News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo


Heinrich

Che ombra in Südtirol.

Pessimo, è iniziato il tempo delle vallate secchissime da noi

Che dramma, doppia passata a zero. Spero imbianchi almeno un minimo anche qui

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Mar 10 Dicembre, 2019, 22:57:11


altro passetto a west di gfs ;)
Toglie preci in entrambe le passate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: El Bonve il Mar 10 Dicembre, 2019, 22:59:57
Citazione di: Dany79snow il Mar 10 Dicembre, 2019, 22:57:11


altro passetto a west di gfs ;)
Toglie preci in entrambe le passate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il 12 le toglie proprio pure su tutto il trentino

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Dicembre, 2019, 20:30:34
A parte domani notte, la vera occasione d'oro è venerdì ... timing perfetto, sia per la copertura, sia per le precipitazioni e sia per il miglioramento nel tardo pomeriggio-sera.

Con le ultime mappe può scapparci fuori una sbiancata stile 27 dicembre 2014.


Cmq faccio notare una cosa: sappiamo di questa "occasione" per il giorno di Santa Lucia da ormai 10 giorni, ovvero 2 settimane esatte prima (considerando che parliamo del 13 dicembre e che le prime "avvisaglie" per un possibile fronte da NW dopo Föhn si sono viste, se ricordo bene, il 29 o 30 novembre).

Io lo definisco un vero "miracolo", considerando che stiamo parlando dell'atmosfera ... il chaos o quasi per eccellenza, influenzata da migliaia, milioni di variabili ...

E lasciamo perdere se cadranno 2 mm o 20 mm o 200 mm, non è quello il punto considerando la complessità meteo-climatica del Norditalia e del settore alpino.

Questo è vero, e una cosa analoga era accaduta per il forte peggioramento del 15 novembre, che era stato abbozzato già nei primissimi giorni del mese e via via confermato fino all'effettivo verificarsi dell'evento, e se vogliamo anche con Vaia dell'anno scorso da quanto ricordo. Spesso ce la prendiamo coi modelli (e a volte a ragione, per carità), ma la sensazione è che progressivamente l'attendibilità media sia in crescita almeno per quel che riguarda gli eventi più importanti, non so se è solo una mia/nostra sensazione o se è una cosa suffragata dai fatti.

Venendo all'evoluzione dei prossimi giorni vedo che l'animazione ZAMG ha confermato le prp per giovedì, anzi le ha ulteriormente prolungate rispetto al precedente aggiornamento (ora mette una finestra dalle 3 alle 13 circa, quindi una decina d'ore di prp), mentre per il momento vede poca roba venerdì, con un rapido passaggio di 2-3 ore al massimo fra le 13 e le 15 circa con possibile breve colpo di coda verso sera; speriamo in conferme per l'evento più vicino (ormai poco più di 24 ore) e miglioramenti sostanziali invece per venerdì, che loro vedono un po' in controtendenza rispetto a molti altri modelli.

lorenzo_TN

WRF piuttosto generoso per venerdì mattina:





Eskimo

SPERIAMO Lorenzo,per la mia amata Fassa mi accontenterei anche di 3 cm  ;)
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Bello il WRF per venerdì, ci farei la firma! Anche lo ZAMG nel suo ultimo aggiornamento di pochi minuti fa pare un po' più generoso, vede sempre una passata piuttosto rapida, ma durante la fase clou nel primo pomeriggio mette il Trentino con prp moderate; molto meno invece in Südtirol.

Domani invece vedendo sia ZAMG che Landi sembrerebbe più roba per il Basso Trentino e Valpadana; stiamo a vedere cosa farà, visto che ormai mancano meno di 24 ore.

Allego l'immagine ZAMG di venerdì alle 14, con buona parte del Trentino nel verde-azzurrino indice di intensità moderata; andasse così sarebbe una passata breve ma piuttosto intensa, chissà.






yakopuz

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 11 Dicembre, 2019, 09:55:28
WRF piuttosto generoso per venerdì mattina:






20 cm di neve a Vicenza?  I nostri amici appassionati Veneti mi sembrano piuttosto scettici ... anche io.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie





Il 18 ci lava. Dice Franz che è meglio perchè poi la perturba tira giù aria fredda....
Certo ci lava e pulisce quel poco che (forse) farà...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:34:11




Il 18 ci lava. Dice Franz che è meglio perchè poi la perturba tira giù aria fredda....
Certo ci lava e pulisce quel poco che (forse) farà...


La lavata di Natale é sempre assicurata ... spero che ridimensionino per il 19. Intanto godiamoci un minimo di inverno adesso. Ormai bisogna cogliere l´attimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir


MrPippoTN

Citazione di: Eskimo il Mer 11 Dicembre, 2019, 09:58:54
SPERIAMO Lorenzo,per la mia amata Fassa mi accontenterei anche di 3 cm  ;)
In Fassa la neve non manca, ora deve farla a fondovalle...

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Dicembre, 2019, 12:46:58
Citazione di: Eskimo il Mer 11 Dicembre, 2019, 09:58:54
SPERIAMO Lorenzo,per la mia amata Fassa mi accontenterei anche di 3 cm  ;)
In Fassa la neve non manca, ora deve farla a fondovalle...
si si certo la mia era solo per farmi un piacere,ma ovvio che tifo anche per i fondovalle !! BASTA LAVATE [emoji6][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER