News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#180
Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:45:18
a me pare che il radar vada spegnendosi...mentre la previsione carica a manetta ;D

Veramente l'ultimo scatto del radar mostra un bel nucleo nuovo da sud... Stai perdendo l'occhio, Franz  ;)



Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:38:39
salta o non salta cambia poco, pioviggine con t altissime è l'alternativa oppure pioggia e t più umane con possibile neve sul finale (reading)
Pioggia moderata forte sopra la neve a 1400 metri non è una buona cosa,con la pioviggine secondo me fa meno danni.Possibile neve nel finale magari..ma nel finale temo sempre fine prc spero di sbagliarmi..io sono su dal 21..spero di avere quantomeno ancora il paesaggio intatto o quasi [emoji120][emoji13]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

Citazione di: Eskimo il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:49:56
Pioggia moderata forte sopra la neve a 1400 metri non è una buona cosa,con la pioviggine secondo me fa meno danni.Possibile neve nel finale magari..ma nel finale temo sempre fine prc spero di sbagliarmi..io sono su dal 21..spero di avere quantomeno ancora il paesaggio intatto o quasi [emoji120][emoji13]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ma ti pare brutta questa mappa?

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:47:17
Veramente l'ultimo scatto del radar mostra un bel nucleo nuovo da sud... Stai perdendo l'occhio, Franz  ;)



MI sa che hai ragione. L'animazione che ho postato io è diversa da questa, che mi sembra più aggiornata.



MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:59:35
ma ti pare brutta questa mappa?


Bellissima, altroché. Peccato non segua un periodo di fresco, tipo oggi.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:41:34
Vi sottopongo questo link. Testatelo, è il sito di un progetto sperimentale portato avanti da un ricercatore dell'FBK che ho conosciuto al Festivalmeteorologia. L'esperimento serve a prevedere come si muoveranno le precipitazioni partendo dagli ultimi scatti del radar del Macaion.

http://gabriele.io/deepmeteo/

Interessante, soprattutto pero potenzialmente estremanente utile per il nowcasting dei temporali estivi, piu che le precipitazioni stratiformi invernali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

#186
Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:59:35
ma ti pare brutta questa mappa?

[emoji33][emoji16]che dire.. speriamo!  [emoji6]





Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:02:45
Interessante, soprattutto pero potenzialmente estremanente utile per il nowcasting dei temporali estivi, piu che le precipitazioni stratiformi invernali.

Il problema è che al momento si sta dimostrando poco affidabile. Stamattina e domani la testo.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:02:45
Interessante, soprattutto pero potenzialmente estremanente utile per il nowcasting dei temporali estivi, piu che le precipitazioni stratiformi invernali.

sì sarebbe interessante se fosse attendibile visto che la realtà dei fatti si sta rivelando il contrario di ciò che era previsto dal modello... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:00:14
Bellissima, altroché. Peccato non segua un periodo di fresco, tipo oggi.
Un peccato veramente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:03:48
Il problema è che al momento si sta dimostrando poco affidabile. Stamattina e domani la testo.

a mio modesto modo di vedere è impossibile fare una previsione senza implementare dei dati provenienti da modelli previsionali.
Per alcune situazioni è certamente intuitivo prevedere l'evoluzione dei nuclei in base al movimento che emerge dall'integrazione degli ultimi scatti radar ma in circostanze meno banali (come oggi) oppure quando si è alla fine dei fenomeni la ricostruzione del quadro previsionale necessita di imput un po' più sofisticati...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

Citazione di: Eskimo il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:02:57
[emoji33][emoji16]che dire.. speriamo!  [emoji6]





Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk



in effetti ... 




:crossfingers:
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:07:44
a mio modesto modo di vedere è impossibile fare una previsione senza implementare dei dati provenienti da modelli previsionali.
Per alcune situazioni è certamente intuitivo prevedere l'evoluzione dei nuclei in base al movimento che emerge dall'integrazione degli ultimi scatti radar ma in circostanze meno banali (come oggi) oppure quando si è alla fine dei fenomeni la ricostruzione del quadro previsionale necessita di imput un po' più sofisticati...

Conosci gli input che vengono presi in considerazione al momento?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:09:26
Conosci gli input che vengono presi in considerazione al momento?

scusa, ero convinto che fosse una ricostruzione unicamente sulla base degli ultimi scatti radar. Chiedo venia e speriamo si possa migliorare la performance.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Citazione di: Eskimo il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:09:18


in effetti ... 




:crossfingers:
Però prima di questa prenderemo na bella lavata a quote alte o sbaglio?