News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN



Citazione di: stefanocucco83 il Sab 18 Gennaio, 2020, 10:57:51
Io sono il primo a dire che stiamo andando verso inverni sempre più anonimi o inesistenti a causa dell'innalzamento globale delle temperature...ma in questo caso mi sembra si stia esagerando. Non è che doveva arrivare chissà che cosa..una perturbazione così credo che anche nel 1800 non avrebbe portato a nulla o sbaglio?

Nel 1800 a metà gennaio una minima di 3.7°C la vedevi a Reggio Calabria, non a Rovereto. Qui il problema non sono le precipitazioni, il problema è che manca cuscino. Le HP nel Nord Italia sono sempre state il presupposto delle nevicate a bassa quota. Oggi sono il presupposto della morte. Quanto si resisteva se arrivava una perturbazione da 20 mm? Ormai le alternative sono solo o miserie o gran lavate.

trentinodoc

delusione anche se non ci si attendeva granchè ... mi viene quasi da ridere a pensare che se mi fossi fidato della mia previsione di domenica scorsa (scritta sulla mia pagina FB) e non avessi più aperto i modelli avrei azzeccato la giornata di oggi (solo nubi ma zero preci). Mi sono lasciato trascinare prima dall'improvviso "dietro-front" di ECMWF e poi, quando GFS stava togliendo run dopo run ma il Dottore insisteva nella sua visione, mi sono voluto fidare dei colori sgargianti delle mappe mm. Nulla è successo, nuvolosità insistente a parte che già è un evento, nulla succederà...
avanti così
:'(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:05:06

Nel 1800 a metà gennaio una minima di 3.7°C la vedevi a Reggio Calabria, non a Rovereto. Qui il problema non sono le precipitazioni, il problema è che manca cuscino. Le HP nel Nord Italia sono sempre state il presupposto delle nevicate a bassa quota. Oggi sono il presupposto della morte. Quanto si resisteva se arrivava una perturbazione da 20 mm? Ormai le alternative sono solo o miserie o gran lavate.

verissimo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Rovereto

L'abbiamo detto e lo assistiamo giornalmente: è sparito il freddo su scala mondiale.
Questo inverno spegne qualsiasi velleità per definirlo tale.
Pippo purtroppo ha ragione da vendere e la nostra passione oggi è solo frustrazione.
Vincono tutti gli ignoranti, gli amanti dei tavolini all'aperto dai primi di marzo fino ad ottobre, mi consola il fatto che più sarà lunga la stagione calda e più si vedranno fighe svestite.
Buon spritz a tutti.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 09:24:27
Nel frattempo abbiamo incendiato mezza Amazzonia, mezza Siberia e mezza Australia... Il freddo, per la prima volta da quando seguo la meteo, quest'anno è praticamente scomparso dall'emisfero nord (chiedi al Brok che aria tira a Stoccolma). Ovvio che in presenza di hp sembra marzo anche a metà gennaio ED È PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA. Gli effetti di questo cambiamento da te non sono ancora arrivati (o meglio, non sono ancora evidenti ai tuoi occhi) ma la minima di Rovereto è stata di +3.2°C, stanotte, quella di Martignano +1.6°C, ieri sera in Pianura Padana pioveva con +7°C. Di che cosa stiamo parlando? Inutile star qui a tentare di stabilire delle regole generali, ogni anno che passa si alza l'asticella della catastrofe.

ho letto un articolo giusto ieri di un meteorologo svedese é stato battezzato l´anno senza inverno , spiegava che appunto questo tipo di pattern con inverni miti  venti atlantici e risposte meridionali e un vp che gira a mille non sono annate eccezionali in sé ogni tanto capitano la vera novitá peró scriveva é che non ci sono stati praticamente mai episodi e affondi freddi ne da nord ne da est con un tipo di circolazione mite che va avanti ad oltranza anche in annate cosí normalmente qualche veloce episodio invernale lo si dovrebbe avere invece ora di questo passo  sta venendo fuori un annata praticamente da record .  oltre il circolo polare artico si é comunque avuto un novembre e prima parte di dicembre piú o meno in media con episodi freddi nel centro sud l´inverno non é mai partito , se non erro helsinki ha visto 2 sforforate da 1 cm da novembre fuori da ogni grazia di dio. andare sottozero la notte é praticamente impossibile .

la gente é molto preoccupata io prendo l´aereo spesso per lavoro e per venire a bz e mi sono sentito dire che é colpa mia se non c é inverno quest anno e molti miei amici me lo hanno detto in maniera molto seria.

tante persone stanno aderendo a queste iniziative

https://www.whatsorb.com/community/flygskam-the-trend-of-scandinavian-shame-of-flying?gclid=EAIaIQobChMIo_m73PWM5wIVxIGyCh3akgHpEAAYASAAEgIr-vD_BwE

in alcune cittá sono stati battuti record di temperatura massima di gennaio
questo il mese per ora
https://www.smhi.se/data/meteorologi/kartor/dagliga/temperatur/
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:05:06

Nel 1800 a metà gennaio una minima di 3.7°C la vedevi a Reggio Calabria, non a Rovereto. Qui il problema non sono le precipitazioni, il problema è che manca cuscino. Le HP nel Nord Italia sono sempre state il presupposto delle nevicate a bassa quota. Oggi sono il presupposto della morte. Quanto si resisteva se arrivava una perturbazione da 20 mm? Ormai le alternative sono solo o miserie o gran lavate.

A questo proposito mi è venuto in mente il secco e anticiclonico gennaio 1976, molto simile a questo fino a metà 3^ decade, non fosse per le temperature ovviamente. Posto qui le mappe del giorno 10 e 20, ma potrebbero appunto valere per gran parte del mese.

Poi a fine gennaio l'alta pressione si spostò in Scandinavia e una depressione si intrufolò sul Golfo di Biscaglia richiamando correnti sciroccali; succedesse oggi probabilmente arriverebbe la +5° con pioggia fin sulla Paganella. Invece fu una magnifica nevicata polverosa fino in città, sui 5-10 cm da quanto ricordo eh, nulla di che (per i tempi), ma ho in mente la neve spolverata via dalle auto in transito sulle strade, tipica delle nevicate più fredde e ormai praticamente scomparse dalle basse quote. 

L'ultima mappa riguarda le temperature in quota, e direi che si capiscono molte cose... :'(









Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:41:45
A questo proposito mi è venuto in mente il secco e anticiclonico gennaio 1976, molto simile a questo fino a metà 3^ decade, non fosse per le temperature ovviamente. Posto qui le mappe del giorno 10 e 20, ma potrebbero appunto valere per gran parte del mese.

Poi a fine gennaio l'alta pressione si spostò in Scandinavia e una depressione si intrufolò sul Golfo di Biscaglia richiamando correnti sciroccali; succedesse oggi probabilmente arriverebbe la +5° con pioggia fin sulla Paganella. Invece fu una magnifica nevicata polverosa fino in città, sui 5-10 cm da quanto ricordo eh, nulla di che (per i tempi), ma ho in mente la neve spolverata via dalle auto in transito sulle strade, tipica delle nevicate più fredde e ormai praticamente scomparse dalle basse quote. 

L'ultima mappa riguarda le temperature in quota, e direi che si capiscono molte cose... :'(









Sicuro che si spostó semplicemente l'alta pressione? Non fece un'irruzione fredda prima dell'arrivo del fronte?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:48:58
Sicuro che si spostó semplicemente l'alta pressione? Non fece un'irruzione fredda prima dell'arrivo del fronte?
Niente da fare oh, testardo da morire.
Per te è inconcepibile accettare che qui facesse freddo di suo, senza il bisogno di un'irruzione fredda. Ma secondo te a metà gennaio ci dovrebbe essere un irruzione fredda per consentire a Rovereto di fare una minima inferiore a 3.7°C? Ma ti rendi conto di quanto è mostruosamente più caldo rispetto al passato?

