News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Gennaio, 2020, 19:01:55
La cosa più devastante di questa situazione è che fino a ieri si poteva dire che in Trentino freddo e precipitazioni fossero grandezze inversamente proporzionali. Quando mancavano le precipitazioni almeno faceva freddo, e quando arrivavano le precipitazioni le temperature si impennavano regolarmente facendoci bestemmiare, ma almeno fioccava in montagna. La vera novità dell'inverno 2019/2020 è che ormai fa sempre caldo. Vendo anche il dominio meteorovereto.it al miglior offerente.

Caxxo che dramma
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Una volta l'inverno era la bella stagione. Adesso è quella brutta, almeno in estate ci si gode di più l'aria aperta e i temporali ormai sono sempre più spettacolari.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Gennaio, 2020, 19:01:55
La cosa più devastante di questa situazione è che fino a ieri si poteva dire che in Trentino freddo e precipitazioni fossero grandezze inversamente proporzionali. Quando mancavano le precipitazioni almeno faceva freddo, e quando arrivavano le precipitazioni le temperature si impennavano regolarmente facendoci bestemmiare, ma almeno fioccava in montagna. La vera novità dell'inverno 2019/2020 è che ormai fa sempre caldo. Vendo anche il dominio meteorovereto.it al miglior offerente.

Manda su mm che qui sarebbe neve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Ven 17 Gennaio, 2020, 19:24:52
Una volta l'inverno era la bella stagione. Adesso è quella brutta, almeno in estate ci si gode di più l'aria aperta e i temporali ormai sono sempre più spettacolari.
In pianura Padana arriveremo ad avere la stagione dei tornado e organizzeranno tour

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#770
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 17 Gennaio, 2020, 19:51:51
Fine

Chiaro, con GFS che vede il minimo al suolo troppo basso; schema precipitativo tipico da venti favonizzati a valle  :-X

Cmq tu sei uno dei pochi che dovrebbe riuscire a vedere qualcosa.

Vedremo se è eccessiva questa visione, ma certo le ultime Cosmo non sono molto dissimili ... fra l'altro "spostano" di almeno 2-3 ore tutto il peggioramento ...


Capisco cmq il messaggio del presidente; gli ultimi 7 anni, a parte qualche magrissima e brevissima parentesi di decenza, sono stati abbominevoli quanto a stagione invernale.
E c'è pure gente che riesce ancora a lamentarsi dicendo che fa freddo, che la neve meglio rimanga in montagna etc ...

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Gennaio, 2020, 18:46:15
Ho trascorso la giornata concentrandomi sul lavoro, ho staccato poco fa e ho fatto l'errore di concedermi uno sguardo ai modelli...

Direi che possiamo tranquillamente chiuderla qui, ragazzi. Ma chiudiamo proprio il forum, va là. L'associazione. L'Internet. È tutto inutile... Ho esaurito la linfa vitale utile a coltivare questa passione infame.

E comunque meno male che non fa nulla perché fa pure caldo.

Negli ultimi anni a quest'ora dicevo: "non vedo l'ora che sia ottobre". Quest'anno manco quello, tanto ormai lo so che più passa il tempo peggio è.

Qualcuno vuole la mia Davis?

Ma non eri te che qualche giorno fa dicevi di non lamentarsi e di godersi la neve che c'è in montagna?  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Cosmo ulteriormente peggiorato.

Chiudete tutto.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Vabè, con Cosmo praticamente in valle se facciamo 1 mm in tutto è gia tanto ...

Mi sembra un pò esagerato, poi ultimamente più di una volta ha tolto parecchio negli ultimi aggiornamenti a ridosso dei peggioramenti per poi rimettere all'ultimissimo.


Andiamo di radar e nowcasting, è meglio.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 17 Gennaio, 2020, 21:22:01
Vabè, con Cosmo praticamente in valle se facciamo 1 mm in tutto è gia tanto ...

Mi sembra un pò esagerato, poi ultimamente più di una volta ha tolto parecchio negli ultimi aggiornamenti a ridosso dei peggioramenti per poi rimettere all'ultimissimo.


Andiamo di radar e nowcasting, è meglio.

1 mm? Magari...  :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Gg toglie ancora ... poi dopo qualche gg freddo caldo a oltranza. Inguardabile
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 17 Gennaio, 2020, 21:02:05
Ma non eri te che qualche giorno fa dicevi di non lamentarsi e di godersi la neve che c'è in montagna?  ;D
Quando l'ho detto era ancora inverno, son passati 20 giorni.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Gennaio, 2020, 21:36:03
Gg toglie ancora ... poi dopo qualche gg freddo caldo a oltranza. Inguardabile

Neanche a 24 ore i modelli sono affidabili nel caso di ciofeche simili.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

noto ormai da un pó sia sul forum sia sulle chat che siamo cambiati una volta odiavamo l´estate si aspettava settembre si viveva per quello adesso é cambiato tutto io in primis aspetto la stagione estiva vengo piú volentieri a bolzano vado in montagna cammino mi godo i monti mi godo l´estate , l´apprezzo in inverno vengo giú mi vengono solo blocchi intestinali qui idem ho il sentore che andando avanti in pochissimo tempo avró il clima di berlino e amburgo ....son tristissimo datemi l´estate
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Ven 17 Gennaio, 2020, 21:45:59
noto ormai da un pó sia sul forum sia sulle chat che siamo cambiati una volta odiavamo l´estate si aspettava settembre si viveva per quello adesso é cambiato tutto io in primis aspetto la stagione estiva vengo piú volentieri a bolzano vado in montagna cammino mi godo i monti mi godo l´estate , l´apprezzo in inverno vengo giú mi vengono solo blocchi intestinali qui idem ho il sentore che andando avanti in pochissimo tempo avró il clima di berlino e amburgo ....son tristissimo datemi l´estate
A me l'estate fa sempre più cagare, temporali compresi. E occhio che se va avanti così quest'anno l'estate arriva a fine aprile.