News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:34:11




Il 18 ci lava. Dice Franz che è meglio perchè poi la perturba tira giù aria fredda....
Certo ci lava e pulisce quel poco che (forse) farà...
Inevitabile. L'alternativa è maccaja per due settimane....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 11 Dicembre, 2019, 13:46:56
Citazione di: Bernie il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:34:11




Il 18 ci lava. Dice Franz che è meglio perchè poi la perturba tira giù aria fredda....
Certo ci lava e pulisce quel poco che (forse) farà...
Inevitabile. L'alternativa è maccaja per due settimane....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti. E' doloroso ma è un passaggio obbligato se non vogliamo rovinare il periodo Natalizio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Dicembre, 2019, 14:42:45
Citazione di: El Bonve il Mer 11 Dicembre, 2019, 13:46:56
Citazione di: Bernie il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:34:11




Il 18 ci lava. Dice Franz che è meglio perchè poi la perturba tira giù aria fredda....
Certo ci lava e pulisce quel poco che (forse) farà...
Inevitabile. L'alternativa è maccaja per due settimane....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti. E' doloroso ma è un passaggio obbligato se non vogliamo rovinare il periodo Natalizio.

Personalmente è già semirovinato
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Burian

Sinceramente ci speriamo anche nel veronese in pianura per domani e venerdi, magari qualche cm o magari senza accumulo ma qualcosa dovremo pur vedere. Al momento i dp sono da neve ...... vediamo domani mattina.

stefanocucco83

Riguardo il binomio neve e Natale...io che ho 36 anni e che vengo dalla pianura Padana sinceramente non ho memoria di un Natale con neve al suolo. Il primo ricordo dei muri di neve nel quartiere dove vivevo è quello del 85, ma li eravamo a gennaio.
Voi dai vostri dati...quanti Natali avete registrato con neve al suolo? Con paesaggio innevato.
Senz'altro ho più ricordi di Capodanno con la neve. Ma Natale Natale..zero

Burian

Natale 2000 - Nevicò la vigilia dalle ore 17 circa fino alle 23, poi un pò di pioggia ma il giorno di natale c'era ancora neve a terra ben presente.
Prima ancora mi sembra nel 1963 inizio a nevicare proprio all'uscita della messa di mezzanotte e prosegui tutta la notte .........

Thomyorke

93' nevone Vigilia... Natale con paesaggio artico e sole.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Guarderò i dati dell'allora mio vicino di casa Pifferetti per vedere se la memoria mi inganna..

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 11 Dicembre, 2019, 16:27:28
Riguardo il binomio neve e Natale...io che ho 36 anni e che vengo dalla pianura Padana sinceramente non ho memoria di un Natale con neve al suolo. Il primo ricordo dei muri di neve nel quartiere dove vivevo è quello del 85, ma li eravamo a gennaio.
Voi dai vostri dati...quanti Natali avete registrato con neve al suolo? Con paesaggio innevato.
Senz'altro ho più ricordi di Capodanno con la neve. Ma Natale Natale..zero

Qui a Trento tutto sommato dagli ultimi anni '70 fino al 2008 qualche volta invece è capitato di vederla; ricordo ad esempio il 1981 con una bella nevicata alla Vigilia (ero in viaggio), ma cmq era già tutto bianco per via di 2 nevicate da oltre mezzo metro complessivo nei giorni precedenti, poi il 1985 con neve dalla sera di Natale fino a S.Stefano e idem nel 1990, e forse la più bella nevicata nel 1993 con circa 30 cm caduti alla Vigilia e la mattina di Natale gelida e limpidissima, con la neve ancora presente ovunque, alberi compresi. In seguito ancora neve a Natale nel 1999 (5 cm dopo il gelicidio mattutino) e soprattutto nel 2000, con 20 cm caduti proprio fra la Vigilia e Natale. Da lì in avanti ancora qualche Natale con neve e pioggia, tipo nel 2004 e 2008, e poi dal 2009 in avanti l'inaugurazione del tradizionale diluvio natalizio tipico di questi ultimi 10 anni (o in alternativa la sagra del föhn) di cui avrei fatto volentieri a meno devo dire, ma tant'è.

Ricapitolando, fino ai primi anni 2000 un po' di neve nel periodo natalizio almeno ogni 4-5 anni al massimo (ma a volte anche meno) era la regola più che l'eccezione, ma da lì in poi purtroppo è diventata una vera rarità. Quest'anno sarà la volta buona dopo anni di magra? Non ci conterei troppo, ma non si sa mai...

Qui sotto metto un breve riepilogo degli anni in cui si è vista neve nei 3 giorni fra il 24 e il 26 qui a Trento Sud, e non figurano quelli in cui magari è stato sereno ma con neve già presente al suolo...

