News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo



Citazione di: Flavioski il Sab 21 Dicembre, 2019, 09:39:15
Alla fine aveva ragione Cosmo che vedeva per stamattina più pioggia di ieri e con temperature migliori, in effetti qui sono già a 18.6 mm contro i 21.4 di ieri (in 24 ore) e sta piovendo a quasi 12 mm/h, mentre ieri non avevo raggiunto i 7... fra l'altro l'ultimo aggiornamento prolunga le prp decenti fin verso le 12-13, come dicevo ieri speriamo di capitalizzare il più possibile alle quote migliori possibili dopo l'ignominiosa scaldata di stanotte.

Sono in minima adesso con 6.6°c dopo una massima di 7.7°c stanotte, pressione scesa a 996 hPa.

Intanto su a Vason dopo la pioggia notturna ci dà dentro bene finalmente!  :)




fino alle 12 13 anche per Fassa e Gardena intendi ?


intanto nevone commovente a Canazei

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Meteo Ballino

Pinzolo ricapitola



Qui al momento diluvia con qn calata a 1200 m circa, con qualche fiocco marcio fino a fondovalle. Temp 3.5°C, 30 mm odierni.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Eskimo il Sab 21 Dicembre, 2019, 09:52:33

fino alle 12 13 anche per Fassa e Gardena intendi ?


intanto nevone commovente a Canazei

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Penso di sì, ecco i <frame> del Landi by Cosmo delle 12 e 13 di oggi:







Sembra perdere ulteriormente importanza invece la passata di domattina, staremo a vedere.

L'importante cmq è che continui così ancora per qualche ora, qui ho appena superato l'accumulo di ieri (21.6 mm contro 21.4) e per il momento continua a piovere sui 6 mm/h. E sopra i 1300/1500 m continua a nevicare bene, finalmente:









Alessandro de Costa

Bel calo anche qui, spero no sia dovuto solo alle precipitazioni, quota neve a 1300

MauroTione

Mistone con qualche fioccone nella pioggia. Si vedono i fiocchi in lontananza. Bianco da circa 900m [emoji44]

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


gibo

Citazione di: MauroTione il Sab 21 Dicembre, 2019, 10:23:56
Mistone con qualche fioccone nella pioggia. Si vedono i fiocchi in lontananza. Bianco da circa 900m [emoji44]

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Sempre grandiose Rendena e sue appendici!

Giacomo da Centa

#606
Citazione di: gibo il Sab 21 Dicembre, 2019, 10:52:21

Sempre grandiose Rendena e sue appendici!

Vero, però anche stavolta è un po' il solito discorso, ha fatto 70 mm fra ieri e oggi a Pinzolo, e domani o dopodomani i prati saranno verdi. Da amante della neve non riesco ad apprezzare una perturbazione simile pur capendo l'entusiasmo di chi è più "montanaro": per certi versi anche le metrate a 2000 m sono il rovescio della medaglia di aria più calda del passato, con episodi dai connotati totalmente tardo/autunnali spesso estesi su tutto il trimestre invernale.



Rsdj


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:04:25
Vero, però anche stavolta è un po' il solito discorso, ha fatto 70 mm fra ieri e oggi a Pinzolo, e domani o dopodomani i prati saranno verdi. Da amante della neve non riesco ad apprezzare una perturbazione simile pur capendo l'entusiasmo di chi è più "montanaro": per certi versi anche le metrate a 2000 m sono il rovescio della medaglia di aria più calda del passato, con episodi dai connotati totalmente tardo/autunnali spesso estesi su tutto il trimestre invernale.



Preferisci forse maccaja e neve che scioglie fino a 2300m? Grazie a questa perturbazione almeno una mano di bianco a quote decenti si è avuta.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:21:33
Preferisci forse maccaja e neve che scioglie fino a 2300m? Grazie a questa perturbazione almeno una mano di bianco a quote decenti si è avuta.

No, preferisco una gran bella fioccata a quote basse oppure gran freddo ;D

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:25:30
No, preferisco una gran bella fioccata a quote basse oppure gran freddo ;D

Le aspettative vanno contestualizzate
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:21:33
Preferisci forse maccaja e neve che scioglie fino a 2300m? Grazie a questa perturbazione almeno una mano di bianco a quote decenti si è avuta.
Ha dilviato quasi sempre fino a quote siderali e poi in chiusura una mano di bianco fino ai 1000 m circa ... Non mi sembra una prestazione soddisfacente neppure per un filo Atlantico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rovereto

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:41:26
Vero, ma non mi sposo una bruttona insopportabile di 60 anni, perché spicca fra le 70enni, se non trovo tipe 30enni che mi ispirano. Sebbene nel contesto della casa di riposo lei sia la miglior scelta, intendo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


:cannabis: :cannabis: :cannabis:
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Citazione di: Rovereto il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:45:43

:cannabis: :cannabis: :cannabis:
L'ho pure cancellato dopo aver visto il Centa in piena [emoji23][emoji23][emoji23]
No cmq dai, a parte le lamentele a 4 giorni da Natale vedere verde fuori da casa scoccia sempre.

Sul Presena ha fatto 50 cm tondi.
Veranno buoni per le piene di morbida [emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Dicembre, 2019, 11:39:49
Ha dilviato quasi sempre fino a quote siderali e poi in chiusura una mano di bianco fino ai 1000 m circa ... Non mi sembra una prestazione soddisfacente neppure per un filo Atlantico.

Ha nevicato a quote umane fino a stanotte (tenuto conto da dove eravamo partiti) poi aumento termico, poi bella neve in calo. Prestazione da 8. Chiaramente ha influito pesantemente la maccaja eccezionalmente calda dei giorni scorsi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.