News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Si, situazione un po' complessa...in quota è prevalente un SW, mentre nei medi-bassi strati abbiamo un E-SE (se non in un primo momento con SW e S)...da lì poi effettivamente i massimi di precipitazione sui settori sud-orientali, con possibili zone d'ombra in Val d'Adige e quindi nevicate a bassa quota meno probabili.

Grazie a tutti :) come sempre i disegni di Giacomo sono il top  ;D

Ciaoooo

EttodiNeve

Io spero ben di vedere una nevicatella "da casa" stasera,  possibilmente con fase intensa prima di mezzanotte.

Ma cosa ci si può realisticamente aspettare? pioggerella nel tardo pomeriggio e poi quota neve in calo fino a 250-350 metri - con un 10-15 cm ai bindesi?


Dr_House

Bah.. A gabbiolo a 500m ci son 6.8 gradi... È vero che ur al 60%... Però è parecchio caldo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Gio 05 Marzo, 2020, 13:46:57
Bah.. A gabbiolo a 500m ci son 6.8 gradi... È vero che ur al 60%... Però è parecchio caldo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Boh anche io trovo che sia caldo x la valle dell adige ... bisogna dire che fuori cé una bella atmosfera da neve pero
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Speriamo non sia una paccata clamorosa...io ho quel brutto presentimento
::)
non credo avremo belle sorprese come l'altro giorno con bei momenti di bianco anche se di pessima qualità (neve mizza mizza) fin al piano. A Pergine per due ore buone ha nevicato per benino

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 05 Marzo, 2020, 13:50:46
Boh anche io trovo che sia caldo x la valle dell adige ... bisogna dire che fuori cé una bella atmosfera da neve pero

L'altra volta partivo da 7.8°, oggi da circa 8°c (e in questo momento sono a 5.8°c in continuo calo); probabilmente però le prp saranno meno intense pare, e quello farebbe certamente almeno un po' di differenza.

In ogni caso oggi ero su per la Marzola e da 850 m circa in su cadevano radi fiocchi di neve, pochi ma leggeri e assolutamente non bagnati nonostante l'aria apparentemente non così fredda; poi verso le 14 la nevicata si è temporaneamente intensificata, soprattutto oltre quota 1000, prima di una pausa.

E in questo momento da casa vedo la quota neve a occhio sui 700 m nonostante l'intensità veramente scarsa, con 0.2 mm cumulati in circa un'ora, il che mi fa pensare che se solo le prp ingranassero la qn potrebbe scendere tranquillamente ancora, stiamo a vedere.

yakopuz

GFS vede verso la fine del mese una ondata di freddo tosto da Est che coinvolgerebbe soprattutto i balcani ma anche le adriatiche.
Ci sono conferme anche dagli altri modelli?

Devo dire che con il virus e le escursioni scialpinistiche in montagna bloccate sto diventando caldofilo ..
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

#1027
Confermato il veloce passaggio perturbato di domani che porterà un po' di pioggia, calo termico, ricambio d'aria e un po' di neve sopra i 1000 m di quota circa. Qui la stima di pioggia secondo Cosmo1:



Per rispondere a Giacomo, direi di si. Negli ultimi run diversi modelli (soprattutto Gfs e Ecmwf) iniziano a leggere i possibili effetti del warming stratosferico che si svilupperà nei prossimi gg:





con conseguente disturbo del VP stratosferico e crollo dei venti zonali:





L'effetto in troposfera sarebbe poi per l'appunto l'elevazione di un anticiclone di blocco in Atlantico con conseguente movimento retrogrado di aria fredda da est verso l'Europa nel corso dell'ultima decade di marzo:





Tuttavia gli effetti in troposfera di questi fenomeni di stratwarming sono sempre abbastanza difficile da decifrare, quindi al momento la situazione è parecchio incerta ancora.

Vedrem...

El Bonve

#1028
Con la fine di marzo importanti movimenti.

Reading oggi vede una rodanata da metrate in quota, gfs ingresso più diretto dell'aria fredda. Comunque la strada è quella, con importante allentamento del vpt (finalmente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Michele94 il Ven 13 Marzo, 2020, 09:39:58
L'effetto in troposfera sarebbe poi per l'appunto l'elevazione di un anticiclone di blocco in Atlantico con conseguente movimento retrogrado di aria fredda da est verso l'Europa nel corso dell'ultima decade di marzo:
Confermato il pattern previsto per l'ultima decade di marzo. Chiaramente l'esatta traiettoria e tempistica del nocciolo freddo rimangono ancora da decifrare. Qui il confronto fra i principali GM:













Per altre info vi rimando ad un bel articolo che ho trovato su Severe Weather Europe, dove parla anche dei possibili effetti che un'irruzione del genere avrebbe sul Coronavirus:

https://www.severe-weather.eu/mcd/dangerous-arctic-outbreak-east-central-europe-worsening-covid19-outbreak-mk/


yakopuz

Si al momento sembra piu probabile la classica situazione da nord est, con clima secco e ventoso da noi e maggiori effetti di precipitazione e neve fino a quote basse sulle regioni adriatiche.
GFS sembra vedere la formazione di un minimo mediterraneo con abbondati preicpitazioni sulle regioni meridonali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

stamani ecmwf pesante come freddo tardivo
gfs ora ritratta parzialmente nello 06

Meteo Ballino

Reading serale conferma la poderosa irruzione fredda della prossima settimana.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

An bisest an funest. Dopo il covid ora pure una bella gelata ai fiori. Top

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

'ammazza che stecca per lunedì, qui in Busa dubito si andrebbe oltre i 7°/8° in pieno sole con un Ora da tagliare la faccia, e poi gelata quasi sicura martedì.

Vedremo, certo è che se fossimo in una fase stagionale normale farebbe ben pochi danni, ma ora che siamo avanti almeno 10-15 giorni con varie piante, i danni potrebbero farsi sentire.