News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

'sera

Si, purtroppo con gli aggiornamenti sono scese le chances di una discreta entrata fredda da est prima di Capodanno.

Ma d'altronde bastano piccoli cambiamenti nell'epicentro dell'alta sul SW Europa per favorire il ritorno o ricacciare lo sbuffo freddo da est.


La forte variabilità di vedute dei modelli lo testimonia.


Altrimenti Reading non passerebbe da questo

12Z di ieri


a questo

00Z di oggi


Ed infine a questo

12Z



Detto che effettivamente le ENS di questa mattina qualcosa facevano intuire sul fatto che fosse un uscita un pò isolata (ha visto bene il Franz).


L'unica speranza è un nuovo west-shift della struttura nei prossimi run, in fondo mancano ancora 5-6 giorni, non pochissimi.


Certo è che Capodanno è arrivato ed abbiamo avuto ben poco, se non un bel carico sopra i 1500m e la sbiancatina di Santa Lucia.


Speriamo di recuperare un pò in gennaio e febbraio; purtroppo 'sto maledetto vortice polare non molla la presa, gli ultimi 6 anni, a parte piccole parentesi, sono stati allucinanti.


El Bonve

Leggevo in giro che il vpt vva rinforzandosi per la stratosfera che girerà a mille per un deleterio desplacement. Son dinamiche che si riassorbono in tempi lunghi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Dicembre, 2019, 22:56:41
'sera

Si, purtroppo con gli aggiornamenti sono scese le chances di una discreta entrata fredda da est prima di Capodanno.

Ma d'altronde bastano piccoli cambiamenti nell'epicentro dell'alta sul SW Europa per favorire il ritorno o ricacciare lo sbuffo freddo da est.


La forte variabilità di vedute dei modelli lo testimonia.


Altrimenti Reading non passerebbe da questo

12Z di ieri


a questo

00Z di oggi


Ed infine a questo

12Z



Detto che effettivamente le ENS di questa mattina qualcosa facevano intuire sul fatto che fosse un uscita un pò isolata (ha visto bene il Franz).


L'unica speranza è un nuovo west-shift della struttura nei prossimi run, in fondo mancano ancora 5-6 giorni, non pochissimi.


Certo è che Capodanno è arrivato ed abbiamo avuto ben poco, se non un bel carico sopra i 1500m e la sbiancatina di Santa Lucia.


Speriamo di recuperare un pò in gennaio e febbraio; purtroppo 'sto maledetto vortice polare non molla la presa, gli ultimi 6 anni, a parte piccole parentesi, sono stati allucinanti.
Ho visto il tuo post su Facebook più pessimista di questo. Se anche Matteo perde la speranza siamo messi davvero male ..
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 23 Dicembre, 2019, 08:52:03
Ho visto il tuo post su Facebook più pessimista di questo. Se anche Matteo perde la speranza siamo messi davvero male ..
Beh, era ora.

Bernie

reading stamattina non sarebbe così schifoso per noi...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 23 Dicembre, 2019, 11:01:27
è sempre stato il mio faro nei momenti di meteodepressione ...
Quando diventa pessimista vuol dire che siamo arrivati in fondo, da cui si risalirà. È quando diventa ottimista che bisogna allarmarsi... [emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 23 Dicembre, 2019, 11:31:30
Quando diventa pessimista vuol dire che siamo arrivati in fondo, da cui si risalirà. È quando diventa ottimista che bisogna allarmarsi... [emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti 6z migliora
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 23 Dicembre, 2019, 11:01:27
è sempre stato il mio faro nei momenti di meteodepressione ...

Per tutti un po' lo è, magari senza ammetterlo. L'inguaribile ottimista aiuta in queste circostanze e leggere che anche il Teo molla, beh... Rende definitivamente e finalmente inequivocabile la paludazza barica in cui stiamo finendo.
Brutto andazzo, suona già come il recente triennio 15, 16, 17

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 23 Dicembre, 2019, 11:31:30
Quando diventa pessimista vuol dire che siamo arrivati in fondo, da cui si risalirà. È quando diventa ottimista che bisogna allarmarsi... [emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bom, allora Teo. Continua così. Inverno finito...

MrPippoTN

Vi faccio passare subito l'entusiasmo:

http://meteobook.it/linverno-che-non-ce/?fbclid=IwAR1xLg_Kfnb0GctQDKu8TQ9IgkMEJ3pz6K-YW498TcBp3s6YfX-rmwZci9c

L'INVERNO che non c'è
23 Dicembre 2019





Una cartina dai colori caldi, che di fatto rappresenta scenari caldi per la stagione, e questa stagione sarebbe l'inverno. Pur se il traguardo astronomico è stato raggiunto proprio ieri, domenica 22 dicembre, quello meteorologico era iniziato lo scorso 1° dicembre, ma di fatto, dopo una breve comparsa di temperature normali per la stagione, siamo da diversi giorni ripiombato nell'anomalia più assoluta, e non solo in Italia, ma praticamente in tutta Europa.

Come possiamo apprezzare dalla grafica, nell'ultima settimana trascorsa, tra il 14 e il 21 dicembre, le temperature sull'Europa si sono attestate su valori nettamente al di sopra della media, con scarti medi compresi tra 6 e 11°C, insomma tutto fuorchè quello che potrebbe essere chiamato inverno.

Luca Angelini

Salvo per i posteri


AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 23 Dicembre, 2019, 11:31:30
Quando diventa pessimista vuol dire che siamo arrivati in fondo, da cui si risalirà. È quando diventa ottimista che bisogna allarmarsi... [emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh insomma, vi ricordo cmq che sono l'unico qui dentro a crederci ancora 10 giorni prima per la nevicatella di Santa Lucia  ;D

Io non perdo mai la speranza di vedere ancora qualcosa di interessante come inverno (anche in questi ultimi ogni tanto è capitato e me lo sono goduto forse più di tutti voi messi assieme), ma innegabilmente siamo in un periodaccio che va avanti ormai da 6 anni.

Cmq questa mattina Reading un filo meno drammatiche, con il freddo davvero a due passi verso est e praticamente gli unici giorni davvero miti mercoledì ed il 31.

stefanocucco83

#343
Ormai sperare in un periodo prolungato di inverno con i giusti connostati fa solo girare le balle ::)
Ormai io farei la firma per un'apocalisse nevosa di un paio di giorni anche se inserita in un inverno completamente anonimo.
Assistiamo sempre più spesso ad eventi estremi come alluvioni, grandinate pazzesche, tempeste di vento...caxxo, un bell'evento estremo dai connotati nevosi non mi dispiacerebbe ;D
Una bella goduta come si deve è meglio di piccoli contentini ;D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 23 Dicembre, 2019, 12:49:55
Beh insomma, vi ricordo cmq che sono l'unico qui dentro a crederci ancora 10 giorni prima per la nevicatella di Santa Lucia  ;D

Io non perdo mai la speranza di vedere ancora qualcosa di interessante come inverno (anche in questi ultimi ogni tanto è capitato e me lo sono goduto forse più di tutti voi messi assieme), ma innegabilmente siamo in un periodaccio che va avanti ormai da 6 anni.

Cmq questa mattina Reading un filo meno drammatiche, con il freddo davvero a due passi verso est e praticamente gli unici giorni davvero miti mercoledì ed il 31.

Quale nevicatella? 1 dito di marmellata in dicembre non di conta.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.