News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Gennaio, 2020, 13:27:33
Nel breve perlomeno si confermano i valori di lunedì mattina, possiamo puntare per qualche ora alla -3°/-4° ... non proprio scontati considerando che un paio di giorni fa soprattutto GFS vedeva a stento la 0°







che gioia la -3-4 per qualche ora attese entusiasmanti insomma che poi magari a riva fará  2 gradi in meno la notte a  bolzano invece con il vento ci saranno minime e massime piú alte (-4,3 a bz sud stanotte) e in montagna comunque fino adesso con la secchezza non si é sciolto nulla ergo non cambierá nulla il nulla piú assoluto rimane ma almeno sto nulla come dici sto giro prende tutti dall america a mosca da kiruna a riva... un mare di m... insomma
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Scaldata ridimensionata ma prolungata ad oltranza per gfs. Salutiamo gennaio, ragazzi. Il 2019/2020 sarà ricordato come l'anno senza inverno, a fondovalle... Sperando che non sia il primo di una lunga serie (cosa che temo).

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:21:28
Scaldata ridimensionata ma prolungata ad oltranza per gfs. Salutiamo gennaio, ragazzi. Il 2019/2020 sarà ricordato come l'anno senza inverno, a fondovalle... Sperando che non sia il primo di una lunga serie (cosa che temo).

Non è mica il primo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Gennaio, 2020, 13:15:21
Non è mica il primo...
No, ma temo sia il primo così caldo. Vedo cose assurde che ai miei occhi appaiono totalmente inedite. Sotto casa dei miei a Rovereto oggi il prato è verdissimo, con le margherite in fiore. L'erba sta ricominciando a crescere, per la Natura è iniziata la primavera.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 13:19:45
No, ma temo sia il primo così caldo. Vedo cose assurde che ai miei occhi appaiono totalmente inedite. Sotto casa dei miei a Rovereto oggi il prato è verdissimo, con le margherite in fiore. L'erba sta ricominciando a crescere, per la Natura è iniziata la primavera.


Ma nel 2015 e 2016 c'eri? A 2500 m c'erano turisti in braghe corte e maglietta a capodanno e prati verdi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Gennaio, 2020, 15:26:14

Ma nel 2015 e 2016 c'eri? A 2500 m c'erano turisti in braghe corte e maglietta a capodanno e prati verdi.
Ma perché ti ostini a giudicare una stagione sulla base della neve al suolo in quota e non dei termometri? La neve dove ancora riesce a cadere dipende dalle occasioni perturbate, ma il problema del pianeta e del nostro clima è il caldo, non la mancanza di precipitazioni! Fallo, sto cambio di mentalità, Franz.

Alessandro de Costa

#531
Non so se era il 2007 in quanto no ho dati ma un anno giù di lì non ho montato le canne della stufa nel mio laboratorio, mai acceso la stufa in tutto l'inverno. Quest' anno complice un novembre sempre nuvoloso e sottomedia per me, ho gia bruciato 3/4 quintali di legna.
Con questo comunque non voglio dire che sia normale questa stagione.

AltoGardameteo

In estrema sintesi: sia Reading che GFS da martellata sulla gioielleria.

Niente calori bestiali almeno, ma per il resto il nulla assoluto fino a 240h.


Per GFS forse qualcosa potrebbe succedere venerdì con quella goccia isolata in discesa da NW, mentre Reading la vede sfilare più ad ovest.


trentinodoc

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 05 Gennaio, 2020, 15:48:56
Non so se era il 2007 in quanto no ho dati ma un anno giù di lì non ho montato le canne della stufa nel mio laboratorio, mai acceso la stufa in tutto l'inverno. Quest' anno complice un novembre sempre nuvoloso e sottomedia per me, ho gia bruciato 3/4 quintali di legna.
Con questo comunque non voglio dire che sia normale questa stagione.

sarà stato sì il 2006-07
anno horribilis anche quello con mi pare un cm di neve a Gardolo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Beh si, il 2006-2007 fù un autunno-inverno completamente fuori scala termicamente e completamente senza neve in valle.

Se ricordate si iniziò a settembre e fini a fine marzo, 5-6 mesi tutti dai 2° ai 4° sopramedia; a quei tempi erano valori mensili fuori di testa, ora, anche se non tutti consecutivamente come quella volta, li stiamo battendo senza tanti complimenti.


Flavioski

#535
Citazione di: trentinodoc il Dom 05 Gennaio, 2020, 21:06:49
sarà stato sì il 2006-07
anno horribilis anche quello con mi pare un cm di neve a Gardolo

Esatto, a gennaio ricordo che furono ripetutamente superati i 10°c a 850 hPa, con due episodi favonici mostruosi il 12/1 (max 18.8°c qui a TNS e 21.1° a Locarno, 21° a Como, 20.6° a Piacenza) e soprattutto il 19/1, con i famosi 29.4°c registrati a Brossasco (CN), 28° a Cuneo, 27° a Torino, 25° a Piacenza e da noi max fino a 23°c in Val di Non, col fondovalle atesino parzialmente risparmiato dal föhn (14°/15°c superati in agilità cmq).

Il 13/1 lo zero termico raggiunse i 3800 m, ricordo che quel giorno ero sul Monte Gazza e a circa 1500 m registrai nel primo pomeriggio 16°c all'ombra (senza föhn); termometro discount, ok, ma insomma direi che visto tutto ciò volendo si potrebbe fare anche peggio quest'anno...  ;D :P :-X

Ancora, leggendo i miei appunti meteo: quell'anno gli orsi non andarono in letargo, la famosa Jurka il 7/1 fu avvistata coi suoi 3 cuccioli sulle piste dello Spinale a Madonna di Campiglio, i prati erano verdi come quest'anno (almeno qui in città) e a metà mese nel mio giardino fiorirono alcune forsizie esposte a SW.

