News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Totoaccumuli per domani?

Trento: 5-7cm

Rovereto: 6-8 cm

Pergine: 4-6 cm

Borgo: 5-7 cm

Riva: 2-4 cm

Mollaro: 0-1 cm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 15:00:08
Totoaccumuli per domani?

Trento: 5-7cm

Rovereto: 6-8 cm

Pergine: 4-6 cm

Borgo: 5-7 cm

Riva: 2-4 cm

Mollaro: 0-1 cm

Mi piace
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Per me domattina fiocca tra le 9 e le 13 (solo 4 ore di precipitazioni degne di tal nome, prima e dopo credo si vedranno solo briciole) facendo mediamente 5-6 cm su tutta la provincia di Trento e mediamente 3-4 cm su quasi tutta la provincia di Bolzano, con delle eccezioni:

1) Nei versanti soggetti a stau della provincia di Trento si potranno avere accumuli fino ad 8-10 cm.

2) Nella fascia prealpina, in quota, si potranno avere accumuli persino superiori a 15 cm.

3) Vedo un po' male Riva del Garda, anche se spero che nevichi anche lì.

Punto ai 5 cm sia a Trento che a Rovereto, sperando di vedere qualcosina in più almeno a Martignano (ma non so quando li vedrò, dato che sarò fuori tutto il giorno per lavoro). Se a Trento centro (piazza Duomo) cadono più di 8 cm, domani sera offro da bere a chi esce con me in città.


AltoGardameteo

Io per domani vedo una situazione da 5-8 cm diffusi nei fondovalle.

Toh, Riva forse 1 cm in meno di Rovereto e Trento, ma vedendo la rasserenata ed il calo attuale sono fiducioso ... penso che almeno sui 5 cm di stanno tutti.

In quota una dozzina di cm direi che li fa comodamente, forse una quindicina nelle zone più esposte; cmq vedendo ad esempio Cosmo non sembra essere vista molta disparità fra fondovalle e medie quote, a differenza di oggi.



Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 17:47:00
Per me domattina fiocca tra le 9 e le 13 (solo 4 ore di precipitazioni degne di tal nome, prima e dopo credo si vedranno solo briciole) facendo mediamente 5-6 cm su tutta la provincia di Trento e mediamente 3-4 cm su quasi tutta la provincia di Bolzano, con delle eccezioni:

1) Nei versanti soggetti a stau della provincia di Trento si potranno avere accumuli fino ad 8-10 cm.

2) Nella fascia prealpina, in quota, si potranno avere accumuli persino superiori a 15 cm.

3) Vedo un po' male Riva del Garda, anche se spero che nevichi anche lì.

Punto ai 5 cm sia a Trento che a Rovereto, sperando di vedere qualcosina in più almeno a Martignano (ma non so quando li vedrò, dato che sarò fuori tutto il giorno per lavoro). Se a Trento centro (piazza Duomo) cadono più di 8 cm, domani sera offro da bere a chi esce con me in città.

Concordo, mi aspetterei anch'io sui 5 cm qui a Trento, in linea con gli eventi di questo genere specie negli ultimi anni (mi vengono in mente il 19/20 dicembre dell'anno scorso, come ricordava il Franz, e andando indietro il 12-13/1/2017, 30/1/2015 e 27/12/2014, tutte nevicate brevi ma piuttosto fitte con accumulo sui 5-6 cm). Il sogno nel cassetto ovviamente è una riedizione del 27 gennaio scorso, quando dal quasi nulla previsto saltò fuori una nevicata veramente... coi fiocchi  :P , almeno qui in città, ma non ci conto molto sperando ovviamente di sbagliarmi.

Nel frattempo l'aggiornamento Landi appena uscito mi sembra ancora leggermente migliorato e prolunga le prp in città fin verso le 15, non vorrei illudermi troppo a 'sto giro...

Questo dovrebbe essere il clou, fra le 11 e le 12, compare localmente anche il blu scuro:






teuz

Non vorrei essere blasfemo.. ma a me basta che Santa Lucia ce la faccia vedere..  :o
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Beh beh beh. Con l'ultimo landi si fanno 10cm anche a Trento nord... però non ci spero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Dai dai !

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Piccola nota sul long. Sono diversi run ormai che ecmwf vede una saccatura enorme in entrata. Qn da sirache, ma sopra i 1500m ne farebbe un metro con ste carte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Dicembre, 2019, 20:40:27
Piccola nota sul long. Sono diversi run ormai che ecmwf vede una saccatura enorme in entrata. Qn da sirache, ma sopra i 1500m ne farebbe un metro con ste carte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh oddio a me sembra di vedere una 1/2° costante a 850hpa con temperature costanti. poi ovviamente manca ancora tantissimo

Alessandro de Costa

Spaghetti z12 che quasi annullano le precipitazioni calde di mercoledì

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Paolo

Citazione di: Paolo il Gio 12 Dicembre, 2019, 22:23:59
Beh oddio a me sembra di vedere una 1/2° costante a 850hpa con temperature costanti. poi ovviamente manca ancora tantissimo
scusate volevo dire con precipitazioni abbondanti

Giacomo da Centa

Mi sono alzato a guardare la luna.
Oh ma alla fine le ore veramente buone da Cosmo sono un paio, dalle 10 alle 12. [emoji51][emoji1787]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 13 Dicembre, 2019, 02:35:27
Mi sono alzato a guardare la luna.
Oh ma alla fine le ore veramente buone da Cosmo sono un paio, dalle 10 alle 12. [emoji51][emoji1787]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo. L'aggiornamento notturno è da bestemmie. Fino a ieri sera le ore buone erano 4: 9-13. Mai una gioia.