News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 09 Dicembre, 2019, 09:54:38
Citazione di: Heinrich il Lun 09 Dicembre, 2019, 08:22:09
27 gennaio scorso bis. Tutto a Sud di Salorno.


Nauseante
Non è che si vede chissà che meraviglie neanche qui eh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè pur sempre più del doppio di qui, un inutile fronte. Specie vista la botta del 31 gennaio/1 febbraio. Qui perlopiù neve pesante. Rapporto 1cm:2mm per 44mm....

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 09 Dicembre, 2019, 14:53:46
Citazione di: El Bonve il Lun 09 Dicembre, 2019, 09:54:38
Citazione di: Heinrich il Lun 09 Dicembre, 2019, 08:22:09
27 gennaio scorso bis. Tutto a Sud di Salorno.


Nauseante
Non è che si vede chissà che meraviglie neanche qui eh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè pur sempre più del doppio di qui, un inutile fronte. Specie vista la botta del 31 gennaio/1 febbraio. Qui perlopiù neve pesante. Rapporto 1cm:2mm per 44mm....
Hai ragione: 2cm invece che 1 [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Intanto lo ZAMG austriaco (base Aladin) vede precipitazioni sparse nella notte fra mercoledì 11 e giovedì più che altro pro Südtirol e Dolomiti, ma con un fronte un po' più organizzato al mattino in rapido movimento da W-NW a E-SE e qualche ora di prp anche sul Trentino, e con temperature probabilmente interessanti dopo la föhnata che sta per arrivare; vediamo se anche da qui riesce ad uscire una <sbarbonata>, in attesa di capire che farà poi venerdì.

Ho salvato le mappe del 12 mattina fra le 6 e le 8:










Paolo

Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2019, 17:04:20
Intanto lo ZAMG austriaco (base Aladin) vede precipitazioni sparse nella notte fra mercoledì 11 e giovedì più che altro pro Südtirol e Dolomiti, ma con un fronte un po' più organizzato al mattino in rapido movimento da W-NW a E-SE e qualche ora di prp anche sul Trentino, e con temperature probabilmente interessanti dopo la föhnata che sta per arrivare; vediamo se anche da qui riesce ad uscire una <sbarbonata>, in attesa di capire che farà poi venerdì.

Ho salvato le mappe del 12 mattina fra le 6 e le 8:









Non proprio pro sudtirol a quanto pare

Paolo

Comunque ancora noteli le differenze fra ukmo e gfs

MrPippoTN

GFS 12z butta lì una discreta passata nevosa sul Trentino occidentale e meridionale anche a bassa quota, la notte tra mercoledì e giovedì...
Aspetto i LAM UniTN.





Flavioski

Citazione di: Paolo il Lun 09 Dicembre, 2019, 17:06:55
Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2019, 17:04:20
Intanto lo ZAMG austriaco (base Aladin) vede precipitazioni sparse nella notte fra mercoledì 11 e giovedì più che altro pro Südtirol e Dolomiti, ma con un fronte un po' più organizzato al mattino in rapido movimento da W-NW a E-SE e qualche ora di prp anche sul Trentino, e con temperature probabilmente interessanti dopo la föhnata che sta per arrivare; vediamo se anche da qui riesce ad uscire una <sbarbonata>, in attesa di capire che farà poi venerdì.

Ho salvato le mappe del 12 mattina fra le 6 e le 8:









Non proprio pro sudtirol a quanto pare

No infatti, queste sono quelle del mattino (l'ho specificato sopra  ;) ), quelle pro Alto Adige sarebbero prima, a partire dalle 2 circa; si parla sempre di poca roba comunque.

Ti allego la mappa delle 4:



El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Dicembre, 2019, 17:09:06
GFS 12z butta lì una discreta passata nevosa sul Trentino occidentale e meridionale anche a bassa quota, la notte tra mercoledì e giovedì...
Aspetto i LAM UniTN.




Mette più preci tra mercoledì e giovedì che non venerdì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo


AltoGardameteo

Beh, non male le intensificazioni sia per giovedì notte che per venerdì, da parte di GFS 12Z.

Sarebbe interessante avere UKMO per la notte/mattina di venerdì, vista questa sinottica a metà giornata ...




Reading non è da meno



Dai, ancora qualche piccolo passettino verso ovest ...

MrPippoTN

Peccato, ci stiamo giocando dicembre, ragazzi. A prescindere dall'esito delle sbarbonate previste in settimana. Fa caldo.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Dicembre, 2019, 20:16:39
Peccato, ci stiamo giocando dicembre, ragazzi. A prescindere dall'esito delle sbarbonate previste in settimana. Fa caldo.
stavo giusto per intervenire in proposito
carte a mio giudizio squallide per il post Santa Lucia.
Poi magari mi si può obiettare che ad esempio la 240h di ecmwf sia viatico per uno scand +

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

Citazione di: Bernie il Lun 09 Dicembre, 2019, 22:31:12
https://www.facebook.com/SerenissimaMeteo/photos/pcb.2524303344285701/2524303157619053/?type=3&theater

molto caldo ad est russia nel brodo ma anche qui a stoccolma e in finlandia non si scherza , meglio ad ovest.

aria fredda sta spingendo verso sud anche qui dove al momento nevica con un calo di praticamente 5 gradi in 1 ora.

modelli che hanno virato anche quassu regalandoci una settimana mite nel sud e est scandinavo fatta eccezione per domani
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dany79snow

Ukmo si sta tirando dietro gli altri?

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!