News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dipende, alcuni di quei valori sulle fotocam provengono da stazioni meteo collegate, in altri casi sono semplici termometri nella custodia della fotocamera.

Ad esempio mi pare che quella di Brunico paese che riprende verso sud sia fuori completa, sono anni che vedo magari -12° alla mattina e poi in pieno giorno con neve ancora sugli alberi +11° ...

Intanto nuvoloso e +7.8°, 91%

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2019, 00:24:05
Dipende, alcuni di quei valori sulle fotocam provengono da stazioni meteo collegate, in altri casi sono semplici termometri nella custodia della fotocamera.

Ad esempio mi pare che quella di Brunico paese che riprende verso sud sia fuori completa, sono anni che vedo magari -12° alla mattina e poi in pieno giorno con neve ancora sugli alberi +11° ...

Intanto nuvoloso e +7.8°, 91%

E' vero (basta vedere anche i valori assurdi di alcune web cam PAT), solo pensavo che almeno per la UNI IBK le cose fossero a regola d'arte, probabilmente mi sbagliavo.

Venendo al tempo qui piove già da almeno un paio d'ore anche se per ora debolmente, con 0.4 mm cumulati fino a questo momento; 7.3°/95% dopo una minima di 6.3°c, no comment.

Palon in risalita da -0.7° a -0.4°c, Vason 3.1°c con pioggia e da una rapida occhiata alle web-cam pare piova anche a Madonna di Campiglio e al Tonale, almeno per ora, ma probabilmente è per via delle prp ancora deboli, almeno spero.

Dr_House

Visto un video dal vason, è neve marcia ora..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Pioggerella con +9.0° e 98%, c'è anche qualche di nebbia adesso




Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2019, 13:59:51
Pioggerella con +9.0° e 98%, c'è anche qualche di nebbia adesso





Dew point?  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Per quanto riguarda il limite-neve, almeno qui in Busa dovrebbe essere sui 1700m attualmente, vedendo malga Nardis.

Da notare che in questo momento le temperature sono uguali identiche fra Busa e zona Trento, anzi addirittura ci sono una manciata di decimi in più; fatto piuttosto raro.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2019, 14:25:52
Per quanto riguarda il limite-neve, almeno qui in Busa dovrebbe essere sui 1700m attualmente, vedendo malga Nardis.

Da notare che in questo momento le temperature sono uguali identiche fra Busa e zona Trento, anzi addirittura ci sono una manciata di decimi in più; fatto piuttosto raro.

Sì è una situazione che mi ricorda molto il prefrontale della depressione di Natale 2013...qui ora come allora raffiche di vento e pioviggine... Raro avere vento da sud con le perturbazioni qui...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Qui a sankt moritz quota 2050m nevica da stanotte ma fatica ad attaccare,  4/5cm freschi al suolo

AltoGardameteo

Temo di avere qualcosa che ostruisce il pluvio da dopo le 13, appena 0.6 mm nelle ultime 3 ore è impossibile, sta piovendo ad occhio almeno sui 2 mm/h, infatti tutte le altre stazioni della Busa sono sugli 11-12 mm

Flavioski

Son quasi in massima con 8.6°/96%, caduti finora 9.8 mm e continua a piovere seppur moderatamente (il rain-rate finora non ha superato i 3 mm/h).

Finalmente fiocca e inizia ad imbiancare su a Vason, mentre a Madonna e Tonale è già bello bianco; Palon in minima con -1,7°c.  :)

Allego le ultime immagini web-cam di cui sopra:







Rsdj

Vedo temperature migliori del previsto in Val Rendena! Credo che attualmente la quota neve sia attorno ai 1000 mt in quella zona [emoji106]

Eskimo

Neve bagnata a Canazei
+0.8

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

1200m val di non neve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Temperatura in calo da un'oretta, bene così.

+8.7° con UR calata al 91% con colpi di vento e pioggia piuttosto intensa.

Neve al momento ad occhio calata sui 1400-1500m qui in zona.

Flavioski

Continua a piovere moderatamente con 8.2°/96%, cumulati finora 16.2 mm. L'ultimo aggiornamento Landi per domattina vede prp forse addirittura più intense rispetto a quelle di oggi e presumo con temperature migliori, speriamo non sia un bluff.

Giro di webcam di pochi minuti fa: Tonale, Vason, Madonna di Campiglio e Mendola a circa 1300 m; qualche splatter ogni tanto anche attorno ai 1000 m nei momenti di maggiore intensità, come a Candriai, Margone e Lagolo, speriamo continui così.