News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Non dico nulla, ormai guardo max a 72 ore...oltre no...troppe bastonate...mai più guardo i modelli oltre le 72 ore.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mar 03 Dicembre, 2019, 20:52:35
Non dico nulla, ormai guardo max a 72 ore...oltre no...troppe bastonate...mai più guardo i modelli oltre le 72 ore.

E oltre le 180? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Rovereto il Mar 03 Dicembre, 2019, 20:24:03
Vi piace farvi male ragazzi.......
Mere constatazioni dei gm. Che ci creda o meno è tutto un altro paio di maniche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Mar 03 Dicembre, 2019, 20:24:03
Vi piace farvi male ragazzi.......


Ma proprio non riuscite a guardare le mappe con un pò di "distacco" e considerarle per quello che sono, a quelle distanze ?

Io non riuscirò mai a capire questa cosa .... io per primo sono un "sognatore" ed un "emotivo", ma dopo 20 e passa anni ormai dovremmo tutti aver imparato ad usare e soppesare le carte meteo, altrimenti che facciamo ? ci fermiamo a 3 giorni e morta lì ?


simofir

comunque al di là dell'esaltarsi o prendere per serie carte troppo lontane, sembra che lo facciano apposta davvero a non ripresentare mai qualcosa di ottimo per più di un'uscita.
Stamani ecmwf spara l'ennesimo cutoff africano




Eskimo

intanto speriamo di racimolare piu freddo possibile









VAL DI FASSA FOREVER

Paolo

Anche lo 06 conferma la crezione della goccia in iberia ma con quel run noi saremmo soggetti comunque a precipitazioni il 12. Certo mancano ancora un sacco di ore e tantissime uscite ma spero proprio che non vada a finire tutto laggiù anche se è un pattern che ultimamente si ripete spesso

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 03 Dicembre, 2019, 23:46:50
Citazione di: Rovereto il Mar 03 Dicembre, 2019, 20:24:03
Vi piace farvi male ragazzi.......


Ma proprio non riuscite a guardare le mappe con un pò di "distacco" e considerarle per quello che sono, a quelle distanze ?

Io non riuscirò mai a capire questa cosa .... io per primo sono un "sognatore" ed un "emotivo", ma dopo 20 e passa anni ormai dovremmo tutti aver imparato ad usare e soppesare le carte meteo, altrimenti che facciamo ? ci fermiamo a 3 giorni e morta lì ?
Vabbè ma tu ormai riesci a vivertela con meno partecipazione emotiva perché tanto ti sei messo il cuore in pace...


MrPippoTN


AltoGardameteo

Boh, di solito amo il sarcasmo ma in questo caso non capisco dove sia  ;D

Se intendi che, rispetto ad alcuni di voi, ormai ho "accettato" il cambio climatico degli ultimi 20-30 anni e quindi riesco forse ad apprezzare ed emozionarmi anche per cose che una volta erano la "normalità", allora ti rispondo di si.

Cmq il discorso sulle mappe era un pò diverso, ed è dovuto all'esperienza di ormai 20 anni esatti di analisi di esse; ma anche molti di voi ormai dovrebbero essere avvezzi a certe cose e saper leggere le mappe nel modo giusto ... senza passare dallo stappar Ferrari con un 12z allo strapparsi i capelli con il 18z successivo ...


Paolo

Brutte Brutte le uscite di questa sera da parte di gfs e del controllo. Aspettando reading...

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 03 Dicembre, 2019, 23:46:50
Citazione di: Rovereto il Mar 03 Dicembre, 2019, 20:24:03
Vi piace farvi male ragazzi.......


Ma proprio non riuscite a guardare le mappe con un pò di "distacco" e considerarle per quello che sono, a quelle distanze ?

Io non riuscirò mai a capire questa cosa .... io per primo sono un "sognatore" ed un "emotivo", ma dopo 20 e passa anni ormai dovremmo tutti aver imparato ad usare e soppesare le carte meteo, altrimenti che facciamo ? ci fermiamo a 3 giorni e morta lì ?



Dopo 20 anni ho capito che le carte non vanno soppesate dopo i 5 giorni, vanno proprio evitate.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Ma non è vero dai, per dire la situazione da NW in arrivo dal 9-10 dicembre sarà almeno da 1 settimana che si vede nelle ENS e nelle code dei modelli, quindi praticamente 2 settimane prima.

Ovviamente l'importante è non pretendere che vegnano beccati "i particolari" a simili distanze, ma fermarsi alla mera tendenza sinottica europea.



Intanto Reading 12Z conferma il cut-off del 14, ma prima ci sarebbe questo ...





Ovviamente per un puro chiacchericcio, manca oltre 1 settimana ... quindi è giusto per capire che le potenzialità per qualcosa ci sono tutte ....
Andrà messo tutto bene a fuoco nei prossimi giorni, sperando ovviamente in conferme e positive "smussate".


trentinodoc

chiedetemi tutto ma non di credere che avrò mai 40 mm con la -4°C a 850hPa  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide