News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Buongiorno.

Innevamento minimo delle montagne ri-raggiunto dopo lo scioglimento delle scorse settimane... ed è positivo:   

ma nevicata deludente anche a quote medie almeno in Marzola ... foto sotto del prato al rifugio maranza (1070 m) con giusto 1-2 cm fangosi che non coprono neanche l'erba - 100 metri più in alto c'erano 3-4 cm, troppo poco.




AltoGardameteo

#661
Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2019, 13:33:19
Immagine ossimorica ;D

Beh, pensa se (pare di si) e quando riapriranno la Panoramica di Malcesine, la pista che dalla zona sciistica in cima, scende verso il lago  :D

Ci sono varie e famose foto degli anni '70 e '80 con la pista piena di sciatori con il lago ai loro piedi, qualcosa di stupendo.

La pista è ancora presente seppur non usata da oltre 25 anni, ogni tanto ci scende solo qualche scialpinista; in questa foto è visibile lì sulla destra che scende verso il lago


In questa si intravvede un pezzetto "sotto"
https://www.visitmalcesine.com/content/1200x600/articles/276/header_image-header-image-malcesine-monte-baldo-winter.jpg


Ed il prossimo anno riattivano anche gli impianti di San Zeno / Prada






gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Dicembre, 2019, 13:47:04
Beh, pensa se (pare di si) e quando riapriranno la Panoramica di Malcesine, la pista che dalla zona sciistica in cima, scende verso il lago  :D

Ci sono varie e famose foto degli anni '70 e '80 con la pista piena di sciatori con il lago ai loro piedi, qualcosa di stupendo.


Ed il prossimo anno riattivano anche gli impianti di San Zeno / Prada




Incanto! Ma da dove si prenderebbero queste piste? Sono collegate a Prà Alpesina?
E la funivia di Malcesine è collegata (intendo sci ai piedi) a Prà Alpesina o alle piste di questa foto?

Thomyorke

In Predaia una quindicina a 1250 m! Sopra è uno spettacolo





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#664
Citazione di: gibo il Dom 22 Dicembre, 2019, 13:54:08
Incanto! Ma da dove si prenderebbero queste piste? Sono collegate a Prà Alpesina?
E la funivia di Malcesine è collegata (intendo sci ai piedi) a Prà Alpesina o alle piste di questa foto?

Si, Pra Alpesina è collegata con le piste di Malcesine




Prada-Costabella invece è nella zona alta di San Zeno, sopra Torri del Benaco (si sale da li).

http://www.retrofutur.org/retrofutur/app/main?DOCID=1000113560&blobIndex=image_orig&max

http://www.retrofutur.org/retrofutur/app/main?DOCID=100001176&blobIndex=image_orig&max




AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 22 Dicembre, 2019, 08:55:06
secondo me e parte atmosfera non serve a nulla sta nevicata in polsa....guarda gli spaghi poi cosa vuoi che siano 10-20cm se poi manco possono sparare?

Beh, intanto oggi hanno riaperto, almeno in Polsa (la zona di San Valentino pare ancora di no).






El Bonve

Paganella oggi spettacolo con lo snowboard. Brenta al top e anche pe dolomiti. Appennini marroni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 22 Dicembre, 2019, 13:38:19
Buongiorno.

Innevamento minimo delle montagne ri-raggiunto dopo lo scioglimento delle scorse settimane... ed è positivo:   

ma nevicata deludente anche a quote medie almeno in Marzola ... foto sotto del prato al rifugio maranza (1070 m) con giusto 1-2 cm fangosi che non coprono neanche l'erba - 100 metri più in alto c'erano 3-4 cm, troppo poco.




Peccato, speravo qualcosa di più in effetti. Spesso però ho notato che l'innevamento <serio> lassù parte più o meno dalla calcara a 1200 m o poco sopra, anche se mi sa che stavolta si parte da un po' più in alto.

Qui intanto la pressione risale dovo aver raggiunto il minimo mensile di 989.0 hPa (devo verificare se è anche quello annuale), temperatura che per ora scende bene anche se ho idea che fra non molto partirà il föhn, vedremo.

PS - bellissime le immagini gardesane "lago e neve"!!  :ok:

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 22 Dicembre, 2019, 16:54:13
Paganella oggi spettacolo con lo snowboard. Brenta al top e anche pe dolomiti. Appennini marroni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valanga in Paganella scesa fin sulla pista nel pomeriggio

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Dicembre, 2019, 18:40:21
Valanga in Paganella scesa fin sulla pista nel pomeriggio
Già ho visto. Era poco sotto la cima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Bella nevicata a Predazzo questa mattina.
6 cm il totale e 10 cm al suolo.
Sarà un bianco natale.


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Invidia, ovviamente !

Intanto sopra i 1000 la neve in questi momenti sta sicuramente gelando bene, DP discretamente bassi soprattutto oltre i 1400-1500m.


Qui in valle da un paio di ore altalena di temperatura e UR/DP, attualmente +5.1° e 92%

Lorenz1982

Riassunto degli ultimi giorni:
Venerdì 20: estremi 7,1°C / 9,1°C, media 8,1°C, 13,4mm di pioggia;
Sabato 21: estremi 2,6°C / 8,3°C, media 6,5°C, 23,5mm di pioggia;
Oggi: estremi 2,3°C / 8,1°C, media 4,4°C, 7,3mm di pioggia.
65,5mm di pioggia mensile e 1351,0mm annui.
Attuale 3,1°C ur 97%, temperatura in leggero rialzo da un'oretta.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri 3.3°/9.0°, con minima fatta in prima serata prima del ritorno delle nubi; minima di stamattina invece +0.9°c sufficiente per una discreta brinata ma ancora una volta non per la gelata, direi che anche viste le prospettive rimaniamo in corsa per il record negativo di gelate, 39 dell'inverno 2013-2014, essendo ancora fermi a 13 giunti ormai alla 3^ decade di dicembre, anche se ovviamente mi auguro che tale rischio venga scongiurato nei prossimi mesi (per fare un raffronto, al 31/12 la media invernale 1977-2017 sarebbe di 37 gelate...).

A livello di prp grazie ai 7 mm di ieri l'ultimo episodio raggiunge i 58.2 mm, con dicembre che sale a 86.4 mm e l'anno a 1430.2, dato che potrebbe anche essere definitivo salvo episodi di rugiada/brina fusa o improbabili perturbazioni dell'ultimo minuto. Il 2019 così chiuderà al 6° posto della mia serie dal 1982 come anno più piovoso, preceduto solo da (dell'ordine) 2014, 2002, 2010, 2008 e 2000 dopo aver superato il 2012 e 2013, che a inizio mese erano ancora di poco avanti.

Attualmente registro 3.9°/95%, cielo velato da cirrostrati da NW anche se il sole si sta facendo strada rispetto alle velature più pesanti di un'oretta fa.


AltoGardameteo

Buondì

Velature e +10.8° col 69%

Per fortuna per adesso sopra i 1000m vi sono ancora temperature e UR decenti, impianti apertissimi e pieni in Polsa e Folgaria.