News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:29:05
Con isoterme di tutto rispetto.


Capitasse oggi chiaramente nevicherebbe. Il problema è che le irruzioni fredde sono sempre più rare.
Anche in passato, se il fronte transitava dopo hp con freddo solo pellicolare e caldo in quota pioveva (esempio paradigmatico 28 dicembre 2003)

sicuramente anche una volta capitavano episodi cosi´ma adesso non ne va mai bene una , anche il fatto che negli ultimi anni si sono visti sempre piú episodi in cui bz vedeva la neve e trento no é emblematico una volta non succedeva o comunque era cosa rarissima adesso capita e in effetti é un problema della temperatura. fuori dal contesto alpino dove comunque riesce ancora a nevicare per motivi di orografia in germania ad esempio la situazione delle nevicate é drammatica c é stato un calo spaventoso o meglio un annullamento degli episodi e non per via delle prp. poi ovvio mi conosci essendo di bz sono anche io della scuola le temp non sono un problema datemi le prp peró capisco le frustrazioni di pippo teo dei tedeschi degli abitanti di malmö etc
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

dopo 1 cm caduto nella notte sta piovendo a innsbruck a 580 m con una -3 non ho dati per affermare con sicurezza che ció non sia normale ma per me non lo é non ci sono effetti favonici anche perché sta piovendo pure a kufstein. c é qualcosa che non va a dresda questi due anni pioveva con tipo la -6 -7 li una volta nevicava secondo le medie adesso no.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:49:32
sicuramente anche una volta capitavano episodi cosi´ma adesso non ne va mai bene una , anche il fatto che negli ultimi anni si sono visti sempre piú episodi in cui bz vedeva la neve e trento no é emblematico una volta non succedeva o comunque era cosa rarissima adesso capita e in effetti é un problema della temperatura. fuori dal contesto alpino dove comunque riesce ancora a nevicare per motivi di orografia in germania ad esempio la situazione delle nevicate é drammatica c é stato un calo spaventoso o meglio un annullamento degli episodi e non per via delle prp. poi ovvio mi conosci essendo di bz sono anche io della scuola le temp non sono un problema datemi le prp peró capisco le frustrazioni di pippo teo dei tedeschi degli abitanti di malmö etc


Ma io non nego il problema termico, ci mancherebbe! Anzi proprio perchè le irruzioni fredde sono sempre più rare nevica meno. Detto questo, se non precipita non nevica e il caso odierno non lo si può archiviare semplicemente dicendo che c'è stato un problema termico, mi pare evidente...  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:11:54
dopo 1 cm caduto nella notte sta piovendo a innsbruck a 580 m con una -3 non ho dati per affermare con sicurezza che ció non sia normale ma per me non lo é non ci sono effetti favonici anche perché sta piovendo pure a kufstein. c é qualcosa che non va a dresda questi due anni pioveva con tipo la -6 -7 li una volta nevicava secondo le medie adesso no.

-3 ma geopotenziali alti, quei 150 m che evidentemente fanno la differenza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:12:46

Ma io non nego il problema termico, ci mancherebbe! Anzi proprio perchè le irruzioni fredde sono sempre più rare nevica meno. Detto questo, se non precipita non nevica e il caso odierno non lo si può archiviare semplicemente dicendo che c'è stato un problema termico, mi pare evidente...  ;D

certo se oggi entrava l´affondo come veniva visto giovedi a trento nevicava e probabilmente anche a rovereto. cio´non toglie che per un motivo o un altro é un incubo senza fine
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:13:43
-3 ma geopotenziali alti, quei 150 m che evidentemente fanno la differenza...

sicuramente é un affondo ciofeca anche per loro ma una volta a naso sti episodi portavano neve e pure li difatti c e´stato un crollo delle medie. era famosa per le sue miriadi di nevicatelle minchiute adesso piú della metá sono in forma liquida. c é 1 grado anche ai 930 m di rinn sopra innsbrcuk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:49:32
sicuramente anche una volta capitavano episodi cosi´ma adesso non ne va mai bene una , anche il fatto che negli ultimi anni si sono visti sempre piú episodi in cui bz vedeva la neve e trento no é emblematico una volta non succedeva o comunque era cosa rarissima adesso capita e in effetti é un problema della temperatura. fuori dal contesto alpino dove comunque riesce ancora a nevicare per motivi di orografia in germania ad esempio la situazione delle nevicate é drammatica c é stato un calo spaventoso o meglio un annullamento degli episodi e non per via delle prp. poi ovvio mi conosci essendo di bz sono anche io della scuola le temp non sono un problema datemi le prp peró capisco le frustrazioni di pippo teo dei tedeschi degli abitanti di malmö etc
Oddio, Brok... Uno se n'è visto, eh. Uno. L'anno scorso.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:12:46

