News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Dicembre, 2019, 13:24:16
Esatto, con GFSsarebbero un Natale e Santo Stefano non proprio mitissimi.

Reading invece sempre abbastanza inguardabili per Natale, mentre successivamente confermano la tendenza positiva dell'alta a puntare verso nordest



Ens diverse dall'ufficiale

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Dicembre, 2019, 13:24:16
Esatto, con GFS sarebbero un Natale e Santo Stefano non proprio mitissimi.

Reading invece sempre abbastanza inguardabili per Natale, mentre successivamente confermano la tendenza positiva dell'alta a puntare verso nordest


Comunque ufficiale isolatissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Brok

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Dicembre, 2019, 13:24:16
Esatto, con GFS sarebbero un Natale e Santo Stefano non proprio mitissimi.

Reading invece sempre abbastanza inguardabili per Natale, mentre successivamente confermano la tendenza positiva dell'alta a puntare verso nordest



e prima sperare che l alta punti a nord est e venga e un pò di freddo poi sperare che arrivi un affodo ad ovest però sperare che non vada troppo ad ovest o troppo ad est o troppo a sud, nel sud regione sperare che non scaldi troppo in su sperare che scaldi cosi precipita....CHE ANSIA
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2019, 10:23:37
Comunque il peggioramento grosso di venerdì-sabato avverrebbe con una +3/+4°C ad 850 hPa in calo di un grado circa nel corso del passaggio del fronte. Le temperature in quota potranno essere leggermente più fredde sui settori alpini maggiormente chiusi, ma in un contesto generale di partenza piuttosto mite, per il periodo.

Con queste temperature avremo una situazione di questo tipo:

Zero termico a 2100 m circa sui settori prealpini e sul Trentino Orientale;
Zero termico a 1900 m circa sui monti di Trento;
Zero termico a 1700-1800 m circa sui settori occidentali più riparati del Trentino e su larga parte dell'Alto Adige.

Ne consegue che, in virtù delle forti precipitazioni che abbasseranno la quota neve anche 4-500 m sotto la quota dello zero termico, la notte tra venerdì e sabato per me nevicherà:

Sopra i 1600-1800 metri circa sui settori prealpini e sul Trentino Orientale;
Sopra i 1500-1600 metri circa sui monti di Trento;
Sopra i 1300-1400 metri circa sui settori occidentali più riparati del Trentino e su larga parte dell'Alto Adige.

Io la vedo così.
Sì più o meno anch'io la vedo così, forse qualcosa più in basso in trentino occidentale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 18 Dicembre, 2019, 13:40:30
Sì più o meno anch'io la vedo così, forse qualcosa più in basso in trentino occidentale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi associo alle quote indicate da pippo, veramente ben calibrate secondo me. Forse riuscirà ad accumulare un pelo più in basso ad ovest, ecco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Dicembre, 2019, 16:11:37
Mi associo alle quote indicate da pippo, veramente ben calibrate secondo me. Forse riuscirà ad accumulare un pelo più in basso ad ovest, ecco...

Posto che a questa stagione bisognerebbe discutere di neve a fondovalle, le quote sono comunque di quei 300 m piu alte di quello che andrebbero bene per le stazioni sciistiche, visto che partono perlopiu da quote sui 1000 - 1500 m. 300 m vuol dire circa 1.5 gradi, piu o meno il riscaldamento dagli anni ´70 quando hanno costruito tutte le stazioni da sci ... sará un caso?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Anche Reading 12Z in uscita, con un pò di fortuna forse ci evita almeno temperature eccessivamente miti per Natale






Eskimo

#277
in attesa di capire a quali quote nevichera' (secondo me a est ci si arriva almeno a 1300 1400 soprattutto entro la notte tra venerdi e sabato),l'inglese ci piazza un bel freddo da natale/santo stefano in poi ...


Gfs mi sa che ha qualche problemino..ens diverse dall'ufficiale


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Già, Reading non malaccio fra Natale e Capodanno ... anzi, potenzialmente con qualche piccolo miglioramento possono divenire addirittura molto interessanti se quella goccia da est il 27-28 dicembre avrà un buon west-shift.

Vediamo dai, intanto prendiamoci temperature sicuramente più consone al periodo partendo da Santo Stefano.


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Reading quanto mai ondivago, grosse differenze del 12Z col 00Z, anche troppe ...

Aspetto che escano le ENS, perchè ho il sospetto che saranno assai diverse dall'ufficiale.


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Dicembre, 2019, 20:05:24
Dai che?

L'abbozzo di quell'alta russa con relativo nucleo freddo a sud di essa.

Rispetto a quella mappa ci vogliono ulteriori aggiustamenti sul quadro europeo, ovviamente, ma già come "base" verso est sarebbe interessante.

Se solo quel minimo al largo del Labrador facesse risalire un pò di alta pressione verso il nord Europa, si potrebbe avviare un bel canale da est.

Michele94

Stima delle prec di domani secondo Arome:



Su Tn attesi circa 30mm.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Dicembre, 2019, 20:07:07
Reading quanto mai ondivago, grosse differenze del 12Z col 00Z, anche troppe ...

Aspetto che escano le ENS, perchè ho il sospetto che saranno assai diverse dall'ufficiale.

Ed in effetti le ENS di Reading sono assai più decenti ... nulla di che urlare al gelo ed alla neve, intendiamoci ... ma sicuramente meglio dello schifo dell'ufficiale ...