News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buon lunedì

Apro il topic con le conferme dei modelli per la possibile föhnatina fresca il 10 dicembre, seguita da fronte da W-NW a Santa Lucia, con conseguenze abbastanza immaginabili.







Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#2
Già, direi che confermano bene la tendenza.
Ed anche il deterministico 12Z direi che per il 12-13 è davvero interessantissimo, per quanto ovviamente possa valere ad oggi.

Vediamo ora Reading 12Z in uscita; al momento siamo alla 144h e ricalca più o meno lo 00z, cmq le cose interessanti si aprono dalle 168-192h.



AltoGardameteo

Conferme anche da Reading, con föhnata fresca il 9-10 (forse anche qualche breve precipitazione il 9) e poi porta aperta da NW.


Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Chiaro, nulla da stappare bozze o parlare già di nevicate ... ma di sicuro queste conferme della tendenza ormai vista da alcuni giorni è buona per possibilità nevose a bassa quota (soprattutto in dicembre).


simofir

Intanto il simpatico gfs06 tira fuori un ovest shift di 500km per il 9 dicembre.

AltoGardameteo

Entrambi i GM, con leggere differenze, rimangono molto interessanti dal 9 in poi.

Bene così.

El Bonve

Gfs sputato al dic 2017. Giro del globo prima di far entrare la saccatura con annessi demonio in risalita.

Ma vabbe, mancano un sacco di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 03 Dicembre, 2019, 19:37:16
Gfs sputato al dic 2017. Giro del globo prima di far entrare la saccatura con annessi demonio in risalita.

Ma vabbe, mancano un sacco di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poi però ff a differenza del dramma. Fosse così firmerei.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 03 Dicembre, 2019, 19:46:33
Citazione di: El Bonve il Mar 03 Dicembre, 2019, 19:37:16
Gfs sputato al dic 2017. Giro del globo prima di far entrare la saccatura con annessi demonio in risalita.

Ma vabbe, mancano un sacco di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poi però ff a differenza del dramma. Fosse così firmerei.
Guarda gem... basta un giro un filo più stretto e l'entità della scandata cambia radicalmente. Con gfs +5 sull'appennino, con gem manco arriva in sardegna quasi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#11


El Bonve

Poi vedo reading e per quanto mi riguarda gli altri possono sparire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)