Inverno decisamente fuori scala per i tempi il 2006-2007, che purtroppo ha fatto da apripista ad altri simili sempre più frequenti negli ultimi anni, un po' come il 2003 in chiave estiva.

Riguardo alla neve, infine, qui ci furono solo tracce il giorno 26 con 1 cm a Gardolo, unica nevicata di tutto il non-inverno, per cui il presente 2019-2020 con i 5 cm di dicembre vincerebbe a mani basse, battendo ben altri 8 inverni (almeno da me a TNS): il 1991-92, 1992-93 e 2015-16 chiusi a 4 cm, il 2011-2012 chiuso a 3 cm, la nefasta accoppiata 1988-89 e 1989-90 che chiuse con 1 cm a testa e lo zero (o al più tracce) del 2001-2002 e appunto del 2006-2007.

Ben magra consolazione ovviamente, tanto più che rischia di diventare sempre più un'abitudine in futuro, anche se ovviamente mi auguro di no.

E comunque non voglio ancora dare per morto questo inverno, anche se i rischi oggettivamente sono alti.

teuz

Io  considerato il Trend che stiamo vivendo firmerei nonostante tutto per avere un inverno così anche per i prossimi 20 anni, tanta neve montagna e giornate splendide di sole .
dimentichiamoci la neve in valle che tanto poi dura pochissimo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

Citazione di: teuz il Lun 06 Gennaio, 2020, 16:33:37
Io  considerato il Trend che stiamo vivendo firmerei nonostante tutto per avere un inverno così anche per i prossimi 20 anni, tanta neve montagna e giornate splendide di sole .
dimentichiamoci la neve in valle che tanto poi dura pochissimo
Con questo andazzo non vedremo manco più la neve sotto i 2500..
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Per avere ancora qualche speranza in vista della 2^ parte dell'inverno, non trovando appigli nelle varie mappe, mi aggrappo a un paio di precedenti piuttosto recenti, ben sapendo che con la statistica non si fanno le previsioni; è più che altro una curiosità storica.

Nell'ultimo decennio i massimi valori termici di gennaio risalgono quasi sempre (unica parziale eccezione nel 2015) al periodo dell'Epifania, almeno qui a TNS: 17.9°c il 5/1/2013 e 15.6° il 6/1/2018, oltre ai 14.4°c di ieri 5/1/2020; in entrambi i casi la situazione si sbloccò verso fine mese, regalando parecchia neve fra febbraio e marzo nel 2013 (credo ve lo ricordiate un po' tutti, in pratica fu l'ultimo inverno decente prima del dramma) e un paio di belle nevicate anche l'anno scorso fra fine gennaio e inizio febbraio, pur se seguite dal nulla fino a marzo, e per come siamo messi firmerei per una replica.

Fra l'altro pure nel 2013 novembre fu parecchio piovoso (over 300 mm) e nevoso in montagna, con una nevicata a metà dicembre (però più generosa e duratura rispetto ai 5 cm del dicembre scorso a onor del vero) ma seguita da un mese di siccità quasi totale, fino a metà gennaio in pratica e un po' come l'anno scorso, in cui dopo la nevicatina da 5 cm del 19/12/18 restò secco in pratica fino al 26 gennaio.

Ci si attacca un po' a tutto, sperando di non doversi attaccare... al tram!   :P  :-X

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Lun 06 Gennaio, 2020, 18:32:36
Per avere ancora qualche speranza in vista della 2^ parte dell'inverno, non trovando appigli nelle varie mappe, mi aggrappo a un paio di precedenti piuttosto recenti, ben sapendo che con la statistica non si fanno le previsioni; è più che altro una curiosità storica.

Nell'ultimo decennio i massimi valori termici di gennaio risalgono quasi sempre (unica parziale eccezione nel 2015) al periodo dell'Epifania, almeno qui a TNS: 17.9°c il 5/1/2013 e 15.6° il 6/1/2018, oltre ai 14.4°c di ieri 5/1/2020; in entrambi i casi la situazione si sbloccò verso fine mese, regalando parecchia neve fra febbraio e marzo nel 2013 (credo ve lo ricordiate un po' tutti, in pratica fu l'ultimo inverno decente prima del dramma) e un paio di belle nevicate anche l'anno scorso fra fine gennaio e inizio febbraio, pur se seguite dal nulla fino a marzo, e per come siamo messi firmerei per una replica.

Fra l'altro pure nel 2013 novembre fu parecchio piovoso (over 300 mm) e nevoso in montagna, con una nevicata a metà dicembre (però più generosa e duratura rispetto ai 5 cm del dicembre scorso a onor del vero) ma seguita da un mese di siccità quasi totale, fino a metà gennaio in pratica e un po' come l'anno scorso, in cui dopo la nevicatina da 5 cm del 19/12/18 restò secco in pratica fino al 26 gennaio.

Ci si attacca un po' a tutto, sperando di non doversi attaccare... al tram!   :P  :-X
2013 però metà gennaio cambió marcia con arrivo del freddo e neve anche in città il 20. Anno scorso il VP non era così compatto. Io sono molto pessimista su un ripristino di condizioni invernali...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.