News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Mettiamocela via inverno finito prospettive da suicidio per laggiù e per quassù anzi a Stoccolma non è mai iniziato rischia seriamente di essere il peggiore da un bel pò di anni qui... buon anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Cmq il cambio di registro di GFS (anche ENS) nel giro di meno di 24 ore è qualcosa di clamoroso.

Siamo arrivati al punto che per domenica/lunedì/martedì sono più fredde le Reading 00Z ... in attesa di vedere cosa dicono le 12Z fra un'ora ...

simofir

Buon anno a tutti
questi giorni hanno definitivamente sancito il mio totale discredito verso quel baraccone del modello americano.
Non che ecmwf sia scevro da errori e cantonate, ma a questo giro è stato 10 spanne meglio e il collega umiliato.
E considerando quindi che bisogna guardare più o meno solo l'Europeo, da ora a metà mese la faccenda si parecchio triste.

EttodiNeve

buon anno anche da parte mia...

Visto che con le temperature di questi giorni non ghiacciano neanche i laghi :'(  un po' di freddo più serio avrebbe fatto comodo, ma come fate notare gfs è spesso carta straccia. Peccato e guardiamo avanti.

Dov'è il prossimo sblocco però?

personalmente altri 7-10 di sole mi vanno bene, ma poi rischierei una pioggia piuttosto che un mese intero così.








MrPippoTN

Citazione di: EttodiNeve il Mer 01 Gennaio, 2020, 19:32:12
buon anno anche da parte mia...

Visto che con le temperature di questi giorni non ghiacciano neanche i laghi :'(  un po' di freddo più serio avrebbe fatto comodo, ma come fate notare gfs è spesso carta straccia. Peccato e guardiamo avanti.

Dov'è il prossimo sblocco però?

personalmente altri 7-10 di sole mi vanno bene, ma poi rischierei una pioggia piuttosto che un mese intero così.
Oddio, un altro esponente della scuola Franziana. Sono circondato.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 01 Gennaio, 2020, 18:17:35
Cmq il cambio di registro di GFS (anche ENS) nel giro di meno di 24 ore è qualcosa di clamoroso.

Siamo arrivati al punto che per domenica/lunedì/martedì sono più fredde le Reading 00Z ... in attesa di vedere cosa dicono le 12Z fra un'ora ...

dicono caldo ...e si vede da giorni ormai,sicuro di non avere la cache del browser di qualche anno fa?
fà F5 ogni tanto ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Beh, per lunedì mattina siam sempre lì come nello 00Z, discreta entratina da est


Non malaccio se riusciamo a farlo sedimentare un pò.


Per il resto poco da dire, temo avesse ragione chi ancora una decina di anni fà andava dicendo che la fascia subtropicale si stava spostando a nord.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 01 Gennaio, 2020, 20:00:11
Beh, per lunedì mattina siam sempre lì come nello 00Z, discreta entratina da est


Non malaccio se riusciamo a farlo sedimentare un pò.


Per il resto poco da dire, temo avesse ragione chi ancora una decina di anni fà andava dicendo che la fascia subtropicale si stava spostando a nord.
Cioè io.

AltoGardameteo

No Pippo, a parte gli scherzi ricordo una ricerca dove proprio avevano analizzato anche in percentuale lo spostamento verso nord dei geopotenziali.

L'incidenza di queste altepressioni caldissime da SW nella scorsa estate ed in questo periodo, è allarmante.

E purtroppo il vortice polare non aiuta.

EttodiNeve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Gennaio, 2020, 19:48:08
Oddio, un altro esponente della scuola Franziana. Sono circondato.

heh, forse un po' ... fino a qualche anno fa avrei preferito addirittura un inverno come il 2013-2014 a uno come il 2001-2002: ma adesso che il freddo vero è quasi scomparso, quando arriva è comunque piacevole  (e la pioggia va sopra i 1500-2000 con troppa facilità).

ad oggi un inverno piovoso lo accetterei solo se fosse estremo... tipo se facesse 100 metri di neve sui ghiacciai quello sarebbe ok.


El Bonve

Il problema adesso è che sarà probaabilmente una situazione che non si risolverà nel breve termine, dato che il vpt va accelerando causa stratosfera immonda...

Arriviamo a febbraio senza niente se va a un verso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Gennaio, 2020, 21:27:54
Il problema adesso è che sarà probaabilmente una situazione che non si risolverà nel breve termine, dato che il vpt va accelerando causa stratosfera immonda...

Arriviamo a febbraio senza niente se va a un verso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo do per scontato più o meno da Santa Lucia...

MrPippoTN

Tempo fa su questo forum avevamo provato a stilare una sorta di analisi probabilistica da cui era emerso che gli inverni più nevosi, statisticamente, erano quelli che ingranavano già nel tardo autunno. Di contro, sempre da quella ricerca amatoriale era saltato fuori che a seguito di un autunno secco si verificava un inverno avaro di nevicate. Ebbene, direi che quest'anno dimostra in maniera schiacciante come quella nostra piccola ricerca fosse spazzatura.

AltoGardameteo

#478
Che miserie ... lo schifo di questi ultimi 6-7 inverni, a parte brevi parentesi, è qualcosa di aberrante ...

Anche Reading oggi lima verso l'alto per lunedì/martedì, dopo che nei run di ieri vedeva ancora la -5° al mattino di lunedì, ora siamo alla -2°.

E per il dopo ancora il nulla, con quella stramaledetta trottola atlantica a tutto volume e periodicamente l'alta marocchina di risposta su centro-sud Europa.

Per fortuna almeno in montagna c'è un pò di neve,  fin che dura ... altrimenti sarebbe il disastro totale ...
Altra parziale "consolazione" è che anche negli USA sta facendo un inverno ridicolo, e per ora non sembrano in vista particolari "scossoni" nemmeno là.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 12:26:21
Che miserie ... lo schifo di questi ultimi 6-7 inverni, a parte brevi parentesi, è qualcosa di aberrante ...

Anche Reading oggi lima verso l'alto per lunedì/martedì, dopo che nei run di ieri vedeva ancora la -5° al mattino di lunedì, ora siamo alla -2°.

E per il dopo ancora il nulla, con quella stramaledetta trottola atlantica a tutto volume e periodicamente l'alta marocchina di risposta su centro-sud Europa.

Per fortuna almeno in montagna c'è un pò di neve,  fin che dura ... altrimenti sarebbe il disastro totale ...
Altra parziale "consolazione" è che anche negli USA sta facendo un inverno ridicolo, e per ora non sembrano in vista particolari "scossoni" nemmeno là.

Oh là! Fine dell' Inception-time.  ;D
Dopo tanti voli pindarici sei tornato sulla terra finalmente. Ringraziamo Novembre, mese davvero esaltante con belle occasioni, dinamismo e divertimento. Per il resto nulla da commentare se non la disarmante presa di coscienza che gfs è uno dei peggiori GM in circolazione al momento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.