News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Intanto gfs 06z ci toglie quasi tutte le precipitazioni per cui è inutile star qui a farsi tante pippe. Sarà un balletto continuo fino a venerdì.
Meglio attendere ancora un paio di giorni, per i dettagli.

AltoGardameteo

Se le condizioni termiche ed igrometriche rimanessero quelle delle ultime 2 giornate, e la copertura in effetti arrivasse verso mezzanotte, le chances di neve anche a Riva e Rovereto non sarebbero malaccio.

Il problema, come già citato, è domani e venerdì, che i Lam vedono con temperature in leggero aumento.

Per quanto riguarda le quote medie, sarà anche da vedere, ma l'intensità delle precipitazioni vista da Reading, tutt'altro che debole, potrebbe aiutare.

In ogni caso al momento credo che la tendenza del Pippo nel messaggio delle 10:37 sia piuttosto ponderata.


Rsdj

#662
Concordo in pieno con la previsione di Filippo, al momento sembra che Trento Nord sia a filo con la temperatura per vedere da subito neve.

Questa è la situazione climatica prevista da ECMWF per la mezzanotte a cavallo tra venerdì e sabato, più o meno proprio quando dovrebbero iniziare le precipitazioni:




Per le ore successive la situazione migliorerebbe con temperature in diminuzione e neve anche a Rovereto:




Dalle 10-11 in poi ci dovrebbe essere un rialzo termico che dovrebbe portare fuori dai giochi sia Trento che Rovereto, ma già dalle 17 ci sarebbero di nuovo le condizioni giuste per la neve... solo che a quel punto credo che le precipitazioni siano già cessate o comunque molto deboli.



Detto ciò, c'è il "rischio" che possa essere una delle giornate più belle della mia vita in quanto durante il corso della giornata dovrebbe venire alla luce mio figlio e se tutto ciò fosse accompagnato da una bella nevicata sarebbe l'apoteosi!  :) :)


stefanocucco83

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 13:44:06

Detto ciò, c'è il "rischio" che possa essere una delle giornate più belle della mia vita in quanto durante il corso della giornata dovrebbe venire alla luce mio figlio e se tutto ciò fosse accompagnato da una bella nevicata sarebbe l'apoteosi!  :) :)
In bocca la lupo!
Vedrai che nel marasma di emozioni, il fatto della neve fuori o meno non ti importerà nulla... ;D

Comunque ecco una bella gufata... :furioso:
dopo questo articolo come minimo ci sarà il Sole tutto il giorno
https://www.ladige.it/news/cronaca/2020/01/15/vuoi-vedere-che-sabato-nevica-forse-anche-citt-porta-dieci-centimetri

Dany79snow

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 13:44:06
Concordo in pieno con la previsione di Filippo, al momento sembra che Trento Nord sia a filo con la temperatura per vedere da subito neve.

Questa è la situazione climatica prevista da ECMWF per la mezzanotte a cavallo tra venerdì e sabato, più o meno proprio quando dovrebbero iniziare le precipitazioni:




Per le ore successive la situazione migliorerebbe con temperature in diminuzione e neve anche a Rovereto:




Dalle 10-11 in poi ci dovrebbe essere un rialzo termico che dovrebbe portare fuori dai giochi sia Trento che Rovereto, ma già dalle 17 ci sarebbero di nuovo le condizioni giuste per la neve... solo che a quel punto credo che le precipitazioni siano già cessate o comunque molto deboli.



Detto ciò, c'è il "rischio" che possa essere una delle giornate più belle della mia vita in quanto durante il corso della giornata dovrebbe venire alla luce mio figlio e se tutto ciò fosse accompagnato da una bella nevicata sarebbe l'apoteosi!  :) :)

una volta che nevica a trento non rigira per un effimera risalita termica ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Rsdj

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Gennaio, 2020, 16:57:32
Riassunto dei 12z:

:minimo_basso:
Secondo la visione del 12Z di GFS il nulla assoluto a Trento mentre a Rovereto debole passata con circa 5 cm di neve...  :o :o :o

Thomyorke

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 17:19:02
Secondo la visione del 12Z di GFS il nulla assoluto a Trento mentre a Rovereto debole passata con circa 5 cm di neve...  :o :o :o

Forse in collina sopra Ala...
Auguri per il piccolo/piccola
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 17:19:02
Secondo la visione del 12Z di GFS il nulla assoluto a Trento mentre a Rovereto debole passata con circa 5 cm di neve...  :o :o :o

Mi sembra poco corretto fermarsi agli output puri di un GM per fare questo tipo di osservazioni. Quello che si può dire è che sarà una passata "bassa", con precipitazioni bloccate sin dai primi rilievi montuosi in quanto il minimo è troppo basso. Lo si vede bene dalla mappa di gfs stesso.
Che dire, speriamo che nei prossimi aggiornamenti ci sia modo di rifinire in positivo questi dettagli ma la tendenza mi pare di verso opposto.





