel 2030. E' come il ragazzo in classe con 20 tipe alle magistrali, su qualcuna fa colpo. Solito discorso, problema termico, poi se non precipita...
Beato te che hai queste certezze. Io invece sono del parere che quel ragazzo nel 2030 sarà talmente sfigato che non ce la farà con nessuna, pertanto non gli rimarrà altro che le pugnette e qualche gara di rutti con il compagno disabile di Riva del Garda.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 20:23:35
Beato te che hai queste certezze. Io invece sono del parere che quel ragazzo nel 2030 sarà talmente sfigato che non ce la farà con nessuna, pertanto non gli rimarrà altro che le pugnette e qualche gara di rutti con il compagno disabile.

:o ;D ;D ;D

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 19:01:13
ecco un po' di mappe...












come detto inizialmente pioggia, almeno in valle dell'Adige, poi neve a partire da lunedì mattina per qualche ora...
Sarebbe interessante capire cosa fece in val di Non, ricordo che a Varese aveva fatto una bella nevicata!
Senza tornare così indietro anche negli stessi giorni del dic 2017 è molto simile. Prima hp caldo, progressivo calo in quota fino a una 0 a 850hp ma strato caldo a quote minori che ha tagliato le possibilità nevose in val d'adige sotto i 700m .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: El Bonve il Sab 18 Gennaio, 2020, 20:45:02
Senza tornare così indietro anche negli stessi giorni del dic 2017 è molto simile. Prima hp caldo, progressivo calo in quota fino a una 0 a 850hp ma strato caldo a quote minori che ha tagliato le possibilità nevose in val d'adige sotto i 700m .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 28 dicembre ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 20:23:35
Beato te che hai queste certezze. Io invece sono del parere che quel ragazzo nel 2030 sarà talmente sfigato che non ce la farà con nessuna, pertanto non gli rimarrà altro che le pugnette e qualche gara di rutti con il compagno disabile.

Ahhhhhhhh
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

#852
Giacomo, non mi censurare, per favore, già è un giornata triste. Ho scritto compagno disabile di Riva del Garda non per prendere in Giro Matteo ma perché nelle garette tanto in voga su questo forum Riva è la cenerentola delle nostre località. Fare a gara con Riva per consolarsi delle nostre miserie è da falliti, è come sfidare un paraplegico in una gara sui 100 metri. Per me fare i fighi con chi parte oggettivamente svantaggiato è tipico delle brutte persone. Quel post è stato il più bello della mia vita su questo forum, non me lo potete stravolgere.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 18 Gennaio, 2020, 20:45:02
Senza tornare così indietro anche negli stessi giorni del dic 2017 è molto simile. Prima hp caldo, progressivo calo in quota fino a una 0 a 850hp ma strato caldo a quote minori che ha tagliato le possibilità nevose in val d'adige sotto i 700m .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

28 dicembre 2017 non l'ho citato perchè è un caso a parte: hp non era semplicemente caldo ma bollente con t a 850 hpa oltre i 10 C° mentre la perturbazione fu praticamente ciò che si puó definire la perfezione per le nostre zone, saccatura nord atlantica stretta e fredda con precipitazioni molto abbondanti. Sono convinto che quel tipo di struttura determinerebbe nevicate a Trento anche dopo hp centrato su di noi, sarebbe bastato evitare la scaldata record...  :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 21:51:59
28 dicembre 2017 non l'ho citato perchè è un caso a parte: hp non era semplicemente caldo ma bollente con t a 850 hpa oltre i 10 C° mentre la perturbazione fu praticamente ciò che si puó definire la perfezione per le nostre zone, saccatura nord atlantica stretta e fredda con precipitazioni molto abbondanti. Sono convinto che quel tipo di struttura determinerebbe nevicate a Trento anche dopo hp centrato su di noi, sarebbe bastato evitare la scaldata record...  :-[
Si quel episodio giró in neve a bz solo grazie alla perfezione dell affondo con una bella passata di prp non ha nulla da spartire con il passaggio di oggi , l affondo veniva visto perfetto dai modelli e si realizzò  tanto che se non ricordo male molti ci credevano nella neve anche a Trento e se non erro giró sul finale a gardolo . Magari però 20 anni fa avrebbe avuto meno problemi a girare  .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma