News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

alla fine avrà ancora ragione ECMWF di domenica scorsa e che mi aveva portato a pensare ad un nulla di fatto, o quasi, per sabato (vedi previsione su mia pagina FB)...
il temporaneo ed inaspettato "piegamento" del modello UK di ieri mi aveva illuso, lo ammetto  :'(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 15 Gennaio, 2020, 20:25:27
se sul modello WRF si confrontano le mappe precipitazione e neve delle ultime 12 ore disponibili il modello vede pioggia fino a 1100 metri, tipo Cavalese non prenderebbe neve e neppure s. Antonio di Mavignola

sarebbe la ciliegina sulla torta  :legnata: :legnata:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Gfs attuale è da pioggia che gira in neve a Bologna.
Da noi non fa una mazza.
Ma da qui a sabato fa tempo a cambiare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

#693
Secondo me si annuvola e basta a Trento  ;D ;D
Comunque se prende tutto la pianura, ben venga per i padani che al momento stanno respirando merda. A proposito di nuove nascite...ecco, fossi un genitore che ha la sfiga di vivere nel catino Padano sarei davvero preoccupato a far uscire di casa mio figlio

trentinodoc

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 15 Gennaio, 2020, 20:44:03
Secondo me si annuvola e basta a Trento  ;D ;D
Comunque se prende tutto la pianura, ben venga per i padani che al momento stanno respirando merda. A proposito di nuove nascite...ecco, fossi un genitore che ha la sfiga di vivere nel catino Padano sarei davvero preoccupato a far uscire di casa mio figlio

anche la nostra aria non è pulita comunque... alla fatidica soglia dei 50?g di Pm10 ci siamo arrivati già ieri a Trento Nord
chiaro, altrove sarà anche peggio, ma vedere il sole anzichè la nebbia a certe persone "non avvezze" alla meteo fa credere che l'aria da noi sia "buona"
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Rsdj

GFS 18Z mi sembra migliorato rispetto al 12Z, vede un prolungamento delle precipitazioni fino alle prime ore di domenica se non erro...

In più dalle 200 ore in poi sarebbero carte spettacolari, peccato solo per la distanza [emoji849]

stefanocucco83

#696
Citazione di: trentinodoc il Mer 15 Gennaio, 2020, 21:18:56
anche la nostra aria non è pulita comunque... alla fatidica soglia dei 50?g di Pm10 ci siamo arrivati già ieri a Trento Nord
chiaro, altrove sarà anche peggio, ma vedere il sole anzichè la nebbia a certe persone "non avvezze" alla meteo fa credere che l'aria da noi sia "buona"
Diciamo che con la nebbia si forma un sorta di aerosol micidiale.. chiaro che anche qui l'aria farà sempre più schifo se non arriva un po' di pioggia. Io l'altra sera incredibilmente ho avuto un po' d'asma. Cosa che mi capita saltuariamente solo in primavera con i pollini.

stefanocucco83

Voglio la perturbazione in blu..
La -10 a 850 e....-45 a 500... ;D
Ma ora guardo meglio.... è il run di controllo?
Ci capisco poco purtroppo



Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 16 Gennaio, 2020, 06:47:44
Voglio la perturbazione in blu..
La -10 a 850 e....-45 a 500... ;D
Ma ora guardo meglio.... è il run di controllo?
Ci capisco poco purtroppo


Non pensarci, è comunque spazzatura!

MrPippoTN

#700
Citazione di: trentinodoc il Mer 15 Gennaio, 2020, 21:18:56
anche la nostra aria non è pulita comunque... alla fatidica soglia dei 50?g di Pm10 ci siamo arrivati già ieri a Trento Nord
chiaro, altrove sarà anche peggio, ma vedere il sole anzichè la nebbia a certe persone "non avvezze" alla meteo fa credere che l'aria da noi sia "buona"

Ecco le differenze tra noi e la Pianura Padana:


simofir

precipitazioni che sono riaumentate in ecwmf e torna a vederle anchel'ufficiale gfs.

Giacomo da Centa

#702
Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Gennaio, 2020, 08:11:51
Ecco le differenze tra noi e la Pianura Padana:



Eh sì, bellissima immagine Pippo, ne parlava anche Lombroso ieri. Si nota bene il fatto che il Trentino meridionale e l'Alto Garda siano mediamente più inquinati rispetto a Trento e soprattutto a Bolzano: polveri e inquinanti a scala regionale come l'NO2 e in parte l'ozono (che è più "spalmen" sul territorio" e coinvolge anche i monti) "migrano" arrivando da sud per cui località come Ala o Rovereto o Riva hanno media annue di PM più elevate. Non per niente il Trentino fa parte degli accordi per la qualità dell'aria del Bacino Padano.

Poi altri forumisti tipo Lorenzo possono dirci di più.

Brok

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Gennaio, 2020, 09:07:54
Eh sì, bellissima immagine Pippo, ne parlava anche Lombroso ieri. Si nota bene il fatto che il Trentino meridionale e l'Alto Garda siano mediamente più inuqinati rispetto a Trento e soprattutto a Bolzano: polveri e inquinanti a scala regionale come l'ozono "migrano" arrivando da sud per cui località come Ala o Rovereto o Riva hanno media annue di PM più elevate. Non per niente il Trentino fa parte degli accordi per la qualità dell'aria del Bacino Padano.

questo mi stupisce si parla sempre di inquinamento leggermente maggiore a bolzano rispetto a trento o comunque che bolzano sia abbastanza inquinata ( secondo i giornali )   negli ultimi tempi peró sto controllando le centraline di bz e in effetti non siamo messi cosi male rispetto ad altre realtá anche regionali. ci sono paesini sull´ asse del brennero che sono messi molto peggio del capoluogo con le sue industrie acciaierie ecc e il famoso e tanto odiato inceneritore
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Gennaio, 2020, 09:07:54
Eh sì, bellissima immagine Pippo, ne parlava anche Lombroso ieri. Si nota bene il fatto che il Trentino meridionale e l'Alto Garda siano mediamente più inquinati rispetto a Trento e soprattutto a Bolzano: polveri e inquinanti a scala regionale come l'NO2 e in parte l'ozono (che è più "spalmen" sul territorio" e coinvolge anche i monti) "migrano" arrivando da sud per cui località come Ala o Rovereto o Riva hanno media annue di PM più elevate. Non per niente il Trentino fa parte degli accordi per la qualità dell'aria del Bacino Padano.
Secondo me da questa immagine il fenomeno di cui parli non si nota affatto... Dopodiché non metto in dubbio che le cose stiano come dici tu!

Torno però a chiedermi e a chiedere a chiunque sia in grado di rispondermi: fa più male respirare un giorno questa aria qui o fumarsi una sigaretta?