News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Auguri anche da parte mia!  :)

A proposito di vegetazione, ai prati verdi in inverno (e sempre più spesso gialli in estate) ormai mio malgrado sto facendo l'abitudine, ma non avevo ancora visto le margherite fiorite nel periodo di Natale, come oggi... e fra l'altro pure alcune rose, anche se esposte verso il sole e protette a nord.

Vabbè, è il nuovo che avanza, anche se ne farei volentieri a meno... e intanto cimici, zanzare tigre & co gongolano!

Alessandro de Costa

Io comunque ho ricordi di circa 20/30 anni fa con capodanni secchissimi e senza neve con  grande paura di incendi con i botti di fine anno e estati con prati secchissimi che ultimamente vedo meno.

AltoGardameteo

#377
Leggero west-shift di Reading per sabato



Nello 00Z al massimo si era così


Vediamo almeno di far entrare più fresco possibile almeno nei fondovalle, sabato/domenica.


AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 25 Dicembre, 2019, 19:45:03
Io comunque ho ricordi di circa 20/30 anni fa con capodanni secchissimi e senza neve con  grande paura di incendi con i botti di fine anno e estati con prati secchissimi che ultimamente vedo meno.

Ah be ricordo bene anchio, inverni 1988/89 e 1989-1990.

Monti marroni a gennaio ed incendi su Bondone ed anche sopra Riva sulla Rocchetta.

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 25 Dicembre, 2019, 19:45:03
Io comunque ho ricordi di circa 20/30 anni fa con capodanni secchissimi e senza neve con  grande paura di incendi con i botti di fine anno e estati con prati secchissimi che ultimamente vedo meno.
Sì, quelle annate sono arcinote a tutti qua dentro, ma il nostro vero problema non è mica il secco: quello ci sta, ogni tot anni. Il dramma è il caldo. Se avessi la bacchetta magica e potessi decidere come dovrebbero andare le cose durante il "semestre bello", nelle annate come questa baratterei 3-4°C in cambio di 200 mm. Tanto fra qualche mese le abbondanti precipitazioni di novembre e dicembre si riveleranno inutili anche per i ghiacciai, considerando le temperature medie a cui si viaggia in estate, ormai. Con temperature più basse di 3-4°C, invece, basterebbero 30 mm al mese da ottobre a marzo e alla fine dell'anno sono certo che i ghiacciai si ritirerebbero di meno. E a fondovalle sembrerebbe ancora di vivere in Trentino e non in Calabria.

El Bonve

Citazione di: Mauro il Mer 25 Dicembre, 2019, 09:36:26
Un sereno Natale da emisfero australe a tutti!
Vengo anch'io in estate, al diavolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

...frase sentita durante un servizio del TG5 su Torino che ha toccato i 18 gradi a mezzanotte ... "..meno fortunati di Torino le città ...bla bla" ...meno fortunati!!??.. finché si parla in termini di fortuna avere 18 gradi a mezzanotte del 24/12 non andremo molto lontani...

trentinodoc

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 25 Dicembre, 2019, 20:27:42
...frase sentita durante un servizio del TG5 su Torino che ha toccato i 18 gradi a mezzanotte ... "..meno fortunati di Torino le città ...bla bla" ...meno fortunati!!??.. finché si parla in termini di fortuna avere 18 gradi a mezzanotte del 24/12 non andremo molto lontani...
I TG sono lo specchio dell'italiano medio che vorrebbe caldo tutto l'anno... Niente di nuovo purtroppo :(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Modelli sempre inguardabili, ma forse leggermente meno rispetto a certi run degli ultimi 2-3 giorni.

Perlomeno il pallone rosso viene visto meno intenso e leggermente west-shiftato; anzi, per il 3-4 gennaio GFS vede qualcosa in transito da W-NW.


Vabè, intanto vediamo che entri un pò di fresco da est sabato e domenica.


AltoGardameteo

Conferme anche nei 12Z per una situazione che, pur sempre abbastanza inguardabile, forse potrebbe almeno non essere così drammatica come qualche run recente mostrava.

Confermato il rientrino fresco da est fra sabato e lunedì, poi l'alta di Capodanno risulterebbe con il suo centro "rosso" più distante a SW, su Spagna e Portogallo, quindi con scarsi effetti favonici ed invece inversione.

Anzi GFS vede addirittura una goccetta fredda da NW proprio nella notte di Capodanno, con effetti però indecifrabili ad ora.


Anche dopo, pur permanendo l'alta pressione sul centro-sud Europa, è evidente che viene vista ben meno ingrombrante e salda rispetto agli ultimi giorni.

Con Reading si nota bene guardando al 2-3 gennaio

12Z odierno


12Z dell'altro ieri



Ed infatti per il 5 gennaio prospettive almeno termiche leggermente diverse  ;D

12 odierno


12Z di ieri (lo 00Z di oggi era pure peggiore)




simofir

dire guardabile al run 12z di ecmwf è un complimento, ma insomma...!freddo un po' più a ovest e meno mostro anticiclonico sul dopo.comparirebbero anche tre mm il 4 gennaio con nuovo forte calo termico.

Bernie

Citazione di: simofir il Mer 25 Dicembre, 2019, 08:29:42
è la norma e il pensiero comune del 99,9% delle persone.solo noi "meteo malati" ci danniamo l'anima per questi conclamati orrori.
Buon Natale a te e a tutto il forum

E' quel cazzone di Enrico il bagnino del bagno 81 di Riccione.
E' anche simpatico ma è caldofilo fino al midollo. Sempre a sperare nel caldo per il suo cavolo di tornaconto.
Mai una parola sul GW e i suoi nefasti prodotti.
Io quando c'è alla radio cambio canale perchè non lo sopporto.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Assodato il rientro fresco del week-end, la situazione permane sempre abbastanza "altopressoria" nei due principali GM, ma entrambi vedono un nuovo, discreto rientro freddo da est verso il 4-5 gennaio; in pratica le uniche due giornate davvero un pò miti (almeno in quota, vedremo poi sotto) sarebbero i primi 2-3 giorni di gennaio.

D'altronde, rispetto alle nefaste mappe di 2-3 giorni, vedono i geopotenziali dell'alta pressione sempre più contenuti, ed inoltre il cuore della stessa rimane più ad ovest-nordovest.


Per un cambio più deciso della situazione generale, qualcosa potrebbe muoversi verso l'8-10 gennaio.


AltoGardameteo

Diciamolo sottovoce, ma c'è finalmente qualche buon segno dalle mappe per il periodo dell'Epifania.

Monitoriamo ...

simofir

gfs12z glaciale (termine volutamente usato per gli standard di questi tempi) per l'Epifania.
ovviamente secco da deserto di Atacama  ;D