News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 26 Dicembre, 2019, 13:02:55
Cmq sul serio, in Polsa hanno avuto un autentico miracolo di Natale, domenica notte









Diglielo al Dany...


AltoGardameteo

Vabè, nulla di cui sorprendersi   ::)  ;)


Max +11.1°, adesso velature da ovest come da attese, +9.4°

Alessandro de Costa

Citazione di: Eskimo il Gio 26 Dicembre, 2019, 08:04:00
qui a Penia adesso ci  sono -9

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
preferisco starmene qua con 8 ore di sole e +4

Giacomo da Centa

Segnalo che qui a Centa in versante a 830 m, dove le inversioni le vediamo il più delle volte dall'alto (per fortuna, non mi arriva quasi mai l'inquinamento della Valsugana) oggi è l'11esimo giorno con temperature sempre positive!

Stamattina minima +1.3°, all'ombra il terreno è gelato perché con il sereno comunque con minime attorno ai +2°/+3° le superfici gelano. Da quel che ho visto la serie positiva supera anche i dicembre anticiclonici di fine anni '80/primi '90.

Residue tracce di neve al suolo, nelle zone in ombra, dai 1000 m circa in su.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2019, 17:37:09
Segnalo che qui a Centa in versante a 830 m, dove le inversioni le vediamo il più delle volte dall'alto (per fortuna, non mi arriva quasi mai l'inquinamento della Valsugana) oggi è l'11esimo giorno con temperature sempre positive!

Stamattina minima +1.3°, all'ombra il terreno è gelato perché con il sereno comunque con minime attorno ai +2°/+3° le superfici gelano. Da quel che ho visto la serie positiva supera anche i dicembre anticiclonici di fine anni '80/primi '90.

Residue tracce di neve al suolo, nelle zone in ombra, dai 1000 m circa in su.
qua buona minima a -4.4° anche per effetto leggera inversione dato che non sono proprio su pendio e terreno innevato. negli ultimi 11 giorni i primi 5 con minime positive ma i seguenti 6 negative se pur due giorni con solo -0.5

Lorenz1982

Giornata un po' più fresca di ieri, estremi 0,1°C / 8,6°C.
Attuale 1,6°C ur 64%, temperatura in lento calo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui non è che vada troppo meglio rispetto a Centa e Borgo, dato che tranne il miracoloso -0.3°c della Vigilia negli 11 giorni dopo metà mese pure io ho registrato solo minime positive, 10 ovviamente; anche oggi infatti estremi di 1.1°/9.2° e minima fatta quasi alle 9 di mattina, col malefico che per la 3^ volta di fila si è svegliato in piena notte tanto che verso le 3 ho registrato sempre, in queste ultime 3 notti, la massima provvisoria con valori fra 6 e 7°c dopo una serata sui 2-3°, per poi calare nuovamente verso l'alba ma ormai troppo tardi per staccare la gelata.

Stasera il vento ancora non s'è visto, ma in compenso è arrivata la prevista inutilissima nuvolosità da NW a frenare il calo termico, cosicché a quasi mezzanotte registro ancora 2.2°/83%. Niente da fare, io sono seriamente preoccupato: nel giro di qualche anno se va avanti così rischiamo sul serio di fare al massimo 30-40 gelate stagionali almeno da Trento in giù; onestamente anni fa pensavo che 50 fosse già un limite pessimistico, ma dopo le 39 del 2013-14 e le 51 dell'inverno successivo ho cominciato a ricredermi purtroppo, non possono essere delle semplici coincidenze (e fra l'altro quest'anno siamo ancora pienamente in corsa per il record, essendo ancora fermi a 13-14 a fine anno)... e pensare che anche solo nei vituperati anni '90 si viaggiava comodamente sulle 90-100 stagionali, è veramente una cosa sconvolgente per me questa.

