News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Franz, se e quando dico certe cose, è perchè vedo qualcosa nelle mappe che me le fanno dire; non sparo certo a caso.

Quando le mappe fanno schifo anche in tendenza, non ho difficoltà a dirlo.

Ma siccome spesse volte alcuni episodi molto belli sono accaduti con situazioni "a filo" o comunque non lontani da sinottiche che a volte si intravvedono nei modelli, io mi tengo aperta ogni porta e possibilità, se c'è qualche buon segnale.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2020, 08:17:07
Tempo fa su questo forum avevamo provato a stilare una sorta di analisi probabilistica da cui era emerso che gli inverni più nevosi, statisticamente, erano quelli che ingranavano già nel tardo autunno. Di contro, sempre da quella ricerca amatoriale era saltato fuori che a seguito di un autunno secco si verificava un inverno avaro di nevicate. Ebbene, direi che quest'anno dimostra in maniera schiacciante come quella nostra piccola ricerca fosse spazzatura.
Aldilà delle convenzioni che si possono fare a spanne anche le correlazioni tra gli indici teleconnettivi è andata a farsi benedire con il nuovo clima.

Già prima le proiezioni stagionali (che se mi capitava di guardarle lo facevo per "divertimento") erano inaffidabili, però erano basate su indici predittivi che di per sè portavano, in linea di massima, a conseguenze più o meno simili. Adesso prendi l'indice con lo stesso valore e avrai dinamiche completamente diverse.

Nuovo clima, nuovi equilibri e ahinoi abominevoli la stragrande maggioranza delle volte...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 13:28:35
Franz, se e quando dico certe cose, è perchè vedo qualcosa nelle mappe che me le fanno dire; non sparo certo a caso.

Quando le mappe fanno schifo anche in tendenza, non ho difficoltà a dirlo.

Ma siccome spesse volte alcuni episodi molto belli sono accaduti con situazioni "a filo" o comunque non lontani da sinottiche che a volte si intravvedono nei modelli, io mi tengo aperta ogni porta e possibilità, se c'è qualche buon segnale.

Non spari a caso ma esageri le tendenze. Dicevi buon long reading con fronti da nw, ti posto una ens dove si nota una piallata clamorosa e mi rispondi che le ens sono sempre così indefinite...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh è la verità, oltre le 192h le ENS sono per ovvi motivi sempre abbastanza "grossolane" e difficilmente si vedono bene sinottiche particolari e "locali" come una Genova-low et similia (ma anche più "grandi"), che per noi possono fare notevole differenza.
L'ENS che tu citi, dell'altro ieri, di sicuro non era malvagia in ottica possibile fronte da NW.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

#484
Citazione di: El Bonve il Gio 02 Gennaio, 2020, 13:46:09
Aldilà delle convenzioni che si possono fare a spanne anche le correlazioni tra gli indici teleconnettivi è andata a farsi benedire con il nuovo clima.

Già prima le proiezioni stagionali (che se mi capitava di guardarle lo facevo per "divertimento") erano inaffidabili, però erano basate su indici predittivi che di per sè portavano, in linea di massima, a conseguenze più o meno simili. Adesso prendi l'indice con lo stesso valore e avrai dinamiche completamente diverse.

Nuovo clima, nuovi equilibri e ahinoi abominevoli la stragrande maggioranza delle volte...

Son d'accordo, purtroppo. Per restare al discorso del Pippo sui dati empirici, ad esempio, da una piccola ricerca in base ai miei dati fatta qualche anno fa era emerso che praticamente tutti i migliori inverni in termini nevosi a Trento dagli anni '70 (tranne direi l'84-85, così a memoria) fino a quel momento erano partiti col piede giusto in terza decade di novembre con una o più nevicate; in quest'ultimo decennio invece la cosa non ha funzionato, e gli unici due inverni decenti (2012-13 e in minor misura 2017-18) han visto la prima nevicata a metà dicembre.

E' proprio cambiata la circolazione generale con l'innegabile innalzamento delle fasce climatiche, quasi certamente per le cause che conosciamo probabilmente esasperate anche dall'amplificazione artica (figlia poi dello stesso problema), e mi auguro pure da qualche altro fattore contingente transitorio slegato dal GW; lo spero proprio perché altrimenti per la neve a bassa quota la vedo sempre più dura in futuro.  :-\

Del resto son ormai passati almeno 40 anni dai primi autorevoli studi che prospettavano l'ipotesi della drastica riduzione delle nevicate sulle Alpi al di sotto dei 1200-1500 m entro una 50ina d'anni; ricordo ancora che molti al riguardo parlavano di catastrofismo e altri li deridevano, invece purtroppo direi che alla luce dei fatti mai previsione si è rivelata essere più azzeccata, e non avrei mai voluto scriverlo...  :-\ :-\

AltoGardameteo

Si oddio, ricordo anche cmq che si parlava di sci ormai impossibile sotto i 1500m già dal 2000-2010 in poi, ed invece al momento, aldilà di qualche difficoltà temporanea, si riesce ancora a sciare bene anche fin sui 1000m.
Qualcuno mi risponderà "eh ma grazie soprattutto ai cannoni"; si ok, ma dei cannoni da neve si conosceva già quando si facevano queste previsioni a fine anni '80, inoltre ricordiamoci che in passato se non c'era la neve naturale, le stazioni erano praticamente chiuse (e stagioni scarse o con inizi senza neve sino a fine dicembre ve ne sono stati anche 50 o 80 anni fà).

