News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

e le ENS12z sono totalmente diverse ancora  ;D
è evidente che oltre il 18 c'è ancora molta, troppa, incertezza
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Ven 10 Gennaio, 2020, 20:54:43
e le ENS12z sono totalmente diverse ancora  ;D
è evidente che oltre il 18 c'è ancora molta, troppa, incertezza

Essendo inizialmente una specie di circolazione secondaria lo reputo piuttosto normale...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Ven 10 Gennaio, 2020, 20:54:43
e le ENS12z sono totalmente diverse ancora  ;D
è evidente che oltre il 18 c'è ancora molta, troppa, incertezza
Strano, mancano solo 8 giorni [emoji23]

MrPippoTN

A quanti giorni siamo, finora? Io punto al record! O almeno voglio gennaio a zero mm. A sto punto togliamoci lo sfizio di fare la storia in negativo... 30°C in febbraio come li vedete?

http://meteobook.it/lanticiclone-dei-cento-giorni/

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Gennaio, 2020, 10:04:35
A quanti giorni siamo, finora? Io punto al record! O almeno voglio gennaio a zero mm. A sto punto togliamoci lo sfizio di fare la storia in negativo... 30°C in febbraio come li vedete?

http://meteobook.it/lanticiclone-dei-cento-giorni/

Beh speriamo di no: per ora siamo <solo> a 20 giorni (ultima pioggia lo scorso 22/12/19), mentre nel 1988-1989 si arrivò a 78 gg consecutivi; superare quel record vorrebbe dire restare senza piogge fino almeno a fine marzo e in questa epoca di incendi facili non è da augurarselo nemmeno per scherzo.

Per le temperature invece ormai non ci sono più limiti direi, almeno verso l'alto...  :-\

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Gennaio, 2020, 10:04:35
A quanti giorni siamo, finora? Io punto al record! O almeno voglio gennaio a zero mm. A sto punto togliamoci lo sfizio di fare la storia in negativo... 30°C in febbraio come li vedete?

http://meteobook.it/lanticiclone-dei-cento-giorni/
2017 6,6 mm (nevosi peraltro) e 2019 10,0 mm dovrebbero essere i 2 gennaio più secchi da 13 anni a questa parte
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Fià a 192h la situazione non farebbe certo schifo ...


Ma è il dopo che inizirebbe a farsi finalmente serio ...


GFS non è molto dissimile.


Rimane dunque il target attorno al 18-20 gennaio per un possibile cambio di marcia della stagione.




El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Gennaio, 2020, 10:04:35
A quanti giorni siamo, finora? Io punto al record! O almeno voglio gennaio a zero mm. A sto punto togliamoci lo sfizio di fare la storia in negativo... 30°C in febbraio come li vedete?

http://meteobook.it/lanticiclone-dei-cento-giorni/
Non sarebbe male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 11 Gennaio, 2020, 13:38:34
Non sarebbe male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma voi siete pazzi. La stagione della neve è sempre. Io non sono mica un cevedale qualsiasi che scrive una volta ogni 10 anni, ovvero quando fiocca (isolandolo) nel suo giardino.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2020, 14:52:10
Ma voi siete pazzi. La stagione della neve è sempre. Io non sono mica un cevedale qualsiasi che scrive una volta ogni 10 anni, ovvero quando fiocca (isolandolo) nel suo giardino.  ;D
Io mi son dato all'estate da un paio d'anni ormai invece. (Non che prima la schifavo comunque, solamente preferivo l'inverno quando ancora nevicava)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 11 Gennaio, 2020, 14:55:12
Io mi son dato all'estate da un paio d'anni ormai invece. (Non che prima la schifavo comunque, solamente preferivo l'inverno quando ancora nevicava)

Io piuttosto che primavera secca passerei subito all'estate. Non la sopporto la primavera secca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2020, 15:08:37
Io piuttosto che primavera secca passerei subito all'estate. Non la sopporto la primavera secca.
Stiamo già vivendo la primavera secca...

Io a questo punto tifo per la catastrofe. Voglio vedere cose davvero inaudite, tipo un 85 all'incontrario con l'Adige che evapora o i mari che si alzano a vista d'occhio. Fatemi vivere emozioni!

simofir

intanto ovviamente per il 18/19 gfs serve la frontolisi o sprofondamento.
poi come sempre follie nel fantameteo.

Rsdj

Il 12Z di GFS è da cappio al collo, di nuovo il nulla fino a fine mese

AltoGardameteo

Mah oddio, "cappio al collo" ...



La media ENS, per essere a quella distanza, non è poi così distante



Cmq aldilà del fantameteo GFS, Reading confermano buoni spunti




Ma soprattutto