News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

MESSAGGIO MIRATO PER PRECIPITAZIONI ABBONDANTI, NEVOSE IN MONTAGNA E VENTI FORTI IN QUOTA

Protezione civile del Trentino comunica che oggi giovedì 19 dicembre 2019 è stato emesso un messaggio mirato per precipitazioni abbondanti, nevose in montagna e venti forti in quota.

Tra venerdì 20 e domenica 22 novembre sono previste precipitazioni diffuse e a tratti intense con valori cumulati medi di 40 – 70 mm, con valori localmente superiori sui settori meridionali ed occidentali.

La fase più intensa è attesa nella serata di venerdì con l'intensificazione dei venti meridionali. Il limite delle nevicate, inizialmente a circa 2000 m, tenderà ad abbassarsi fino a circa 1600 m a Sudest e 1200 m a Nordovest, con valori intermedi sul resto del territorio.

Dopo un'attenuazione nella giornata di sabato, con ampie schiarite, è prevista una ripresa dei fenomeni tra la tarda serata e le prime ore di domenica; in questa fase le precipitazioni saranno deboli o moderate, con valori fino a 10 – 15 mm sui settori meridionali e con quota neve a circa 1000 m (localmente anche più in basso).

Trovi il messaggio mirato qui:
http://avvisi.protezionecivile.tn.it/PUB/PDF/2771/doc02242220191219105101.pdf

Flavioski

Sarebbe importante capitalizzare al massimo questa passata, anche perché poi probabilmente fino almeno a fine anno i rubinetti per noi si chiuderanno.

Ieri ero relativamente ottimista dopo aver visto le mappe di Meteotitano che davano lo zero termico fin attorno ai 1500 m sulla Val d'Adige, che avrebbe significato neve fino a quote interessanti, ma oggi dopo aver visto lo zero termico previsto da UNI-TN (su base GFS 12z) nella sezione di Trento mi è venuta la depressione... zt ben oltre i 2000 m nella fase clou attorno alle 22 di domani (che allego), spero sia sovrastimato perché altrimenti per i monti cittadini (orticellisticamente parlando quelli che più mi interessano) si profilerebbe l'ennesima inc...ta prenatalizia di questi ultimi disgraziatissimi non-inverni.

Partendo da queste premesse, se andasse come dice MTN sarei quasi contento: diciamo che con una 20ina di cm a Vason (o magari meglio ancora alle Viote, anche se la vedo un po' più dura) si potrebbe ragionare; viceversa se andasse male si rischierebbe l'ennesima lavata alle quote <umane> seguita da almeno 10 giorni di nulla, e solo l'idea mi fa star male.. andrà meglio sicuramente per i ghiacciai, ma dover puntare sull'accumulo a quelle quote siderali a fine dicembre anziché da settembre-ottobre come dovrebbe essere è triste...



AltoGardameteo

Ci sarebbe quella passata nella notte su domenica, breve ma forse decente come mm e con termiche da neve fino a 1000-1200m.


Per il resto, per quanto non consolatorio, anche negli USA avranno un Natale tutt'altro che bianco ... in molti stati, anche del midwest, è atteso sole con temperature fin sui 10°/15°C.





AltoGardameteo

#288
E cmq ribadisco il "dai dai"  :D






Ziocaro, se solo finalmente quell'alta riuscisse davvero a piazzarsi così sulla Scandinavia per qualche giorno ...

Lasciando poi perdere la coda quasi burianica per i primi di gennaio  :drunk:


Fermiamoci al 27-28 dicembre, lo snodo è quello.

Flavioski

Eccola la coda quasi burianica nel fantameteo... tanto per farsi due risate, considerando che è GFS e che è il 18z...  ;D

Però dai, in effetti è forse la prima volta quest'inverno che si vede qualcosa di simile, almeno sulla carta...  ;)




