News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:57:36
E noi a nord di Trento che ci troviamo a metà strada entrambe le cose!

Poteva anche fare 30 gradi sottozero ma a Rovereto oggi non avrebbe nevicato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

a bolzano per ora ancora solo le prp rimangono il problema ::) ma passeremo in qualche anno da avere accumuli irrisori per scarsitá di perturbazioni o affondi ciofeca ad avere 0 accumuli perché quando passerá qualcosa sará pioggia
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:09:36
a bolzano per ora ancora solo le prp rimangono il problema ::) ma passeremo in qualche anno da avere accumuli irrisori per scarsitá di perturbazioni o affondi ciofeca ad avere 0 accumuli perché quando passerá qualcosa sará pioggia

Ma anche a Bolzano se transitasse qualcosa adesso pioverebbe. Il problema è passare da hp calda a fronte (debole e senza possibilità di sviluppi omotermici) senza avere beneficiato di aria più fresca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:08:36
Poteva anche fare 30 gradi sottozero ma a Rovereto oggi non avrebbe nevicato...
Ma avrebbe fatto freddo, quindi per me non ci sarebbe stato alcun problema. Il mio unico problema da dicembre a marzo si chiama pioggia. Quella che sta cadendo adesso in centro a Bolzano, tra l'altro. Schifo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:14:30
Ma avrebbe fatto freddo, quindi per me non ci sarebbe stato alcun problema. Il mio unico problema da dicembre a marzo si chiama pioggia. Quella che sta cadendo adesso in centro a Bolzano, tra l'altro. Schifo.

Ma se ieri quando hai capito che non avrebbe fatto nulla ti stavi tagliando le vene... Dai su pippo, raccontala a qualcun altro!  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:11:39
Ma anche a Bolzano se transitasse qualcosa adesso pioverebbe. Il problema è passare da hp calda a fronte (debole e senza possibilità di sviluppi omotermici) senza avere beneficiato di aria più fresca.

ma se transitasse qualcosa cosa? che tipo di affondo perché se transitava il fronte come veniva visto 3 giorni fá nevicava(pochissimo ma nevicava) ora invece l ´affodo si é rivelato essere un aborto e non é neanche precipitato... in che senso sarebbe piovuto? per far piovere a bz doveva transitare e se transitava nevicava(una parola grossa sforforeggiava)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

ah pure piove a bz ecco allora ritiro  ;D ;D suvvia siamo disperati punto non sappiamo piú dove aggrapparci ...tristezza
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:22:13
ma se transitasse qualcosa cosa? che tipo di affondo perché se transitava il fronte come veniva visto 3 giorni fá nevicava(pochissimo ma nevicava) ora invece l ´affodo si é rivelato essere un aborto e non é neanche precipitato... in che senso sarebbe piovuto? per far piovere a bz doveva transitare e se transitava nevicava(una parola grossa sforforeggiava)

Questione complessa: con affondo più serio, tipo quello visto dai gm giovedì sera avremmo avuto ben altri geopotenziali e quindi mediamente più freddo a tutte le quote; inoltre i mm avrebbero creato le condizioni x omotermia anche in caso di timing non ottimale.
Detto questo i brandelli dell'attuale fronte stanno provocando pioviggini sotto i 700 m anche qui ma è normalissimo, non abbiamo serbatoi freddi e considerando il timing servirebbe qualche mm per farla girare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:18:15
Ma se ieri quando hai capito che non avrebbe fatto nulla ti stavi tagliando le vene... Dai su pippo, raccontala a qualcun altro!  ;D
Io mi taglio la neve a prescindere. Tanto ormai va sempre male.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 14:27:21
Questione complessa: con affondo più serio, tipo quello visto dai gm giovedì sera avremmo avuto ben altri geopotenziali e quindi mediamente più freddo a tutte le quote; inoltre i mm avrebbero creato le condizioni x omotermia anche in caso di timing non ottimale.
Detto questo i brandelli dell'attuale fronte stanno provocando pioviggini sotto i 700 m anche qui ma è normalissimo, non abbiamo serbatoi freddi e considerando il timing servirebbe qualche mm per farla girare...

a be certo ovvio che se fa 0,3mm con un fronte del genere alle 14:00 in pieno giorno e questi gpt é impossibile vedere neve anche con la -2...
mi straniva solo innsbruck che ha visto 4-5 mm e mi pareva che forse loro una volta con questi affondi blandi avrebbero comunque  visto una nevicatella senza pioggia
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:25:37
Ma non è vero. Ci fu una signora irruzione gelida, altroché:









Altro che alta pressione...

