News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì

Gran vento al momento, in rinforzo nell'ultima Ora con raffiche fin sui 45-50 km/h

Al momento +10.9°, 29%, DP -6.5° e nuvoloso


Per quanto riguarda la discussione sulle precipitazioni, a me è sempre risultato che "sleet" sia il termine inglese per la neve mista a pioggia (acquaneve); termine praticamente sinonimo di "wintry mix" (usato però più in America).

Il graupeln è un termine tedesco per quella precipitazione che una via di mezzo fra neve e grandine, è in pratica una sorta di grandine sciolta/molla, fenomeno abbastanza tipico dei fronti freddi belli intensi sooprattutto in Germania, Olanda e Danimarca.

In UK e USA il nome spesso usato è "snow pellets".

Poi vabbè, ci sono anche stadi intermedi fra i vari tipi di precipitazione, come i "grani di neve" (snow grains in inglese e Schneegriesel in tedesco)

MrPippoTN

Comunque tutte ste discussioni sul graupeln andavano messe in didattica, tra una settimana le perderemo nei meandri del forum.

Flavioski

Estremi odierni -0.9°/12.2° con 54^ gelata stagionale dopo 5 minime positive di fila, poteva andare peggio. Nel pomeriggio si è alzato anche qui un vento piuttosto freddo e secco da S, tanto che l'UR è scesa nuovamente al 20% come ieri (come fosse föhn insomma) e il dew-point ha toccato -11.7°c; attualmente registro 4.9°/53% col vento che è girato da N ma non troppo favonico per il momento visto che l'UR è salita oltre il 50%, boh!

Minime finalmente invernali in quota, adesso che ormai è praticamente primavera: dalla mappa MTAA vedo -20.2° ai 3093 m del Careser e poi -18.3° a Cima Presena (3015), -16.3° al Torre di Pisa (2671), -15.9° al Grostè (2258), -12.1° a Passo Rolle (2012), -10.9° a Cima Paganella (2125), -10.6° al Manghen (2035) e -10.3° al Cermis (1900), tanto per citare alcune minime sotto i -10°c.

Oggi ho fatto un bel giro in Marzola fin sui circa 1500 m del Dos dei Corvi e posso confermare che in pieno giorno era davvero freddo, complice un vento da SW a raffiche piuttosto intense e la quasi assenza del sole nelle ore centrali per pesanti velature da W (son arrivato su verso le 13.30) con anche a tratti qualche sparuto microfiocco, con foschia nevosa visibile sul Brenta e più tardi anche sulla Paganella e verso la Polsa, seppur solo per brevi tratti.

Al suolo prime tracce di neve del temporale nevoso di ieri mattina visibili attorno agli 800 m (inizialmente più che altro piccoli mucchietti di pallini di graupeln), poi dai 1000-1100 m copertura via via più uniforme e compatta, anche se a occhio non oltre i 3 cm di spessore; scendendo nel pomeriggio fino a circa 1200 m disgelo praticamente assente (in effetti lo zero termico veniva dato a quella quota), sotto invece accenno di fusione con meno neve rispetto alla salita.

Allego qualche foto scattata oggi più la schermata delle fulminazioni di ieri che mi ero dimenticato di allegare; oggi ho letto che ci sono stati anche dei fulmini nube-suolo (uno dei quali ha danneggiato una centralina elettrica in Vallarsa), il che è davvero raro per un temporale invernale.
















Lorenz1982

Qui invece ieri ennesima gelata sfumata per qualche decimo mentre tutte le stazioni della Valsugana posizionate sul fondovalle sono scese sotto lo zero, estremi 0,4°C / 11,3°C, media 5,7°C.
Questa mattina la temperatura è scesa fino a 2,5°C ma sono in minima in questo momento con 1,0°C. Massima 13,3°C e media 6,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud alla gelata di giovedì son seguiti due <lisci> per pochi decimi, con minime di 0.3°c ieri (13.5° la max, favonica) e 0.4°c stamattina, valore per la verità raggiunto ancora in nottata prima dell'arrivo delle nubi con inevitabile rialzo termico.

UR comunque ancora bassa, visto che ieri pomeriggio col föhn è scesa fino al 17% (dew-point minimo -11.1°c) e anche oggi siamo attorno al 37% con leggera ventilazione da N e DP attorno a -6°c.

Attualmente registro 7.9°/37%, cielo velato per altostrati da W-SW con sole cmq visibile e stratocumuli più densi in graduale avvicinamento da SW.

AltoGardameteo

#275
Ho appena scaricato il datalogger di Riva - loc. Fangolino: giovedì mattina battuta di un decimo la minima di un paio di settimane fa (-5.2°): alle 6:45 toccati i -5.3°

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

#276
Nevischio da un paio di ore e superfici imbiancate escluse le strade principali salate

AltoGardameteo

Finalmente un pò di pioggerella con temperature decenti, al momento +5.4° con neve dai 900m

Giacomo da Centa

#278
Notte di pioggia, +1.1°. Qualche traccia di neve ieri sera, ma adesso l'ha lavata.

Mi correggo, si è aperto un po' poco fa e quota neve salita a ben 1300 m circa sul Cimone, il monte fra Lavarone e Caldonazzo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Rovereto

Perturbazione pacco, speriamo domani.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

William

Segnalo quota neve attuale in Rendena 600m



Meteo Ballino

Lieve imbiancata questa mattina, con temperature intorno a +1°C. Precipitazioni comunque deboli o molto deboli. Attualmente debolissimo nevischio misto.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Leggera imbiancata d un cm. E niente di più anche alle quote più alte ad occhio vedendo gli alberi