E in bocca al lupo per la nascita del piccolo!  :) :) :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


simofir

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Gennaio, 2020, 17:28:07
Mi sembra poco corretto fermarsi agli output puri di un GM per fare questo tipo di osservazioni. Quello che si può dire è che sarà una passata "bassa", con precipitazioni bloccate sin dai primi rilievi montuosi in quanto il minimo è troppo basso. Lo si vede bene dalla mappa di gfs stesso.
Che dire, speriamo che nei prossimi aggiornamenti ci sia modo di rifinire in positivo questi dettagli ma la tendenza mi pare di verso opposto.





E in bocca al lupo per la nascita del piccolo!  :) :) :)
brutta tendenza anche dei "minori".bassofili ukmo e gem
stamani ecmwf era il top

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 15 Gennaio, 2020, 15:11:39
In bocca la lupo!
Vedrai che nel marasma di emozioni, il fatto della neve fuori o meno non ti importerà nulla... ;D

Comunque ecco una bella gufata... :furioso:
dopo questo articolo come minimo ci sarà il Sole tutto il giorno
https://www.ladige.it/news/cronaca/2020/01/15/vuoi-vedere-che-sabato-nevica-forse-anche-citt-porta-dieci-centimetri

Azzzzz hanno preso il mio post e gli hanno messo un titolo fuorviante rispetto a quello che ho scritto.
Mannaggia.

Vediamo stasera Ecmwf, mi aspetto tagli i totali di ieri un po' troppo roboanti, ma lo spazio per una imbiancata c'è ancora. Vedremo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Rsdj

Grazie a tutti ragazzi per gli auguri, sarà un maschietto e sicuramente un altro appassionato di meteo!  ;D

Tornado a noi, mi sembra che una cosa del genere sia accaduta lo scorso 12 dicembre quando Rovereto ebbe una leggera imbiancata mentre a Trento è arrivato a malapena qualche fiocco. Non essendo esperto quanto voi vi chiedo: le due situazioni (12/12/2019 e 18/01/2020) possono avere delle caratteristiche in comune?

rjk

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 18:01:25
Grazie a tutti ragazzi per gli auguri, sarà un maschietto e sicuramente un altro appassionato di meteo!  ;D

Tornado a noi, mi sembra che una cosa del genere sia accaduta lo scorso 12 dicembre quando Rovereto ebbe una leggera imbiancata mentre a Trento è arrivato a malapena qualche fiocco. Non essendo esperto quanto voi vi chiedo: le due situazioni (12/12/2019 e 18/01/2020) possono avere delle caratteristiche in comune?

una VALANGA di auguri e stai sereno,...sarà neve!!! :cincin:

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 17:19:02
Secondo la visione del 12Z di GFS il nulla assoluto a Trento mentre a Rovereto debole passata con circa 5 cm di neve...  :o :o :o

Al limite acqua  ;D

Scherzi a parte, per come si sono messe le cose la vedo molto male, ragazzi, qua i modelli tolgono tutto. Peccato.
Mi consolo pensando che probabilmente sarebbe stata pioggia un po' ovunque, a fondovalle. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Mer 15 Gennaio, 2020, 18:01:25
Grazie a tutti ragazzi per gli auguri, sarà un maschietto e sicuramente un altro appassionato di meteo!  ;D

Tornado a noi, mi sembra che una cosa del genere sia accaduta lo scorso 12 dicembre quando Rovereto ebbe una leggera imbiancata mentre a Trento è arrivato a malapena qualche fiocco. Non essendo esperto quanto voi vi chiedo: le due situazioni (12/12/2019 e 18/01/2020) possono avere delle caratteristiche in comune?

Sì, il nostro clima di merda  ;D