News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Da quel poco che lo guardo mi pare che ogni tanto trovi un'intuizione geniale, ma roba rara... per adesso mi sembra comunque più affidabile di gfs.

Occhio a ukmo. Continua a vedere l'entrata più incisiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

UKMO visto ora.

Tendente un pò al cut-off venerdì, ma cmq quella sinottica sarebbe produttiva per diverse ore per il Nord, e sicuramente molto meglio di GFS




AltoGardameteo

Reading sembra leggermente aumentare le precipitazioni del passaggetto nella notte fra mercoledì e giovedì





Lo 00z era così


Evidente un certo nord-shift delle precipitazioni e minor stau sul versante nord.


Il passaggio della saccatura in in quota non sarebbe malaccio




Venerdì invece "calma" piatta come GFS; davvero notevole la differenza con Ukmo (di solito con Reading vanno abbastanza "a braccetto" come visioni) e GEM.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 07 Dicembre, 2019, 19:57:37
Reading sembra leggermente aumentare le precipitazioni del passaggetto nella notte fra mercoledì e giovedì





Lo 00z era così


Evidente un certo nord-shift delle precipitazioni e minor stau sul versante nord.


Il passaggio della saccatura in in quota non sarebbe malaccio




Venerdì invece "calma" piatta come GFS; davvero notevole la differenza con Ukmo (di solito con Reading vanno abbastanza "a braccetto" come visioni) e GEM.
ukmo e gem per me ultimamente sono da non considerare.
comunque incassiamo l'aumento delle precipitazioni per giovedì.il dopo mi pare abbastanza pietoso.carte antiinverno con westerlies tese e calde.

MrPippoTN

Il silenzio di stamattina mi pare abbastanza indicativo...

Paolo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Dicembre, 2019, 11:11:39
Il silenzio di stamattina mi pare abbastanza indicativo...
Eh si.. pero non capisco come possa gem tirare fuori ancora certe carte. Anche Ukmo non è proprio da meno.

Rovereto

#66
Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Dicembre, 2019, 11:11:39
Il silenzio di stamattina mi pare abbastanza indicativo...

C.v.d.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Sono fuoricasa da stamattina ssnza aver acceso il pc, cmq da quel poco che vedo dal cell, le chances x qualcosina ci sono anche oggi.

Arabba

https://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN


Paolo


AltoGardameteo

#70
Eh si, occhio ... bel west-shift ... e lo immaginavo, perchè UKMO 2 ore fà era uscito uguale identico per venerdì ...

Ancora qualche colpetto verso ovest e la cosa inizia a farsi decisamente interessante.

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Dom 08 Dicembre, 2019, 19:39:13
Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Dicembre, 2019, 19:35:41
FORZA READING, PORCA EVA!


Con questa dite che ci sarebbero belle preci?
In effetti no, ma un po' di freddo con coreografie per me valgono più di una lavata fino a 1600 m.

Tanto i monti sono a posto, ora datemi un po' di atmosfera natalizia!

AltoGardameteo

C'è ancora bisogno di un pò di west-shift, come detto, ma è già un bel passo avanti su venerdì, dopo che con gli ultimi 2-3 run era stata tolta quasi dal tutto l'ondulazione.

Detto che per giovedì notte/mattina permane confermata la probabilità di un breve e leggero passaggio.

Heinrich

Citazione di: Paolo il Dom 08 Dicembre, 2019, 19:39:13
Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Dicembre, 2019, 19:35:41
FORZA READING, PORCA EVA!


Con questa dite che ci sarebbero belle preci?

Quasi una copia più veloce del 15.12.2012, ma mi sbaglio. Simile anche a certe passate tipo 29.11.2010, un fine novembre esaltante quello.

Poca cosa quassù, 1/3 degli accumuli del Trentino, a fondovalle clou in Bassa Atesina e Rotaliana dal torrente alla Rocchetta.

AltoGardameteo


Giusto per vedere la differenza dal 12Z di ieri