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:48:58
Sicuro che si spostó semplicemente l'alta pressione? Non fece un'irruzione fredda prima dell'arrivo del fronte?

Sì ma di fatto sfiorandoci con obiettivo principale greco-balcanico; il fatto è che nell'est europeo c'era mooolto più freddo di adesso; questa è la mappa a 850 hPa del 20 gennaio, ancora in piena HP seppur non centrata sulle Alpi (ma anche in questo inverno non lo è quasi mai stata, se andiamo a vedere):



Notare come la 0°c si spinga fino alla Tunisia e alla Libia...

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:05:06

Nel 1800 a metà gennaio una minima di 3.7°C la vedevi a Reggio Calabria, non a Rovereto. Qui il problema non sono le precipitazioni, il problema è che manca cuscino. Le HP nel Nord Italia sono sempre state il presupposto delle nevicate a bassa quota. Oggi sono il presupposto della morte. Quanto si resisteva se arrivava una perturbazione da 20 mm? Ormai le alternative sono solo o miserie o gran lavate.
In effetti. Ormai sembra quasi che l'anomalia sia avere freddo e neve in inverno purtroppo
Eclatante è l'articolo dell'Adige di cui parlavo qualche giorno fa...scrivere un articolo per l'arrivo di una bufera da ben 5-10 cm di neve.. ::)

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:01:09
Sì ma di fatto sfiorandoci con obiettivo principale greco-balcanico; il fatto è che nell'est europeo c'era mooolto più freddo di adesso; questa è la mappa a 850 hPa del 20 gennaio, ancora in piena HP seppur non centrata sulle Alpi (ma anche in questo inverno non lo è quasi mai stata, se andiamo a vedere):



Notare come la 0°c si spinga fino alla Tunisia e alla Libia...

Ma non è vero. Ci fu una signora irruzione gelida, altroché:









Altro che alta pressione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Con isoterme di tutto rispetto.


Capitasse oggi chiaramente nevicherebbe. Il problema è che le irruzioni fredde sono sempre più rare.
Anche in passato, se il fronte transitava dopo hp con freddo solo pellicolare e caldo in quota pioveva (esempio paradigmatico 28 dicembre 2003)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 11:54:23
Niente da fare oh, testardo da morire.
Per te è inconcepibile accettare che qui facesse freddo di suo, senza il bisogno di un'irruzione fredda. Ma secondo te a metà gennaio ci dovrebbe essere un irruzione fredda per consentire a Rovereto di fare una minima inferiore a 3.7°C? Ma ti rendi conto di quanto è mostruosamente più caldo rispetto al passato?

Ci fu o no l'irruzione? Guarda le reanalisi e rispondimi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:30:54
Ci fu o no l'irruzione? Guarda le reanalisi e rispondimi.
Ma chissenefrega. In gennaio deve fare freddo sempre, a bassa quota. La media delle minime 1981-2010 a Rovereto è -2.9°C. +3.7°C, specie in assenza di avvezioni calde ed anche col cielo coperto, è un valore inaudito. Poi può anche piovere perché fa caldo in quota, ma a fondovalle ci dev'essere un grado, altrimenti non è gennaio, è fine marzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 12:38:50
Ma chissenefrega. In gennaio deve fare freddo sempre, a bassa quota. La media delle minime 1981-2010 a Rovereto è -2.9°C. +3.7°C, specie in assenza di avvezioni calde ed anche col cielo coperto, è un valore inaudito. Poi può anche piovere perché fa caldo in quota, ma a fondovalle ci dev'essere un grado, altrimenti non è gennaio, è fine marzo.

Non buttarla "in vacca". Nevicó grazie all'irruzione fredda, altrimenti avrebbe probabilmente fatto esattamente come oggi. Tra l'altro con 10-15 mm oggi le t in valle sarebbero state ben più basse date le t a 850 hpa negative.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.