News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

E anche oggi Innsbruck supera i 20°c, per il 2° giorno consecutivo e a due passi dal Natale, tutto normale.

Spero che la gggente inizi a rendersi conto che la situazione è preoccupante, eppure più l'evidenza diventa lampante e più c'è gente che nega o minimizza, è questo che mi atterrisce perché potrebbe significare problemi enormi nel prossimo futuro, altro che irridere Greta. E per prossimo non intendo il 2050, ma molto prima.

By the way, spero di sbagliare ma temo che per Trento il peggio arriverà domani a livello termico, specie se come probabile dovesse esserci un po' di sole fino a metà giornata; stiamo a vedere, sperando di avere torto ovviamente.




MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Dicembre, 2019, 11:05:18
L'impennata esponenziale è un rischio serio. A fine secolo sono seriamente dichiarabili impossibili per la vita molte aree in Arabia, nel Sahara ed in Pakistan. Dopodiché l'acqua darà la giustificazione alle guerre del futuro.

Sono ormai rassegnato oggi.
Stiamo andando diritti in accelerata verso l'estinzione.
Francamente vivo l'estinzione come una notizia positiva. Il mio unico cruccio è vedere sempre meno neve finché campo, lo ammetto.

stefanocucco83

Secondo me possiamo anche gettare la spugna riguardo ad un possibile cambio di tendenza a riguardo del riscaldamento globale. Potremmo anche smettere domani di produrre CO2 con le nostre attività, ma il tempo di ritorno ad una sorta di normalità è talmente lungo che forse la vedrebbero i nostri nipoti...forse...boh, io sono molto pessimista, non ho le conoscenze necessarie, ma la vedo proprio male  :'(

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 18 Dicembre, 2019, 18:30:27
Secondo me possiamo anche gettare la spugna riguardo ad un possibile cambio di tendenza a riguardo del riscaldamento globale. Potremmo anche smettere domani di produrre CO2 con le nostre attività, ma il tempo di ritorno ad una sorta di normalità è talmente lungo che forse la vedrebbero i nostri nipoti...forse...boh, io sono molto pessimista, non ho le conoscenze necessarie, ma la vedo proprio male  :'(
Per avere un'inversione in "breve" termine bisognerebbe di botto rifissare di colpo tutto il carbonio immesso in atmosfera in forma organica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

#559
Giornata oltremodo calda oggi e con grande fusione di neve (quella poca rimasta) che però con 6.2 gradi di media si pone solo al 3° posto nei miei dati della stazione dal 2013. Davanti il 26/12/2016 con 7.5 medi e massima a 13.7 probabilmente data da fohn e il giorno dopo con 6.7 e massima a 10.5 alle 00.05, in pratica il caldo del giorno precedente. Anche il 27 fu "strano" facendo registrare la massima di 8.6 alle 22:10

Lorenz1982

#560
La temperatura è salita in continuazione per quasi 48 ore, la minima iniziale della giornata anche oggi è stata a mezzanotte in punto come ieri ma dopo le 15 finalmente è iniziato il calo.
A mezzanotte avevo 7,2°C, poi la temperatura è aumentata gradualmente fino a 11,3°C.
La minima finale della giornata è in questo momento con 4,7°C. Ur del 98%, nebbione anche qui in mezzo alle case.

Segnalo che ma mia minima record di dicembre è di 10,0°C ed è del 1° dicembre 2014.

0,5mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Flavioski il Mer 18 Dicembre, 2019, 17:47:28
E anche oggi Innsbruck supera i 20°c, per il 2° giorno consecutivo e a due passi dal Natale, tutto normale.

Spero che la gggente inizi a rendersi conto che la situazione è preoccupante, eppure più l'evidenza diventa lampante e più c'è gente che nega o minimizza, è questo che mi atterrisce perché potrebbe significare problemi enormi nel prossimo futuro, altro che irridere Greta. E per prossimo non intendo il 2050, ma molto prima.

By the way, spero di sbagliare ma temo che per Trento il peggio arriverà domani a livello termico, specie se come probabile dovesse esserci un po' di sole fino a metà giornata; stiamo a vedere, sperando di avere torto ovviamente.



non so se quelle temperature sono esatte, su quella serie di web cam ho visto anche 13/15 gradi a 1400 metri che mi sembrano davvero tanti anche se vedendo la neve sta fondendo a vista d'occhio

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 18 Dicembre, 2019, 23:50:16
non so se quelle temperature sono esatte, su quella serie di web cam ho visto anche 13/15 gradi a 1400 metri che mi sembrano davvero tanti anche se vedendo la neve sta fondendo a vista d'occhio

Ti dirò che qualche dubbio l'ho anch'io in effetti, anche se il föhn da sud dev'esser qualcosa di micidiale, soprattutto poi con queste temperature umide di partenza (le nostre).

