News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2019, 12:52:21
GFS meno belle di ieri, ma cmq perlomeno assai freddine per l'Epifania.

Reading come ieri meno positive ma lo spread ENS lascia ancora spazio a qualche manovra.


In coda entrambi i GM vedono finalmente qualche manovra più "radicale" diciamo dal 10 gennaio in poi.

Inception
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#406
GFS 12Z torna più freddo per domenica/lunedì



D'altronde rispetto ai run notturni ha leggermente nord-shiftato l'alta centroeuropa ed il minimo mediterraneo, quanto basta per giocoforza "rialzare" l'afflusso freddo più verso il Norditalia.


Spaghi notevoli


AltoGardameteo

Qualche passetto di Reading verso GFS: la lingua fredda viene vista leggermente più fredda e più vicina al norditalia rispetto allo 00Z.


AltoGardameteo

Non male in coda, con conferma di un possibile "ritiro" dell'alta in centro Atlantico, con ovviamente positive ripercussioni per noi (si intravvedeva qualcosa già nello 00)




Thomyorke

Teo ma di cosa ti fai? Strisce di Tonino Guerra versione Unieuro?  ;D
Per scorgere qualcosa di buono in reading ci vuole davvero un ottimismo smisurato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#410
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2019, 20:32:12
Teo ma di cosa ti fai? Strisce di Tonino Guerra versione Unieuro?  ;D
Per scorgere qualcosa di buono in reading ci vuole davvero un ottimismo smisurato.

Scusa ?

Ma non vedi l'alta come tende a ritirarsi in atlantico per lasciare spazio a correnti da NW ?  a me sembra una tendenza buonissima, che fra l'altro già si scorgeva nello 00Z




teuz

 ;D ;D ;D
Una tendenza buonissima per l'anno prossimo, cioè per il 2021
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Vabè c'è poco da fare battute, si sapeva ormai da giorni che prima del 6-10 gennaio quanto a precipitazioni c'era poco da parlare.

Questa tendenza dal 9-10 mi sembra buonissima, e siamo ancora ad inizio gennaio ... non è che stiamo parlando di una iper-fantameteo a 384h o fantomatici indici ....


Intanto vediamo se domenica/lunedì entra la sfreddata, con GFS sarebbe tostarella, Reading 12Z fanno qualche piccolo miglioramento rispetto allo 00Z, ancora ben differenti dall'americano ma perlomeno il nucleo freddo da NE passa leggermente più vicino ed è più intenso rispetto a stamani.

Io cerco di vedere vie di uscita, poi se voi volete piangervi addosso o lasciare il topic vuoto, fate pure.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2019, 20:43:37
Scusa ?

Ma non vedi l'alta come tende a ritirarsi in atlantico per lasciare spazio a correnti da NW ?  a me sembra una tendenza buonissima, che fra l'altro già si scorgeva nello 00Z



240 ore e non supportata da ENS. Poi se passa un fronte sicuro piove, io non mi lamenterei ma sono sicuro che tu lo faresti ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2019, 20:53:20
Vabè c'è poco da fare battute, si sapeva ormai da giorni che prima del 6-10 gennaio quanto a precipitazioni c'era poco da parlare.

Questa tendenza dal 9-10 mi sembra buonissima, e siamo ancora ad inizio gennaio ... non è che stiamo parlando di una iper-fantameteo a 384h o fantomatici indici ....


Intanto vediamo se domenica/lunedì entra la sfreddata, con GFS sarebbe tostarella, Reading 12Z fanno qualche piccolo miglioramento rispetto allo 00Z, ancora ben differenti dall'americano ma perlomeno il nucleo freddo da NE passa leggermente più vicino ed è più intenso rispetto a stamani.

Io cerco di vedere vie di uscita, poi se voi volete piangervi addosso o lasciare il topic vuoto, fate pure.

Buonissima tendenza...per essere giugno non è male dai

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2019, 21:17:05
Buonissima tendenza...per essere giugno non è male dai

almeno non si vedono risalite umide e calde

Rsdj

Comunque io non terrei conto solo di Reading... per fortuna esiste anche GFS. Uno dei due sta prendendo lucciole per lanterne [emoji848]

AltoGardameteo

#417
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2019, 21:17:05
Buonissima tendenza...per essere giugno non è male dai


Guarda che per essere una media a 240h non è molto distante dall'ufficiale; sai benissimo che oltre le 120-144h la media ENS è piuttosto "grossolana".

Quanto al fatto che se passasse un fronte da NW sarebbe pioggia sotto una certa quota è probabile "al primo giro", viste le termiche a fine corsa di Reading prima del fronte (cmq dovremmo vedere cosa succede con l'entrata fredda del 5-6-7), ma ovviamente la tendenza sarebbe buona per il proseguio, con magari ulteriori fronti da NW inframmezzati da provvidenziali föhnate fresche per far calare la quota fino a valle.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2019, 22:28:50
Guarda che per essere una media a 240h non è molto distante dall'ufficiale; sai benissimo che oltre le 120-144h la media ENS è piuttosto "grossolana".

Quanto al fatto che se passasse un fronte da NW sarebbe pioggia sotto una certa quota è probabile "al primo giro", viste le termiche a fine corsa di Reading prima del fronte (cmq dovremmo vedere cosa succede con l'entrata fredda del 5-6-7), ma ovviamente la tendenza sarebbe buona per il proseguio, con magari ulteriori fronti da NW inframmezzati da provvidenziali föhnate fresche per far calare la quota fino a valle.

Inception 2
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke



Io: "Matteo, coniglio o papera?"
Teo: "Vedo...una modella nuda spaparanzata sulla spiaggia che sorseggia un gin tonic mentre mi invita a cena offrendosi di pagare il conto"
;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.