Ma io non nego il problema termico, ci mancherebbe! Anzi proprio perchè le irruzioni fredde sono sempre più rare nevica meno. Detto questo, se non precipita non nevica e il caso odierno non lo si può archiviare semplicemente dicendo che c'è stato un problema termico, mi pare evidente...  ;D
Parla per te, io avrei avuto ANCHE problemi termici. Tu non te ne accorgi perché da te ancora le scaldate non arrivano, posto che secondo me le temperature che fai in Val di Non in questi giorni si dovrebbero vedere a Trento, mentre da te dovrebbe fare molto più freddo.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:27:07
Oddio, Brok... Uno se n'è visto, eh. Uno. L'anno scorso.

si o meglio intendevo dove poi l accumulo non cambia molto a fronte della metá dei mm caduti perché a tn girava prima comunque negli ultimi 10 anni alcuni episodi  ci sono stati dove trento cedeva troppo presto paragonato ad una volta che  accumulava come se non ci fosse un domani. una volta a trento 99% nevicava sempre almeno il doppio adesso capita che fa 10 cm di prefrontale poi gira e  8-10 cm alla fine li fa anche bz una volta sarebbe stato 40 cm contro 10 e comunque riprendevo le considerazioni di flavio e giacomo ...  prendi  ad esempio  28 dicembre 2017
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:39:04
si o meglio intendevo dove poi l accumulo non cambia molto a fronte della metá dei mm caduti perché a tn girava prima comunque negli ultimi 10 anni alcuni episodi  ci sono stati dove trento cedeva troppo presto paragonato ad una volta che  accumulava come se non ci fosse un domani. una volta a trento 99% nevicava sempre almeno il doppio adesso capita che fa 10 cm di prefrontale poi gira e  8-10 cm alla fine li fa anche bz una volta sarebbe stato 40 cm contro 10 e comunque riprendevo le considerazioni di flavio e giacomo ...  prendi  ad esempio  28 dicembre 2017
Già condivido molto di più queste precisazioni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:29:36
Parla per te, io avrei avuto ANCHE problemi termici. Tu non te ne accorgi perché da te ancora le scaldate non arrivano, posto che secondo me le temperature che fai in Val di Non in questi giorni si dovrebbero vedere a Trento, mentre da te dovrebbe fare molto più freddo.

Io ho detto NON SOLO problemi termici ma anche precipitativi. D'altra parte puoi confermare come in chat ti avessi confidato la mia paura rispetto alla possibile pioggia a trento una volta rotto lo strato inversionale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:44:40
Io ho detto NON SOLO problemi termici ma anche precipitativi. D'altra parte puoi confermare come in chat ti avessi confidato la mia paura rispetto alla possibile pioggia a trento una volta rotto lo strato inversionale...
Ognuno ha le sue preoccupazioni, Franz. Per te l'unico problema sono le precipitazioni, per me l'unico problema è il caldo.

Rsdj

Concordo pienamente con Filippo, a Trento e in Trentino Alto Adige ci dovrebbero essere tutte altre temperature. Che poi anche le precipitazioni scarseggiano è un dato di fatto, c'è poco da fare.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:47:56
Ognuno ha le sue preoccupazioni, Franz. Per te l'unico problema sono le precipitazioni, per me l'unico problema è il caldo.
E noi a nord di Trento che ci troviamo a metà strada entrambe le cose!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 13:47:56
Ognuno ha le sue preoccupazioni, Franz. Per te l'unico problema sono le precipitazioni, per me l'unico problema è il caldo.
Non è vero, a me interessa ANCHE l'aspetto termico. Eri tu che ritenevi sufficiente il freddo finto pellicolare da inversione in un contesto altopressorio con valori elevati in quota per vedere la neve in valle. Non è così. Serve freddo vero o quantomeno un ingresso fresco favonico altrimenti niente neve. Questo vale oggi come 30 anmi fa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.