Certo che finché c'è gente che esulta per 18°c a Natale a Torino senza rendersi conto dei rischi che correremo nei prossimi decenni siamo a posto... cornuti e mazziati, come si dice.   :(

Lorenz1982

#712
Interrotta la serie di minime positive dopo 11 giorni.
Sono in minima con -0,8°C e sotto lo zero dalle 4:40, 14ª minima negativa del mese, 15ª con novembre. Il sole arriva alle 11:02 circa ma è già presente in paese.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Interessante differenza di massa d'aria tra nord e sud di Ballino. Tendenzialmente in inverno la brezza (sia notturna che diurna) proviene da nord (tra il resto ostacolando non poco il calo termico notturno), tuttavia capita che giri da sud come per esempio quest'oggi. Dal grafico si nota chiaramente quanto l'aria dell'Alto Garda che risale sia più calda e umida rispetto a quella che "tracima" dalle Giudicarie attraverso il Passo del Ballino.

Nel giro di nemmeno 10 minuti la temperatura è salita di oltre 1°C, mentre il dewpoint da -1 a +1. Dopo mezz'oretta di il vento è tornato da nord (con conseguente calo termico) e poi di nuovo da sud.



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 27 Dicembre, 2019, 15:11:18
Interessante differenza di massa d'aria tra nord e sud di Ballino. Tendenzialmente in inverno la brezza (sia notturna che diurna) proviene da nord (tra il resto ostacolando non poco il calo termico notturno), tuttavia capita che giri da sud come per esempio quest'oggi. Dal grafico si nota chiaramente quanto l'aria dell'Alto Garda che risale sia più calda e umida rispetto a quella che "tracima" dalle Giudicarie attraverso il Passo del Ballino.

Nel giro di nemmeno 10 minuti la temperatura è salita di oltre 1°C, mentre il dewpoint da -1 a +1. Dopo mezz'oretta di il vento è tornato da nord (con conseguente calo termico) e poi di nuovo da sud.






Interessante, qui invece in inverno accade l'esatto contrario: cioè, se i venti vengono da nord (al di là del tipico föhn conclamato, parlo più che altro delle normali brezze) la temperatura sale perché si tratta o di aria un po' favonizzata dalla collina est (specie col NE) o comunque aria proveniente dall'isola di calore urbana (specie col N-NW), mentre col vento da S arriva aria più fresca anche se un po' più umida dall'aperta campagna, e quindi la temperatura tende a calare pur con DP tendenzialmente stabile.


Venendo al nowcasting anch'io son riuscito a mendicare una minima negativa con -0.6°c stamattina, se non altro il minimo sindacale per essere ormai a fine dicembre è stato garantito, almeno oggi.

Guardando il grafico delle max previste per domani però vedo che Wetter Südtirol mette un picco sui 15.0°c per Bolzano, fosse così anche a Trento riuscirei a bissare i 15.2°c, sempre favonici, registrati a fine dicembre 2018; staremo a vedere.

Attualmente registro 1.9°/81%, nell'attesa del ritorno del malefico...

AltoGardameteo

#715
Strano l'aumento termico di Ballino; quello igrometrico mi pare abbastanza naturale, ma quello termico assai meno considerando che in quelle ore che sei salito a 8°, qui eravamo attorno a 10° e DP a +1° .
Ah, fra l'altro a Cologna il DP era sui -1°/-2° in quei momenti.

Per salire tu a 8° con DP +1°, qui saremmo dovuti essere almeno sui 12°/13° e DP almeno sui +3°/+5°;  fra l'altro qui oggi c'è stata praticamente calma di vento, a parte un paio di colpetti sui 5 km/h verso le 14:00 (da ovest ! rarità); niente Ora dunque.


Secondo me quanto successo a Ballino oggi è qualcosa di più locale.

Qui normalmente se in inverno gira il vento da sud, aumenta il DP ma si blocca o anche diminuisce la temperatura (chiaramente il "quanto" dipende anche dalle condizioni precedenti l'arrivo del vento da sud).