1977:  -3.5°/???/media ??? ; Nevischio il 24/12, poi stabile.
1981:  assente; circa 12 cm di neve il 24/12 poi stabile, con minima -9° il 26/12.
1984:  -7.0/+7.0/m.-1.33°;  Neve 1 cm la notte sul 24, poi si stabilizza.
1985:  -7.0/+4.0/m.-2.37°;  Stabile e freddo il 24, poi neve 10 cm fra il 25 e il 26/12.
1990:  -5.0/+4.0/m.-1.08°;  Sereno il 24, poi si copre con neve 5 cm fra 25 e 26/12.
1993:  -4.0/+5.0/m.-1.50°;  Neve 30 cm + temporale il 24, stabile il 25 e föhn il 26/12.
1999:  -5.0/+3.0/m.-2.83°;  Sereno il 24, gelicidio e poi neve 5+15 cm il 25 e 26/12.
2000:  -9.0/+3.0/m.-0.62°;  Neve 20 cm fra il 24 e il 25, pioggia 6 mm il 26/12.
2004:  -8.0/+2.0/m.-0.75°;  Stabile il 24, neve 5 cm il 25 e pioggia 50 mm il 26/12.
2005:  -6.0/+4.0/m.-1.75°;  Stabile il 24 e 25, neve 1 cm il 26/12.
2008:  -4.0/+9.2/m.+2.00°; Nebbia il 24, pioggia 4.2 mm/neve il 25, sereno il 26/12.
2017:  -3.5/+9.7/m.+1.57°; Sereno il 24 e 25; nevischio e poi pioggia 5.2 mm il 26/12.

manolo

anche la sera del Natale 1985 cominciò a nevicare verso le 21 e ne fece 10 cm durante la notte
e ancora la vigilia di Natale del 1981 nevicò con -3° e fece 10 cm
un po' di nevischio invece la notte di Natale del lontano 1974
questo solo per citare gli episodi più lontani....
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Flavio è stato molto più preciso di me,son contento che i dati coincidono  :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: simofir il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:45:07
per gfs06 domani manco precipita

Da GFS al momento a Trento domani 1.5 cm di neve, venerdi 2 cm. Questo secondo la regola di vedere i mm del pixel di Trento e dividere a meta.
Bolzano forfora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: manolo il Mer 11 Dicembre, 2019, 17:29:20
anche la sera del Natale 1985 cominciò a nevicare verso le 21 e ne fece 10 cm durante la notte
e ancora la vigilia di Natale del 1981 nevicò con -3° e fece 10 cm
un po' di nevischio invece la notte di Natale del lontano 1974
questo solo per citare gli episodi più lontani....

A proposito, andando ancora un po' più indietro tempo fa avevo scovato su FB una foto di Piazza Dante con quasi mezzo metro di neve e intitolata <Trento, Natale 1965>. Vedendo le reanalisi di Wetterzentrale sembrerebbe in effetti possibile una bella nevicata fra la Vigilia e Natale, ti risulta per caso?



Tornando in tema ho visto solo adesso il bollettino di Arabba; non male direi dai, sperando che possa riguardare anche le nostre zone (<soprattutto esposte a sud> me gusta...)

<<giovedì 12. Estesa presenza di nubi stratiformi con deboli nevicate fino nei fondovalle tra il mattino e il primo pomeriggio. Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità; schiarite verso sera. Clima assai più freddo, addirittura di stampo invernale oltre gli 800/1000 m, con debole escursione termica diurna.
Precipitazioni. Al mattino probabili deboli o debolissime nevicate (70/80%) fino nei fondovalle, più diffuse sulle Prealpi occidentali, sparse altrove. Il minore rischio sarà sui confini con il Friuli e il catino bellunese (40/50%). Al pomeriggio graduale esaurimento (30/40%) e limite in rialzo fino sui 400/600 m. Sono previsti apporti di 1/5 cm, localmente fino a 10 cm sulle Prealpi occidentali, in alta quota la neve sarà soffice e gli spessori saranno leggermente superiori.

venerdì 13. Ripetizione della situazione di giovedì con breve episodio nevoso tra il primo mattino e metà pomeriggio. In seguito diradamento della nuvolosità, con ampi rasserenamenti serali a partire da nord. Clima di stampo invernale, già nei fondovalle prealpini e gelo persistente oltre i 600/800 m.
Precipitazioni. Tra fine nottata e il primo pomeriggio nuovo episodio nevoso fino nei fondovalle (70/80%), leggermente più rilevante rispetto a giovedì. Al pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni. Sono previsti apporti di 4/8 cm, localmente fino a 10/12 cm in alta quota nei settori esposti a Sud per neve soffice. >>

Peccato per il probabile föhn di sabato, temo anche piuttosto caldo, ma intanto vediam di portare a casa il più possibile fra domani e venerdì se per una volta gira giusta...

manolo

@Flavio: riguardo al Natale del 1965 ero molto piccolo,ho il ricordo di una notte di Natale che andai a letto con il cielo sereno e la mattina mi svegliò,con gioia e stupore, il rumore di un trattore che trainava "el sliton",non riesco però a datare quel bellissimo episodio,ero troppo piccolo.
Ogni tanto penso con nostalgia a quei tempi lontani,quando precipitava in inverno era sempre neve senza tante ansie,magari poca ma solo neve !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: manolo il Mer 11 Dicembre, 2019, 18:42:51
@Flavio: riguardo al Natale del 1965 ero molto piccolo,ho il ricordo di una notte di Natale che andai a letto con il cielo sereno e la mattina mi svegliò,con gioia e stupore, il rumore di un trattore che trainava "el sliton",non riesco però a datare quel bellissimo episodio,ero troppo piccolo.
Ogni tanto penso con nostalgia a quei tempi lontani,quando precipitava in inverno era sempre neve senza tante ansie,magari poca ma solo neve !

Già, quanto hai ragione! Il problema semmai era appunto il secco, quasi mai il caldo, soprattutto nel cuore dell'inverno. E se un inverno era particolarmente secco e poco nevoso quasi sempre arrivava una bella nevicata in marzo per farsi un po' perdonare, ne ricordo più di una negli anni '70/'80. Altri tempi, davvero...  ::)