News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Nel frattempo il servizio strade della provincia ha attivato una nuova webcam stradale presso il passo d'Ampola in fondo alla val di Ledro, dove si trova lo svincolo che porta a Tremalzo (oppure si prosegue per scendere a Storo).

https://vit.flootta.com/cam/cam118.jpg

In situazioni inversionali e di freddo è zona ombrosa spesso ricoperta di brina (come ad esempio poco prima di Santa Lucia).

https://www.google.it/maps/@45.8643901,10.6453781,3a,60y,77.48h,94.76t/data=!3m6!1e1!3m4!1sVpX5Rfq7_BCKv5Ye0XpizA!2e0!7i16384!8i8192


Stanno attivando anche una webcam su a Tremalzo presso il rifugio, ma sul sito si vede ancora solo l'immagine-test senza foto.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Dicembre, 2019, 15:53:07
Nel frattempo il servizio strade della provincia ha attivato una nuova webcam stradale presso il passo d'Ampola in fondo alla val di Ledro, dove si trova lo svincolo che porta a Tremalzo (oppure si prosegue per scendere a Storo).

Vista proprio ieri... molto comoda! Anche in ottica di confronti con la mia zona, che è alla stessa quota...


Prima mi sono dimenticato di scrivere che si è riformato un bel laghetto <drammatico>

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2019, 14:50:57
Qui a Trento sta piovendo col sole e c'è addirittura un arcobaleno come se fosse marzo, mi sta venendo da vomitare.
Si bellissimo arcobaleno... a fine Dicembre.  Non ci siamo proprio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

3cm il totale di oggi qui a Predazzo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Questa mattina intorno alle 10:15 sulla Brennero dopo Verona ho preso un nubifragio pazzesco. Autostrada allagata, ho dovuto mettere 4 frecce perché ho dovuto rallentare fino a 50-60 km/h.. nubifragio estivo... nel pomeriggio sereno e cieli e nuvole marzolini...11 gradi..fantastico! Fanculo il freddo a dicembre.... :'(

Flavioski

Alla fine qui a Trento Sud nell'episodio son caduti 51.2 mm, di cui 21.4 ieri e 29.8 oggi, dunque nelle attese direi; dicembre sale a 79.4 mm, ora leggermente sopramedia rispetto agli attesi 65.9 (1982-2018), e l'anno a 1423.2 mm, in questo caso invece in netto surplus rispetto alla media 1982-2018 che sarebbe di circa 1065 mm alla fine dell'anno.

Estremi termici 2.4°/7.7°, con minima fatta stasera verso le 21 col sereno, subito prima del ritorno delle nubi, e massima invece di stanotte; attualmente registro 3.9°/96%, cielo ormai nuovamente coperto da nubi medio-basse.

Dai 1700-1800 m in su c'è parecchia neve sui monti, ma sotto la situazione direi che era nettamente migliore un mese fa, e la spruzzata poco sopra i 1000 m a fine evento di oggi non è servita granché purtroppo. Vedo che nell'ultimo aggiornamento Cosmo ha caricato parecchio per domattina, speriamo in un'ultima mano di bianco a quote decenti prima del probabile nulla che ci attenderà probabilmente fino almeno alla fine dell'anno.

Allego una foto della Vigolana scattata nel pomeriggio appena passata la perturbazione.




teuz

Alla fine ha fatto più sabato che venerdì ...Bravo Cosmo, a questo punto voglio vedere se ci becca anche per domenica mattina perché allora potrebbe la neve cadere davvero in basso.  in Valsugana voglio vedere se arriva a Caldonazzo/Levico e in caso sarebbe cantonata meteoTrentino che per domenica non provvedeva Nulla In pratica
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Eh si non male Cosmo fra alcune ore ... e le temperature sarebbero più che decenti per neve a quote "umane" ...

Parzialmente nuvoloso, +3.9°, 96%


Giacomo da Centa

Hola, oggi sono arrivate le ragazze carine: ore 6.30 nevica, per ora non attacca; +0.7° in calo, penso potrebbe imbiancare fino a 700/800 m oggi.
Finisce entro mezzogiorno, prossima ora decisiva per capire dove può imbiancare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Eskimo

Buongiorno

Canazei sotto una bella nevicata -1.1


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

#641
MIRACOLO DI NATALE

Dopo una settimana orribile, con tanta pioggia che sotto i 1500 m aveva praticamente cancellato tutta la neve caduta nell'ultimo mese specie nel Trentino meridionale, stanotte è arrivata in extremis una provvidenziale mano di bianco sopra i 7-900 metri anche e soprattutto nelle Prealpi (dove sono attesi 15-20 cm), salvando la faccia e speriamo anche la stagione sciistica alla cenerentola delle stazioni sciistiche: l'area Polsa-San Valentino di Brentonico. Adesso speriamo di evitare nuove vergognose scaldate fuori stagione.





yakopuz

Si Pippo davvero provvidenziale in montagna specialmente per in Trentino meridionale più provato dalle lavate. Una passata di polvere fondamentale anche x gli scialpinisti.
Però anche le tue aspettative si sono ridotte. Per gridare al miracolo di Natale avrei preteso neve in fondovalle [emoji848]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

NICO BZ

Segnalo spallters tra la pioggia a bolzano

+4

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Dicembre, 2019, 08:04:07
MIRACOLO DI NATALE

Dopo una settimana orribile, con tanta pioggia che sotto i 1500 m aveva praticamente cancellato tutta la neve caduta nell'ultimo mese specie nel Trentino meridionale, stanotte è arrivata in extremis una provvidenziale mano di bianco sopra i 7-900 metri anche e soprattutto nelle Prealpi (dove sono attesi 15-20 cm), salvando la faccia e speriamo anche la stagione sciistica alla cenerentola delle stazioni sciistiche: l'area Polsa-San Valentino di Brentonico. Adesso speriamo di evitare nuove vergognose scaldate fuori stagione.






secondo me e parte atmosfera non serve a nulla sta nevicata in polsa....guarda gli spaghi poi cosa vuoi che siano 10-20cm se poi manco possono sparare?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!