News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Non male l'ultima spaghettata almeno sotto il profilo termico


Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 23 Dicembre, 2019, 18:44:28
Non male l'ultima spaghettata almeno sotto il profilo termico


Accetterei volentieri il nulla previsto fin dopo la fine dell'anno (almeno in termini di neve) per avere un inizio di gennaio così scoppiettante, con ripetute prp nel periodo della Befana e temperature decrescenti fin quasi a -5°c a 850 hPa... immagino sia un miraggio, ma hai visto mai che per una volta giri giusta...

Del resto ultimamente il Nord Atlantico (quello tipo metà novembre per intenderci, non certo l'Atlantico caldo da blocking che va a pescare in Mauritania ovviamente) ci può salvare, dato che le irruzioni da est se poi non c'è l'interazione mite rimangono incompiute e negli ultimi anni è diventata quasi una costante purtroppo.

Personalmente non sono troppo pessimista sul prosieguo dell'inverno, anche se a vedere certe tendenze qualche dubbio mi viene sinceramente, al di là poi delle temperature che purtroppo anno dopo anno sono oscenamente sempre più alte. Però per quello che può contare l'ENSO pressoché neutra, la fase di minimo solare e soprattutto la vivace stagione di uragani atlantici sono spesso stati protagonisti di inverni fra il decente e il decisamente buono per le nostre lande, e voglio credere che alla lunga possa funzionare anche stavolta.

In particolare almeno dagli anni 2000 guardo spesso all'andamento degli uragani in Atlantico, anche perché ho notato che spesso ad una vivace attività stagionale di questi seguono poi degli inverni decenti se non buoni/ottimi da noi, ultimi esempi il 2005, 2008, 2012 e 2017; potrebbe anche essere un fatto casuale ma non credo, o almeno non del tutto. Staremo a vedere nei prossimi mesi...

AltoGardameteo

#347
Beh beh, GFS 12Z rimette un pò di frescura da est per il fine settimana, e la notte di Capodanno potrebbe essere frizzantina in valle.

Anche Reading rivede uno spiffero fresco da est nel week-end, pur se leggermente meno pronunciato e duraturo di GFS; in questo caso ci vuole ancora un leggero NW-shift.

Per Capodanno l'alta si ritirerebbe verso il medio Atlantico, e da est rientra un pò di fresco (dopo 1-2 giorni di probabile inversione termica).


Cmq meglio sicuramente dell'abbominio primaverile visto ieri.





simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 23 Dicembre, 2019, 19:49:32
Beh beh, GFS 12Z rimette un pò di frescura da est per il fine settimana, e la notte di Capodanno potrebbe essere frizzantina in valle.

Anche Reading rivede uno spiffero fresco da est nel week-end, pur se leggermente meno pronunciato e duraturo di GFS; in questo caso ci vuole ancora un leggero NW-shift.

Per Capodanno l'alta si ritirerebbe verso il medio Atlantico, e da est rientra un pò di fresco (dopo 1-2 giorni di probabile inversione termica).


Cmq meglio sicuramente dell'abbominio primaverile visto ieri.
innegabili miglioramenti.
prima un po' di sfreddata e ecmwf che propone nord atlantico a seguire.a dire il vero anche gfs.

simofir

ok.mettiamocela via.
orrore modellistico stamani fino a fine anno.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Ecmwf spettacolare![emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Poco, anzi nulla da commentare.

Cmq che razza di oscillazioni in questi ultimi giorni, nella tendenza post Santo Stefano.

gibo

Tutto e il contrario di tutto nell'ultima settimana, per le previsioni post santo Stefano.
O, se vogliamo, invece che freddo e caldo: "M'ama, non m'ama. M'ama, non m'ama... Non m'ama" 😂
Se alla Snai aprissero anche alle scommesse sul lungo termine, qui si potrebbe lucrare facilmente 😁

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#355
Posso affermare con una discreta dose di sicurezza che l'inverno è finito ancor prima di cominciare, signori.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Dicembre, 2019, 14:06:43
Posso affermare con una discreta dose di sicurezza che l'inverno è finito ancor prima di cominciare, signori.

Se può servire da consolazione pure nel 2012 il periodo delle festività fu osceno; Natale e S.Stefano con temperature novembrine, pioggia e neve solo sui 1800 m, il 28/12 una föhnata con max di 12.7°c e il 5/1/2013 altra mega föhnata con max di 17.9°c, record per la prima decade di gennaio... il seguito credo lo ricordino un po' tutti, con ripetute nevicate fra metà gennaio e metà marzo.

Ma ammetto che mi sto arrampicando un po' sugli specchi, ogni inverno alla fine fa storia a sè e l'unica roba sicura è che man mano fa sempre più caldo, purtroppo...

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2019, 17:28:30
Se può servire da consolazione pure nel 2012 il periodo delle festività fu osceno; Natale e S.Stefano con temperature novembrine, pioggia e neve solo sui 1800 m, il 28/12 una föhnata con max di 12.7°c e il 5/1/2013 altra mega föhnata con max di 17.9°c, record per la prima decade di gennaio... il seguito credo lo ricordino un po' tutti, con ripetute nevicate fra metà gennaio e metà marzo.

Ma ammetto che mi sto arrampicando un po' sugli specchi, ogni inverno alla fine fa storia a sè e l'unica roba sicura è che man mano fa sempre più caldo, purtroppo...
Ti prego, Flavio, dimmi che in passato si era già vista una situazione del genere...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Dicembre, 2019, 13:13:08
Poco, anzi nulla da commentare.

Cmq che razza di oscillazioni in questi ultimi giorni, nella tendenza post Santo Stefano.

Ma quali oscillazioni? Hp o centrata esattamente su di noi oppure lievemente più a ovest ma poi si sposta su di noi.
La sostanza non cambia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Franz, ti reputo troppo intelligente per non capire che parlassi di questo e delle sue westshifate ed estshiftate negli ultimi 3-4-5 giorni





Dalla +10° alla -10° in meno di 1000km.