Non lo nego ma va tutto contestualizzato secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Quel gennaio 1976 fu cmq quasi totalmente anticiclonico, se vai a rivedere tutti i giorni da inizio mese, e con alcune fasi di HP molto mite e anche centrato in quota sulle Alpi (vedi 10/1) con temperature indubbiamente alte pure in quota.

Ma il contesto era differente, e bastava che il centro altopressorio in quota si ritirasse solo un po' verso l'Atlantico per riportare temperature negative a 850 hPa sulle nostre zone e anche molto più a sud senza grandi irruzioni; volutamente prima ho postato la mappa del 20/1: anticiclone subtropicale ancora ben presente sull'Europa, ma con la 0°c a 850 mb che arriva fin sulla Libia.

La sfreddata di fine mese poi è stata la ciliegina sulla torta, ma all'epoca episodi del genere capitavano pressoché ogni inverno; per vera irruzione gelida io intendo quelle stile gennaio 1979 ma in effetti mi sono abituato male, ecco forse perché questa l'avevo considerata marginale (depressione al suolo dal Mar Nero alla Tunisia); resta il fatto, anche se non c'è controprova ovviamente, che se il 21 gennaio (cioè prima della sfreddata finale) fosse arrivata una perturbazione anche debole non ci sarebbero stati problemi per la neve fino in valle, questo almeno è il mio pensiero ed è credo più vicino a quanto intendeva il Pippo.

E comunque al di là del singolo episodio quel che mi angoscia rivedendo le reanalisi (con tutti i limiti che queste possono avere) di 40-50 anni fa è il fatto di come si sia drammaticamente <accorciata la coperta>, basta guardare dove correva la 552 dam o la 0°c a 850 mb/hPa mediamente in gennaio per rendersene conto. Ciò non esclude che alcuni episodi caldi potessero capitare anche in passato, ma ciò che era l'eccezione sta sempre più diventando la regola purtroppo...  :-\

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 18 Gennaio, 2020, 15:18:18
Non lo nego ma va tutto contestualizzato secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Quel gennaio 1976 fu cmq quasi totalmente anticiclonico, se vai a rivedere tutti i giorni da inizio mese, e con alcune fasi di HP molto mite e anche centrato in quota sulle Alpi (vedi 10/1) con temperature indubbiamente alte pure in quota.

Ma il contesto era differente, e bastava che il centro altopressorio in quota si ritirasse solo un po' verso l'Atlantico per riportare temperature negative a 850 hPa sulle nostre zone e anche molto più a sud senza grandi irruzioni; volutamente prima ho postato la mappa del 20/1: anticiclone subtropicale ancora ben presente sull'Europa, ma con la 0°c a 850 mb che arriva fin sulla Libia.

La sfreddata di fine mese poi è stata la ciliegina sulla torta, ma all'epoca episodi del genere capitavano pressoché ogni inverno; per vera irruzione gelida io intendo quelle stile gennaio 1979 ma in effetti mi sono abituato male, ecco forse perché questa l'avevo considerata marginale (depressione al suolo dal Mar Nero alla Tunisia); resta il fatto, anche se non c'è controprova ovviamente, che se il 21 gennaio (cioè prima della sfreddata finale) fosse arrivata una perturbazione anche debole non ci sarebbero stati problemi per la neve fino in valle, questo almeno è il mio pensiero ed è credo più vicino a quanto intendeva il Pippo.

E comunque al di là del singolo episodio quel che mi angoscia rivedendo le reanalisi (con tutti i limiti che queste possono avere) di 40-50 anni fa è il fatto di come si sia drammaticamente <accorciata la coperta>, basta guardare dove correva la 552 dam o la 0°c a 850 mb/hPa mediamente in gennaio per rendersene conto. Ciò non esclude che alcuni episodi caldi potessero capitare anche in passato, ma ciò che era l'eccezione sta sempre più diventando la regola purtroppo...  :-\

Problemi per la neve non ce ne sono se solo l'hp sta un pochino defilata. Il 13/12 è nevicato a Tn con temperature negative, mi pare ed è bastato uno sbuffetto fresco nordatlantico seguito da promontorio mobile. Ciò che proprio non funziona è passare da hp pura a fronte senza che si sia rinfrescata o seccata l' aria...
Ma l'evento che tu citi è molto molto freddo, non mi stupirei se avesse nevicato con t molto sotto lo zero...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Per quanto riguarda la nevicata del 31 gennaio 1976, una dozzina di cm anche in Busa, confermo che nei precedenti 5-6 giorni vi fù una buona irruzione fredda, con minime fin sui -7°/-8° in Busa.

Nelle prime due decadi del mese invece la situazione fù simile a quella di 10 giorni fà, con minime appena sullo zero e massime sui 10°.

Fù la prima nevicata un pò seria dopo 4 inverni relativamente avari di neve dopo i fasti degli anni '60.


Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 16:07:55
Problemi per la neve non ce ne sono se solo l'hp sta un pochino defilata. Il 13/12 è nevicato a Tn con temperature negative, mi pare ed è bastato uno sbuffetto fresco nordatlantico seguito da promontorio mobile. Ciò che proprio non funziona è passare da hp pura a fronte senza che si sia rinfrescata o seccata l' aria...
Ma l'evento che tu citi è molto molto freddo, non mi stupirei se avesse nevicato con t molto sotto lo zero...

Beh è chiaro (per tornare all'esempio del gennaio 1976 dubito sarebbe nevicato il giorno 11 subito dopo la +5°, sempre nel caso di ipotetica perturbazione, invece già il 21 probabilmente sì), ma il problema principale per me sta nel fatto che la coperta si è accorciata, per cui l'aria fredda da pescare è sempre un po' meno fredda (soprattutto quella pellicolare continentale, forse un po' meno salendo di quota) e si spinge più raramente a sud o ovest, e quando lo fa spesso si creano situazioni bloccate in un senso o nell'altro, mentre per il tipo di nevicate che abbiamo noi da questo lato delle Alpi servirebbero invece come il pane le situazioni evolutive, i famosi promontori mobili che citi anche tu fra una perturbazione e l'altra con la classica föhnatina al seguito della prima, propedeutica per la 2^ e spesso sufficiente a garantire precipitazioni con condizioni termiche ottimali a tutte le quote.

Insomma sempre più spesso invece delle belle saccature aperte e mobili intervallate da pause anticicloniche, l'ideale da noi per la caduta e poi la conservazione della neve, abbiamo gocce che si staccano da un fronte polare mediamente più alto e ben che vada si <infilano> giuste garantendo almeno qualche cm di neve (13/12/2019, 19/12/2018, 12/1/2017, ecc.), sempre che abbiano la traiettoria giusta e non si dissipino prima; per adesso almeno queste funzionano, c'è da sperare lo facciano ancora a lungo visto l'andazzo.

Se invece si crea il blocco sappiamo come va, o il diluvio di cui parlava il Pippo per pescaggio dalla Mauritania senza sblocco verso est, o tutto in Turchia, o mesi di föhn con vagonate di neve oltralpe (vedi ultimo inverno), o HP a manetta, ecc. Tutte cose che per carità capitavano anche prima, ma che ultimamente si stanno esasperando e in un contesto sempre meno freddo, con tutte le conseguenze del caso.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 18 Gennaio, 2020, 16:20:38
Per quanto riguarda la nevicata del 31 gennaio 1976, una dozzina di cm anche in Busa, confermo che nei precedenti 5-6 giorni vi fù una buona irruzione fredda, con minime fin sui -7°/-8° in Busa.

Nelle prime due decadi del mese invece la situazione fù simile a quella di 10 giorni fà, con minime appena sullo zero e massime sui 10°.

Fù la prima nevicata un pò seria dopo 4 inverni relativamente avari di neve dopo i fasti degli anni '60.

Sì da quanto ricordo andò più o meno così anche qua; vado a memoria perché purtroppo gli appunti relativi al 1976 li avevo (fu l'anno in cui cominciai ad annotare i dati meteo... e sismici dati i vari terremoti di quell'anno, Riva compresa, mi pare il 13/12 se non ricordo male) ma sono andati persi.

A proposito dei 4-5 inverni precedenti è vero quello che dici, ma per fare un paragone fra inverni <sfigati> passati e recenti, ecco come finirono qui a Trento in termini di accumuli nevosi quei 5 inverni precedenti al '76 e gli ultimi 5:

1970-1971 = 42 cm
1971-1972 = 21 cm
1972-1973 = 62 cm
1973-1974 = 30 cm
1974-1975 = 25 cm

Media periodo: 36 cm

2014-2015 = 11 cm
2015-2016 =  4 cm
2016-2017 =  6 cm
2017-2018 = 29 cm
2018-2019 = 23 cm

Media periodo: 14,6 cm

Confronto piuttosto impietoso direi, e fatto confrontando i nostri ultimi inverni non con quelli migliori, ma anzi probabilmente con il peggior lustro del periodo fra il 1950 e il 1988...  :-\

Questo tanto per prevenire (non da parte tua sia chiaro, ma più in generale come a volte mi capita di leggere in giro) commenti del tipo <eh, ma inverni "caldi" e senza neve li faceva anche una volta>.

Ok, vero e anche piuttosto tipico del nostro clima aggiungo, ma il punto sta proprio nel <quanto caldi e quanto senza neve>, e i dati dovrebbero servire proprio a capire se ci sono dei cambiamenti e in quale direzione vanno.