News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Marzo, 2020, 02:02:22
'ammazza che stecca per lunedì, qui in Busa dubito si andrebbe oltre i 7°/8° in pieno sole con un Ora da tagliare la faccia, e poi gelata quasi sicura martedì.

Vedremo, certo è che se fossimo in una fase stagionale normale farebbe ben pochi danni, ma ora che siamo avanti almeno 10-15 giorni con varie piante, i danni potrebbero farsi sentire.

Per non parlare del fatto che una botta di freddo tardiva certo non fa bene alla salute ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 19 Marzo, 2020, 09:13:35
Per non parlare del fatto che una botta di freddo tardiva certo non fa bene alla salute ...
Perché no? A me fa benissimo!

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Marzo, 2020, 09:14:17
Perché no? A me fa benissimo!

A me psicologicamente a dire il vero  il peggio é il bel tempo di questi giorni e stare barrato in casa .... il top per tirarsi su sarebbe una bella nevicata tardiva fino in fondovalle ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 19 Marzo, 2020, 09:13:35
Per non parlare del fatto che una botta di freddo tardiva certo non fa bene alla salute ...

Fa benissimo invece! Endorfine a manetta e possibili nevoni da raddolcimento.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Si nota un certo spappolamento del vp finalmente nel long


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Poco da dire, se possibile le Reading odierne sono ancora più toste di ieri sera.

Ovviamente guai farle 1-2 mesi fà 'ste robe ... ma ormai è il mantra degli ultimi anni ...


Giacomo da Centa

Ciao ragazzi,
lo 00z vede il passaggio del fronte freddo più spostato su domenica sera con crollo termico abbastanza concomitante con le precipitazioni.
Probabilmente non sarà tanto una questione di rovesci sparsi, ma di un passaggio frontale bello attivo, è primavera e i contrasti termici non mancano.

https://meteologix.com/it/forecast/3165243-trento/meteogram/euro

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Marzo, 2020, 18:14:21
Ciao ragazzi,
lo 00z vede il passaggio del fronte freddo più spostato su domenica sera con crollo termico abbastanza concomitante con le precipitazioni.
Probabilmente non sarà tanto una questione di rovesci sparsi, ma di un passaggio frontale bello attivo, è primavera e i contrasti termici non mancano.

https://meteologix.com/it/forecast/3165243-trento/meteogram/euro

Tradotto in soldoni, fino a che quote potrebbe nevicare con accumulo, secondo te?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Marzo, 2020, 11:32:28
Tradotto in soldoni, fino a che quote potrebbe nevicare con accumulo, secondo te?

Uhm non mi è chiaro ora e momento del transito, direi che mi aspetto imbiancate fino a 550/600 m e magari, se va bene, momenti di neve mista pioggia o neve mizza anche a Martignano da te ad esempio. Speriamo!

Michele94

#1044
Buondì!

Ormai ci siamo, da domani si cambia. Ondata fredda confermata anche negli ultimi giorni e sopratutto sono state confermate termiche notevoli per il periodo (-8/-10°C a 1500m):



con valori al suolo che la prossima settimana dovrebbero aggirarsi intorno ai 0 - 10°C.

Per quanto riguarda domani, la previsione della precipitazione è parecchio complessa. A cominciare dalla tarda serata di oggi l'arrivo di aria più fredda potrebbe generare dei bei contrasti con l'aria più calda stagnante di questi giorni, generando dei rovesci/temporali anche intensi, ma molto locali (non escluderei episodi di grandine o graupel). Da vedere poi se questi si uniranno per formare un fronte più organizzato portando pioggia più diffusa nella notte e al mattino (vedi Cosmo1) oppure resteranno isolati (vedi Wrf). Eventuale ripresa poi dei fenomeni nella serata e nottata di domani. Quota neve abbastanza indecifrabile: inizialmente over 1500 m, poi man mano che entrerà aria più fredda o sotto i rovesci più intensi potrebbe calare parecchio, anche a quote collinari come diceva Giacomo.


Giacomo da Centa

Peraltro c'è un secondo target per vedere neve a quote molto interessanti, per mercoledì sera/giovedì prossimi. Vedremo.

El Bonve

Va anche bene che la gran parte del risveglio vegetativo è ancora da farsi, sicuramente comunque non mangeremo molte pesche[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si infatti.
Alla fine, seppur avanti con tutta la vegetazione in generale, penso che il grosso lo rischino solo le pesche e le albicocche che sono in piena fioritura.

Viti e meli mi pare che al momento siano ancora troppo indietro per avere problemi, o sbaglio.




Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Marzo, 2020, 18:58:23
Si infatti.
Alla fine, seppur avanti con tutta la vegetazione in generale, penso che il grosso lo rischino solo le pesche e le albicocche che sono in piena fioritura.

Viti e meli mi pare che al momento siano ancora troppo indietro per avere problemi, o sbaglio.

Eccolo! Il mio albicocco è super fiorito, si sono aperti proprio oggi la gran parte :o :'(

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Marzo, 2020, 18:58:23
Si infatti.
Alla fine, seppur avanti con tutta la vegetazione in generale, penso che il grosso lo rischino solo le pesche e le albicocche che sono in piena fioritura.

Viti e meli mi pare che al momento siano ancora troppo indietro per avere problemi, o sbaglio.
Sì non credo avranno grossi problemi. Forse per i meli ci vorrà l'antibrina nelle zone più fredde ma essendo ancora agli albori non credo comunque a grossi danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)