News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Che bello "sprecare" minuti per spiegare certe cose, e vedere che qualcuno non se le caga di striscio ed invece scrive "a getto" cose che, se leggesse e capisse quanto descritto, probabilmente non scriverebbe.

Dai su, mancano ancora 7 (SETTE) giorni ... e con quel tipo di entrate da NW sappiamo TUTTI come la previsione sia incerta da noi fino all'ultimo.

Sono 20 anni che le vediamo, ed ancora invece c'è qualcuno che UNA SETTIMANA prima si dispera o si esalta su carte colorate.

Vabè.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 20:29:51
Che bello "sprecare" minuti per spiegare certe cose, e vedere che qualcuno non se le caga di striscio ed invece scrive "a getto" cose che, se leggesse e capisse quanto descritto, probabilmente non scriverebbe.

Dai su, mancano ancora 7 (SETTE) giorni ... e con quel tipo di entrate da NW sappiamo TUTTI come la previsione sia incerta da noi fino all'ultimo.

Sono 20 anni che le vediamo, ed ancora invece c'è qualcuno che UNA SETTIMANA prima si dispera o si esalta su carte colorate.

Vabè.

io di più avevo tablet integrato sul girello ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Mancheranno 7 giorni ma non per questo i modelli di oggi non fan cagare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 05 Dicembre, 2019, 21:17:26
Mancheranno 7 giorni ma non per questo i modelli di oggi non fan cagare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono certo da stappar bozze, chiaramente ... ma nemmeno ancora da disperarsi ... con piccoli aggiustamenti giovedì e venerdì possono essere interessantissimi ...

Siamo a 7 giorni, vi rendete conto di quanti run ancora devono passare sotto i ponti ?


Bernie

06 intrigante per venerdì prossimo! Zio can facci sognare!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Ragazzi vi comunico che da adesso in poi cancello tutte le eventuali polemiche e inizio a bannare come se non ci fosse un domani, regolatevi.  ;)

simofir

innegabile miglioramento di gfs06 e un pelo anche ecmwf 00 di stamani.
ovviamente lo 06 migliora perchè il minimo resterebbe u po' sull'Alto Tirreno.
vediamo se questa corsa avrà un seguito.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 22:03:25

Non sono certo da stappar bozze, chiaramente ... ma nemmeno ancora da disperarsi ... con piccoli aggiustamenti giovedì e venerdì possono essere interessantissimi ...


Mi autocito.

Chiaramente abbiamo bisogno ancora di qualche miglioramento, ma come si vede anche stamani, le potenzialità per qualcosa di perlomeno decente ci sono tutte.

Ma mancano ancora 6-7 giorni, quindi armiamoci di pazienza.

Sul lungo termine, GFS da lasciar perdere, mentre Reading a 240h vedrebbe un alta pressione formarsi al largo di Terranova, con conseguenze che ovviamente interessanti nel proseguio.
Ma direi che abbiamo per il momento già abbastanza carne al fuoco per i prossimi 7 giorni  ;D

Heinrich

Mi piacerebbe rivedere una perturbazioncina, niente di devastante, capace di interagire con tutta la regione sfruttando il minimo strato d'aria fresca presente.

Qualcosa come il 28.11.2008 è già troppo, o anche il 01.12.2010: troppo.
Ma un evento rapido e senza transito della JS sull'arco alpino con spalmati 10-15-20mm da Nord (Venoste) a Sud (Garda) non sarebbe male. 14.01.2014 tipo.

Insomma una LP che non si smorzi dopo il Brenta, qualcosa che salga in su e passi bene fino al Brennero.

Per il Cuore Immacolato di Maria Misericordiosa, per la Santa Madonnina della Neve, per San Vigilio, San Trivulzio ed i Santissimi Cirillo e Metodio
(i monaci evangelizzatori della Russia 15 secoli fa), per loro ed altri pregherei, preghiamo!  ::) ::) ::) ::)

El Bonve

3/12/2005 e ti saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:41:01
Ragazzi vi comunico che da adesso in poi cancello tutte le eventuali polemiche e inizio a bannare come se non ci fosse un domani, regolatevi.  ;)

Non vi è un domani nemmeno per i modelli....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

abbiamo un Reading però peggioratissimo.ora si passa dal minimo basso di ieri a quasi una piallata.che magari vedendo le cumulate 10mm li porterebbe, ma insomma...
Quando compaiono le gem non è mai un bel segno ;D

AltoGardameteo

Domanda: non ho mai seguito molto il modello canadese, GEM ... qualcuno di voi invece sa solitamente come si comporta ?

GFS 12Z conferma la possibilità di alcune precipitazioni nella notte/mattina di giovedì (soprattutto le ENS), mentre poi "spazza" completamente l'ondulazione di venerdì; GEM invece per venerdì vede l'entrata perfetta con una sinottica da 10-15 cm diffusi sul norditalia ...

Vediamo dopo che dice Reading.