News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh beh ... questa è notevole ...





Ecchisenefrega del secco ... che poi con quelle situazioni, sappiamo come basti una goccetta a spasso (che ci sarebbe) per "animare" il Mediterraneo.




simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 29 Dicembre, 2019, 18:48:06
Beh beh ... questa è notevole ...





Ecchisenefrega del secco ... che poi con quelle situazioni, sappiamo come basti una goccetta a spasso (che ci sarebbe) per "animare" il Mediterraneo.
commentavo ovviamente il run
per ora ci sarebbe questo :D



di certo ci vorranno conferme sull'impianto.
Non era male ecmwf stamani.per es icon fa schifo.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Dom 29 Dicembre, 2019, 18:52:43

per ora ci sarebbe questo :D


Giusto per giocare, vedrebbe ovviamente stau da SE per il 6

El Bonve

Data la situazione quel rientro freddo è quanto di meglio si possa ricavare. Per la neve a mio parere deve cambiare l'assetto del vp, da questo punto di vista la spinta nel nord pacifico vista nel long potrebbe cambiare la situazione, ma solo dopo il 10.

Prima solo hp che visti gli spifferi sarebbe a tratti a carattere fresco-freddo e al momento va benone così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Reading ufficiale che fa un doppio carpiato rispetto allo 00Z, decisamente troppo ... attendo le ENS, ma considerando anche le uscite odierne di GFS, non mi sorprenderei se le 00Z tornassero come stamattina.

Cmq vediamo dopo le ENS cosa dicono.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2019, 07:45:51
Gfs fresco, reading il nulla caldo.
OT
addirittura con gfs nevicherebbe sui 400m qua da me
Apri questo modello e poi ti accorgi che con ecmwf è il nulla cosmico...

MrPippoTN

#399
Ma siiii, io nei prossimi giorni spero in tanta bella hp: finalmente vedo un po' di inverno!

Oggi per dire -5°C nelle campagne di Trento, -3°C a Rovereto, minima record della stagione a Borgo Valsugana con -4.8°C. Cosa volete che dica, ragazzi? Vedo più inverno così che con gli affondi perturbati che ormai imbiancano solo i monti.

Tanto, in quota 5-6 gradi con umidità bassa non fanno niente alla neve. Certo, dove ce n'è poca i versanti al sole torneranno marroni ma a un certo punto questo per me è il miglior compromesso.

L'inverno da noi è sta roba qua.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Dicembre, 2019, 08:22:27
Ma siiii, io mei prossimi giorni spero in tanta bella hp: finalmente vedo un po' di inverno!

Oggi per dire -5°C nelle campagne di Trento, -3°C a Rovereto, minima record della stagione a Borgo Valsugana con -4.8°C. Cosa volete che dica, ragazzi? Vedo più inverno così che con gli affondi perturbati che ormai imbiancano solo i monti.

Tanto, in quota 5-6 gradi con umidità bassa non fanno niente alla neve. Certo, dove ce n'è poca i versanti al sole torneranno marroni ma a un certo punto questo per me è il miglior compromesso.

L'inverno da noi è sta roba qua.

Peccato che non è merito dell'hp ma dell'irruzioncina fresca che ha colpito soprattutto il sud italia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

La cosa triste è che ultimamente le alternative sembrano essere solo due: o avere  giornate serene e freddine/fredde al mattino o macaia per settimane

El Bonve


L'hp fresco è quanto di meglio si possa desiderare in queste circostanze ma con reading finiamo arrosto con fohn caldo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Dicembre, 2019, 10:12:45
L'hp fresco è quanto di meglio si possa desiderare in queste circostanze ma con reading finiamo arrosto con fohn caldo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere.

AltoGardameteo

GFS meno belle di ieri, ma cmq perlomeno assai freddine per l'Epifania.

Reading come ieri meno positive ma lo spread ENS lascia ancora spazio a qualche manovra.


In coda entrambi i GM vedono finalmente qualche manovra più "radicale" diciamo dal 10 gennaio in poi.