Bernie

I modelli stamattina fanno ca..re!
Osceni!
Solo San Gem...mano Mosconi (vedi mio avatar per giusta sottolineatura) prevede un fantascientifico blocco con discesa Rodano per il 28.
Direi di incrociare tutto l'incrociabile per portare a casa qualcosa di decente sopra i 1.500 m per domenica sera.
Intanto saltate tutte le gare regionali di Coppa Europa e simili della settimana.
Oggi in forte dubbio superg della Valgardena, domani con il caz che fanno la libera salvo miracoli, domenica in predicato anche il gigante della Gran Risa.
E così mette sempre più il naso nel cambiamento climatico anche il Circo Bianco.
Sto incazzato nero.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Ven 20 Dicembre, 2019, 08:15:49
I modelli stamattina fanno ca..re!
Osceni!
Solo San Gem...mano Mosconi (vedi mio avatar per giusta sottolineatura) prevede un fantascientifico blocco con discesa Rodano per il 28.
Direi di incrociare tutto l'incrociabile per portare a casa qualcosa di decente sopra i 1.500 m per domenica sera.
Intanto saltate tutte le gare regionali di Coppa Europa e simili della settimana.
Oggi in forte dubbio superg della Valgardena, domani con il caz che fanno la libera salvo miracoli, domenica in predicato anche il gigante della Gran Risa.
E così mette sempre più il naso nel cambiamento climatico anche il Circo Bianco.
Sto incazzato nero.

Peccato x le gare pero almeno visto l´impatto mediatico almeno aiuta a far prendere coscienza alla massa del dramma ...

Visto la neve in Novembre si pensava di avere l´inverno in cassaforte x lo sci ma ormai non é piu cosi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2019, 00:17:17
E cmq ribadisco il "dai dai"  :D






Ziocaro, se solo finalmente quell'alta riuscisse davvero a piazzarsi così sulla Scandinavia per qualche giorno ...

Lasciando poi perdere la coda quasi burianica per i primi di gennaio  :drunk:


Fermiamoci al 27-28 dicembre, lo snodo è quello.

ribadisco dai cosa???
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Mala tempora currunt ...
Dopo la lavata di oggi e domani, la nostra speranza, soprattutto per le zone meridonali della regione che avranno quote neve disumane anche domani é la passatella di domenica che metta una minima mano di bianco e polverella sopra il ghiaccione in quota.
In quel caso almeno in quota per le festa si scia bene.
Per il fondovalle dramma (Pippo mi raccomando non suicidarti), al massimo un po di inversione.

Poi vedo mite a oltranza con qualche miraggio verso inzio 2020 che finalmente arrivi un po di freddo da est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 20 Dicembre, 2019, 08:15:49
..............
Solo San Gem...mano Mosconi (vedi mio avatar per giusta sottolineatura) prevede un fantascientifico blocco con discesa Rodano per il 28.
..............

Vedo ora, non male questa in effetti!  :o



Naturalmente temo che resterà carta straccia, anche se spero che per una volta i canadesi abbiano avuto un'intuizione giusta.

Per il resto...  :cesso: :cesso: :cesso:

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2019, 08:30:19
ribadisco dai cosa???
Boh vara...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Mi rincuora un attimo l'aggiornamento su base GFS 00 del modello WRF di Lorenzo, per oggi lo zero termico è visto sempre altino ma non ai livelli assurdi del 12z, mentre con queste mappe per le quote medie sarebbe da prendere in considerazione più che altro l'ultima passata di domenica notte, che rispetto a ieri ha preso consistenza; con questo aggiornamento si tratterebbe di una passata piuttosto breve ma intensa, soprattutto da Trento in giù, e con zt in crollo durante la fase clou attorno alle 4 del mattino.

Allego la sezione relativa alla zona di Trento alle 4 di domenica notte e la neve prevista a fine evento:





Almeno per Trento - Rovereto e Valsugana sarebbe da firmare direi, speriamo solo non passi tutto ancora più basso di latitudine, perché il rischio c'è purtroppo. :crossfingers:



Meteo Ballino

Per domenica GFS mi sembra piuttosto isolato rispetto al resto della modellistica... io non mi aspetto nulla, se non un misero mm con neve sopra i 1200 (quota dello zt).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2019, 08:30:19
ribadisco dai cosa???

Beh ma le hai viste le 18Z ??


Cmq stamattina modelli peggiorati, almeno gli ufficiali.

Invece le ENS rimangono decisamente più decenti.

Tanto per dire GFS




Anche quelle di Reading sono più fredde dell'operativo.


Mah, cmq sicuramente ieri sera le news erano migliori.

Una volta, una sola volta si chiede ... che quel cacchio di alta pressione si posizioni lassù sulla Scandinavia ... o rimanga quei 2000-3000km più ad ovest dell'Italia ... non stiamo chiedendo la Luna o chissà quali configurazioni così diverse da quelle previste ...

Thomyorke

Run di controllo teo, non media...
18z buonetto ma fantameteo. Reading stabile con hp centrata su di noi, al max possiamo sperare in blanda circolazione secondaria.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.