News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Neve della Vigilia di Natale 93'...

Giorni prima: cavetti da nw con afflusso freddo, hp LONTANA...




Poi passaggio del fronte e neve:






Hp condizione imprescindibile per avere caldo e pioggia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2019, 22:47:09


Io: "Matteo, coniglio o papera?"
Teo: "Vedo...una modella nuda spaparanzata sulla spiaggia che sorseggia un gin tonic mentre mi invita a cena offrendosi di pagare il conto"
;D ;D ;D
Beh dai, con un po' di concentrazione non è impossibile come visione....

Potere della AAAA, questo ed altro. [emoji1]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In 20 anni di meteo sul web credo di non aver mai visto una tale differenza a 120-144h fra Reading e GFS ... pazzesco ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 31 Dicembre, 2019, 12:33:52
In 20 anni di meteo sul web credo di non aver mai visto una tale differenza a 120-144h fra Reading e GFS ... pazzesco ...
non ho ricordi per dire si o no.A mio parere un piccolo passo a est gfs lo sta facendo di run in run, però è innegabile che ancora si "stiano parlando due lingue diverse".
E gli spaghi 06 (a patto di dimenticarsi i modelli europei) non fanno neppure così schifo.

Michele94

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 07:30:14
Rovereto +1 alle 7 e 30 del mattino con la tua hp. Ma non doveva portare l'inverno? Come è chiaro le buone minime di ieri erano dovute allo sbuffo fresco connesso alla mini irruzioncina fredda che ha portato un po'di neve al sud. Già oggi l'hp africana, MAI la benvenuta, sta alitando su di noi portandoci temperature primaverili non solo in quota.

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 07:49:03
Novembre è stato termicamente in media intanto. E grazie alle abbondanti precipitazioni in montagna è uno spettacolo.

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 08:18:49
Perché a me piace il freddo vero e vorrei rimarcare la differenza fra configurazioni invernali e configurazioni estive (come quella in atto). Novembre? Tardo autunnale come deve essere. Non a caso Flavio lo ha giudicato bene con un 8 (voto).

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 08:41:17
No non è avere alta pressione ma avere FREDDO. La nevicata x eccellenza gennaio 1985 si è avuta dopo irruzione fredda in contesto ciclonico con geopotenziali bassi.
Altre volte è nevicato farinoso dopo favonio freddo (non in contesto di hp, anzi essa era defilata in Atlantico) come il 24 novembre 2008 (15-20 cm a Rovereto con t sottozero).
Dopo alta pressione dinamica PIOVE: vedi 27 dicembre 2017.

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 09:05:34
Chi ti chiede di sacrificarti? Io tifo gfs: freddo, hp defilata, porta nord atlantica aperta... Ma ovvio che non andrà così.

Null'altro da aggiungere. 10 min di applausi.

MrPippoTN

Massima di Rovereto oggi 9.8°C
Nemmeno la doppia cifra, ho fatto. Di cosa dovevo preoccuparmi? Inverno vero. Avanti così fino a marzo!

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 08:41:17
No non è avere alta pressione ma avere FREDDO. La nevicata x eccellenza gennaio 1985 si è avuta dopo irruzione fredda in contesto ciclonico con geopotenziali bassi.
Altre volte è nevicato farinoso dopo favonio freddo (non in contesto di hp, anzi essa era defilata in Atlantico) come il 24 novembre 2008 (15-20 cm a Rovereto con t sottozero).
Dopo alta pressione dinamica PIOVE: vedi 27 dicembre 2017.


Hp transitoria significa pioggia perlopiù in Trentino, altrimenti robe tipo il 26.12.2013, il 04.01.2014, 27.12.2017 o il 20.01.2009 sono tutte nevicate col calore latente di fusione esasperato nelle vallate interne, fra cui Bolzano.

Tiferò sempre quelle configurazioni estreme.
Intanto si conferma l'inverno rachitico simil 2016/2017.
All'epoca nevicò fradicio qualche ora già all'11.11.2016, senza poi più precipitazioni fino al gennaio successivo. Adesso è già diverso, ma sul profilo isoterme cambia purtroppo pochissimo!
Collasso, ci siamo dentro, buona lettura:

https://www.nationalgeographic.it/ambiente/2019/12/il-cambiamento-climatico-e-corso-ecco-come-rendersene-conto

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 31 Dicembre, 2019, 16:00:45

Hp transitoria significa pioggia perlopiù in Trentino, altrimenti robe tipo il 26.12.2013, il 04.01.2014, 27.12.2017 o il 20.01.2009 sono tutte nevicate col calore latente di fusione esasperato nelle vallate interne, fra cui Bolzano.

Tiferò sempre quelle configurazioni estreme.
Intanto si conferma l'inverno rachitico simil 2016/2017.
All'epoca nevicò fradicio qualche ora già all'11.11.2016, senza poi più precipitazioni fino al gennaio successivo. Adesso è già diverso, ma sul profilo isoterme cambia purtroppo pochissimo!
Collasso, ci siamo dentro, buona lettura:

https://www.nationalgeographic.it/ambiente/2019/12/il-cambiamento-climatico-e-corso-ecco-come-rendersene-conto

Hp transitoria?

:o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 16:50:30
Hp transitoria?

:o

Mado quella volta che rosicamenti. Ma che cacchio, bastava anche una hp con una +4 prima, avrebbe nevicato lo stesso a trento vista la perturbazione fredda. E invece che fa sto idiota? Ma spara la +30 ovviamente!!

Vabbè vado che mi girano sennò.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Dicembre, 2019, 17:44:08
Mado quella volta che rosicamenti. Ma che cacchio, bastava anche una hp con una +4 prima, avrebbe nevicato lo stesso a trento vista la perturbazione fredda. E invece che fa sto idiota? Ma spara la +30 ovviamente!!

Vabbè vado che mi girano sennò.

Chiaro... Molti non se ne son nemmeno resi conto qui dentro. Sarebbe potuto essere l'evento nevoso del secolo cazzus...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Dicembre, 2019, 18:18:27
Chiaro... Molti non se ne son nemmeno resi conto qui dentro. Sarebbe potuto essere l'evento nevoso del secolo cazzus...
Inception :D

AltoGardameteo

Come che era ?
"con i se e con i ma ..."   ah si, ma quella vale solo per il sottoscritto ;D   ;)


Tornando alle cose serie, GFS continua imperterrito, senza grossi scossoni, per la sua strada anche nel 12Z, ma attenzione ... UKMO gli si avvicina parecchio ...




Vediamo cosa dice Reading fra un'oretta ...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Dicembre, 2019, 18:21:00
Inception :D

Eh caro mio io l'ho vissuta la nevicata da quasi mezzo metro ;D
Per cui Inception 1/2
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:47:14
Aldilà dell'orticello, ciò che mi fa essere fiducioso per Capodanno e prosieguo, è che finalmente sembra intravedersi la formazione di un alta Russo-Siberiana seria da 1045-1050 hPa.

Teo è da due settimane che sei fiducioso e ottimista ...sinceramente ancora siamo molto lontani da qualcosa di positivo.... ed è ovvio che prima o poi la situazione si sbloccherà ma intanto il tempo passa.
poi se è per animare il forum.. capisco

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Ma la finite di lagnarvi? Stiamo vivendo una scaldata ridicola e il peggio è già passato! In montagna ci sono metrate di neve, siete in ferie o no? Andate a godervela!