In ogni caso la fase attuale degli ultimi 6-7 anni credo (e spero) sia slegata, almeno direttamente, dal GW, ma sia una temporanea fase climatica data da altri fattori più effimeri come è già accaduto in passato.
Per dire alla fine della fiera la nevosità del decennio 1920-1929 fù praticamente come quella attuale o quasi (soprattutto a causa della scarsità fra 1920 e 1924, poi fra 1925-1929 vi fù un buon recupero, ma sempre con annate cmq al massimo nella media).




Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 18:00:13
Si oddio, ricordo anche cmq che si parlava di sci ormai impossibile sotto i 1500m già dal 2000-2010 in poi, ed invece al momento, aldilà di qualche difficoltà temporanea, si riesce ancora a sciare bene anche fin sui 1000m.
Qualcuno mi risponderà "eh ma grazie soprattutto ai cannoni"; si ok, ma dei cannoni da neve si conosceva già quando si facevano queste previsioni a fine anni '80, inoltre ricordiamoci che in passato se non c'era la neve naturale, le stazioni erano praticamente chiuse (e stagioni scarse o con inizi senza neve sino a fine dicembre ve ne sono stati anche 50 o 80 anni fà).

In ogni caso la fase attuale degli ultimi 6-7 anni credo (e spero) sia slegata, almeno direttamente, dal GW, ma sia una temporanea fase climatica data da altri fattori più effimeri come è già accaduto in passato.
Per dire alla fine della fiera la nevosità del decennio 1920-1929 fù praticamente come quella attuale o quasi (soprattutto a causa della scarsità fra 1920 e 1924, poi fra 1925-1929 vi fù un buon recupero, ma sempre con annate cmq al massimo nella media).

Non penso che il problema fu termico fra 1920 e 1929...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#487
Mah Franz, anche in questi ultimi il problema comunque non è stato solo ed esclusivamente termico, ma anche di mancanza "numerica" di sinottiche buone.

Quante volte abbiamo detto (tu per primo) che avevamo una situazione termo-igrometrica ottima ma una sinottica mediocre o saltata all'ultimo ?

AltoGardameteo

#488
Nel frattempo con GFS sarebbe una settimana cmq freddina con inversione nemmeno troppo calda, grazie ad un alta vista non eccessiva e con geopotenziali "umani".

Reading invece mostra una risalita più decisa da SW con Föhn rovente con la +15° sul basso Piemonte (ed in Slovenia ?!) per mercoledì/giovedì; speriamo sia una "svarionata" come quella di Natale per il 29-30.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 19:36:50
Mah Franz, anche in questi ultimi il problema comunque non è stato solo ed esclusivamente termico, ma anche di mancanza "numerica" di sinottiche buone.

Quante volte abbiamo detto (tu per primo) che avevamo una situazione termo-igrometrica ottima ma una sinottica mediocre o saltata all'ultimo ?

Poi sono cresciuto e ho aperto gli occhi. Fa caldo. Ed è dannatamente difficile avere la congiuntura giusta per la neve. Facesse hp fresca poi lo sblocco sarebbe nevoso, così ora che fiocca arriva novembre 2030 se abbiamo culo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 19:36:50
Mah Franz, anche in questi ultimi il problema comunque non è stato solo ed esclusivamente termico, ma anche di mancanza "numerica" di sinottiche buone.

Quante volte abbiamo detto (tu per primo) che avevamo una situazione termo-igrometrica ottima ma una sinottica mediocre o saltata all'ultimo ?

Abbassa la cella di Hadley e avrai più occasioni perturbate e più freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Gennaio, 2020, 19:54:16
Abbassa la cella di Hadley e avrai più occasioni perturbate e più freddo.
Concordo al 200%

AltoGardameteo

Minchia, così fai strippare il Pippo  ;D ;)

Finalmente l'hai capita ...
Comunque, come si diceva, ovviamente non è certo solo il lato termico ad aver fatto diminuire così drasticamente la nevosità dei fondovalle; certo è il "colpevole" principale, ma ha anche dei complici ...

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Gennaio, 2020, 19:54:16
Abbassa la cella di Hadley e avrai più occasioni perturbate e più freddo.

Eh, vedasi il discorso dell'altro ieri sullo spostamento verso nord della fascia subtropicale e dei geopotenziali.

AltoGardameteo

Comunque per la cronaca Reading 12Z nel long range tira fuori finalmente qualcosa di decente.