Intanto si scendicchia discretamente: +2.9° e 80%,  Riva-Nord già a +0.4° e 87%


Debia

Buonasera a tutti. Brina che oggi ha retto all'ombra tutto il giorno. Penso sia la prima volta da iniziò dicembre. Estremi di Bolzano sud -2.8/+8 ora -0.5 e nuvole che corrono da N a S veloci nel cielo.
Sono curioso di vedere quanto spurerà il vento domani.

Giacomo da Centa

#717
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 27 Dicembre, 2019, 15:11:18
Interessante differenza di massa d'aria tra nord e sud di Ballino. Tendenzialmente in inverno la brezza (sia notturna che diurna) proviene da nord (tra il resto ostacolando non poco il calo termico notturno), tuttavia capita che giri da sud come per esempio quest'oggi. Dal grafico si nota chiaramente quanto l'aria dell'Alto Garda che risale sia più calda e umida rispetto a quella che "tracima" dalle Giudicarie attraverso il Passo del Ballino.

Nel giro di nemmeno 10 minuti la temperatura è salita di oltre 1°C, mentre il dewpoint da -1 a +1. Dopo mezz'oretta di il vento è tornato da nord (con conseguente calo termico) e poi di nuovo da sud.





Interessante Luca!
Personalmente ritengo plausibile si tratti di classici strati miti "sospesi" dopo la rottura dell'inversione termica mattutina, oppure più probabilmente l'aria sul lago è più mite e umida e una certa risalita per galleggiamento è probabile, dopodichè ci pensa il vento (forse la brezza up-valley diurna) a spostare la diversa massa d'aria.

Oppure, visto che la pressione oggi è in netto aumento, potrebbe trattarsi di uno strato di inversione da subsidenza ma personalmente credo di no perchè in questo caso non ci sarebbe differenza fra nord e sud del passo Ballino e solitamente questo genere di inversione si forma a livelli superiori.

Whiteman (allego l'immagine da Mountain Meteorology, libro che si trova fotocopiato in maniera furba su Amazon, gli originali sono introvabili) riporta in questa sezione l'evoluzione diurna dello strato limite. Al di là degli orari e degli spessori, da riadattare ai nostri casi, si nota come il sole al mattino vada a rompere l'inversione dal basso (inversione che peraltro appunto sul lago manco si forma, io credo, essendo l'acqua tiepidina rispetto al suolo: nel nostro caso lo strato mite sul lago è sempre presente in pieno inverno) e con il riscaldamento diurno tende a risalire. Lo sbuffo da sud potrebbe essere rappresentato dalla situazione d) della figura, con la risalita di brezza di valle verso Ballino, nello strato mite.

Strato mite peraltro ben osservabile sia sulla prima collina di Trento sia soprattutto sopra la Busa (con ben 6° e passa a Cologna) in questo momento, un classico invernale:






Eskimo

Nessun accenno di vento al momento e -3

qualche foto  di Penia del mio nivotour del dopocena :)














VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Dicembre, 2019, 21:08:34
Interessante Luca!
Personalmente ritengo plausibile si tratti di classici strati miti "sospesi" dopo la rottura dell'inversione termica mattutina, oppure più probabilmente l'aria sul lago è più mite e umida e una certa risalita per galleggiamento è probabile, dopodichè ci pensa il vento (forse la brezza up-valley diurna) a spostare la diversa massa d'aria.


Si, plausibile che centri l'oscillazione del boundary layer o la presenza di qualche sacca in quota; come detto, vicino al suolo/fondovalle nell'alto Garda le condizioni non erano congrue con quanto visto a Ballino.

Intanto inversione abbastanza netta anche in questo momento

Cologna 290m  +5.7° , 51%, DP -3.7°

Varone 110m  +2.6°, 82%, DP -0.3°

Riva-Nord 95m  +0.2°, 88%, DP -1.5°