News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:13:18
scusa, ero convinto che fosse una ricostruzione unicamente sulla base degli ultimi scatti radar. Chiedo venia e speriamo si possa migliorare la performance.

Siccome nel titolo c'è scritto deep learning, presumo sia basato su qualche algoritmo, solo che dev'essere ancora ad uno stadio embrionale. Ci dovrebbe dare un occhiata il nostro Lorenzo Giovannini, il suo modello è chirurgico, ultimamente.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:19:11
Siccome nel titolo c'è scritto deep learning, presumo sia basato su qualche algoritmo, solo che dev'essere ancora ad uno stadio embrionale. Ci dovrebbe dare un occhiata il nostro Lorenzo Giovannini, il suo modello è chirurgico, ultimamente.

Ciao, ho parlato con lo sviluppatore durante l'ultimo Festivalmeteorologia. E' un progetto molto interessante. Si tratta di un algoritmo che sfruttando il deep learning cerca di prevedere lo spostamento dei nuclei precipitativi. L'applicazione principale a mio parere potrebbe essere per il nowcasting dei temporali. Come tutte le tecniche statistiche naturalmente ha dei limiti, ma come li hanno anche i modelli meteorologici. In particolare, e di questo abbiamo parlato a Rovereto, sarebbe interessante far parlare l'algoritmo di nowcasting (solitamente più performante del modello meteorologico per previsioni brevissimo termine) con il gli output del modello meteorologico (più performante delle tecniche statistiche per previsioni più lunghe, solitamente per previsioni più lunghe di 1-2 h), in modo da ottenere un sistema di previsione integrato.

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:50:54
Ciao, ho parlato con lo sviluppatore durante l'ultimo Festivalmeteorologia. E' un progetto molto interessante. Si tratta di un algoritmo che sfruttando il deep learning cerca di prevedere lo spostamento dei nuclei precipitativi. L'applicazione principale a mio parere potrebbe essere per il nowcasting dei temporali. Come tutte le tecniche statistiche naturalmente ha dei limiti, ma come li hanno anche i modelli meteorologici. In particolare, e di questo abbiamo parlato a Rovereto, sarebbe interessante far parlare l'algoritmo di nowcasting (solitamente più performante del modello meteorologico per previsioni brevissimo termine) con il gli output del modello meteorologico (più performante delle tecniche statistiche per previsioni più lunghe, solitamente per previsioni più lunghe di 1-2 h), in modo da ottenere un sistema di previsione integrato.

Colgo l'occasione per farti i complimenti rispetto al lam sviluppato in UNITN, Lorenz. Sono commosso dal livello di affidabilità e precisione raggiunto. E' davvero un onore averti come socio, in quest'associazione... Hai messo in piedi un modello spettacolare, grazie e congratulazioni anche al prof. Zardi!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:56:15
Colgo l'occasione per farti i complimenti rispetto al lam sviluppato in UNITN, Lorenz. Sono commosso dal livello di affidabilità e precisione raggiunto. E' davvero un onore averti come socio, in quest'associazione... Hai messo in piedi un modello spettacolare, grazie e congratulazioni anche al prof. Zardi!

Mi associo, naturalmente!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:56:15
Colgo l'occasione per farti i complimenti rispetto al lam sviluppato in UNITN, Lorenz. Sono commosso dal livello di affidabilità e precisione raggiunto. E' davvero un onore averti come socio, in quest'associazione... Hai messo in piedi un modello spettacolare, grazie e congratulazioni anche al prof. Zardi!

Grazie!! E grazie a voi per tutti i feedback naturalmente!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa


stefanocucco83

#202
P.S. OT
ho controllato quanti natali con neve ho vissuto io sui dati del vicino di casa, Marco Pifferetti.
http://marcopifferetti.altervista.org/

Giorni nevosi con accumulo dal 1983 ad oggi.....due :-\
forse qualcuno in più se si considera la neve al suolo, ma quello non è indicato..
1990
25/12 cm 1
1993
25/12 cm 12
P.S.
proprio domani corre l'anniversario del Blizzard di Santa Lucia del 2001 che paralizzo mezza pianura. Io per poco non rimasi a dormire in ospedale a Reggio di rientro da Bologna. Cellullari saltati...evento memorabile per gli appassionati della pianura ;D
http://marcopifferetti.altervista.org/Santalucia/slucia.htm





Dany79snow

Io non mi associo perchè Lorenzo sà quanto mi piace il suo lam ;D

Cmq raga gfs 06z migliorato per domani :benedizione:





e landi ottimo!!! 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Unaltronivofilo

A che ora inizierebbe a precipitare domani?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 13:00:56
Alle 25 qui...  ;D

Enrico 2... Basta piangere, domani fiocca più da te che a Trento! Come oggi, del resto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 14:50:44
Enrico 2... Basta piangere, domani fiocca più da te che a Trento! Come oggi, del resto.

no, domani replica del 19/20 dicembre 2018 con 5/10 cm dalla piana rotaliana verso sud. Sinottica praticamente identica con correnti da ovest e val di non protetta dal Brenta che inibirà le precipitazioni dalla Rocchetta verso nord.
Oggi? E' tanto se ha fatto 0.0002 mm ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.