In ogni caso estremi odierni qui a Trento Sud 5.6°/10.1°, con minima fatta a pochi minuti dalla mezzanotte grazie alle insperate schiarite serali, e media giornaliera di 7.4°c, nettamente la più alta di tutto il mese (per trovarne una superiore devo andare al 28/11) grazie alla quale il progressivo mensile torna sopra la media di 0.3°c con 2.4°c contro gli 1.7° di soli 4 giorni fa; caduti 0.2 mm grazie agli sputazzi della mattina, con dicembre che sale a 27,6 e l'anno a 1371,4 mm. In ogni caso anche per me i record assoluti dicembrini sono finora relativamente lontani e spero che ci restino, ma aspetterei qualche giorno prima di cantar vittoria.

Attualmente registro 6.3°/95%, temperatura che sta già risalendo rispetto alla minima di mezz'oretta fa per via delle nubi che si stanno nuovamente addensando da sud.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2019, 18:02:03
Francamente vivo l'estinzione come una notizia positiva. Il mio unico cruccio è vedere sempre meno neve finché campo, lo ammetto.

;D ;D ;D

Non ci estinguiamo così d'emblee in un attimo. Schiocco di dita: estinti.
Il tutto passerebbe da tentativi in extremis, guerre, tragedie, cataclismi, day after, no water ecc. ecc.

Una passeggiata per la generazione dei miei figli.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

William

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Dicembre, 2019, 00:35:27
Ti dirò che qualche dubbio l'ho anch'io in effetti, anche se il föhn da sud dev'esser qualcosa di micidiale, soprattutto poi con queste temperature umide di partenza (le nostre).

In ogni caso estremi odierni qui a Trento Sud 5.6°/10.1°, con minima fatta a pochi minuti dalla mezzanotte grazie alle insperate schiarite serali, e media giornaliera di 7.4°c, nettamente la più alta di tutto il mese (per trovarne una superiore devo andare al 28/11) grazie alla quale il progressivo mensile torna sopra la media di 0.3°c con 2.4°c contro gli 1.7° di soli 4 giorni fa; caduti 0.2 mm grazie agli sputazzi della mattina, con dicembre che sale a 27,6 e l'anno a 1371,4 mm. In ogni caso anche per me i record assoluti dicembrini sono finora relativamente lontani e spero che ci restino, ma aspetterei qualche giorno prima di cantar vittoria.

Attualmente registro 6.3°/95%, temperatura che sta già risalendo rispetto alla minima di mezz'oretta fa per via delle nubi che si stanno nuovamente addensando da sud.

Dai dati Zamg i 20°C non sono stati raggiunti, registrati comunque valori notevoli: oltre 15° sia all'aeroporto che all'Università. Ecco i grafici:






Michele94

Citazione di: William il Gio 19 Dicembre, 2019, 09:21:55
Dai dati Zamg i 20°C non sono stati raggiunti, registrati comunque valori notevoli: oltre 15° sia all'aeroporto che all'Università. Ecco i grafici:





Non so proprio i dati delle webcam da dove siano presi, ma non mi fiderei per nulla. I dati ufficiali di Innsbruck sono quelli dello ZAMG come ha mostrato William.

Comunque si lì l'effetto foehn è molto forte...mi ricordo che a fine ottobre avevamo toccato 26/27 °C (record di temperatura massima mai registrata alla stazione dell'università).

Flavioski

Ah ecco grazie a tutti e due, mi sembravano valori un po' esagerati in effetti, anche se comunque fare 3 giorni di fila con max attorno ai 15°c se non di più resta un evento notevole per metà dicembre.

Venendo al nowcasting qui registro già 9.4°/88% dopo una minima di 5.7° registrata poco dopo mezzanotte durante le ultime schiarite, come temevo quaggiù molto probabilmente si salirà di più oggi rispetto a ieri; fra l'altro nonostante qualche fugace schiarita il sole finora praticamente non si è visto, dovesse uscire nelle prossime ore mi sa che i 10°c si supereranno con facilità, staremo a vedere.

Per ora non piove e il pluviometro oggi deve ancora scattare, anche se il cielo rispetto a qualche minuto fa è un po' più scuro.

Lorenz1982

Qui estremi odierni 4,8°C / 9,3°C, minima a mezzanotte poco prima che il cielo si coprisse totalmente e massima alle 13:10.
Attuale 7,6°C ur 98%.
1,0mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud 5.7°/10.6°, come immaginavo la max ha superato i 10°c (ad essere sincero temevo anche peggio) e la media giornaliera è risultata la più alta di dicembre con 8.0°c, valore più tipico di fine ottobre/inizio novembre.

Nel pluviometro sono finiti altri 0.6 mm che portano il parziale dicembrino a 28.2 mm e l'annuale a 1372 mm esatti, in attesa di vedere cosa farà domani.

Attualmente registro 6.9°/93%, poco fa delle insperate schiarite hanno fatto un po' scendere il termometro fino a 6.5°c dagli 8°c e passa della sera, ma ora il cielo si sta richiudendo e naturalmente si risale.

Brok

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Dicembre, 2019, 11:03:15
Ah ecco grazie a tutti e due, mi sembravano valori un po' esagerati in effetti, anche se comunque fare 3 giorni di fila con max attorno ai 15°c se non di più resta un evento notevole per metà dicembre.

Venendo al nowcasting qui registro già 9.4°/88% dopo una minima di 5.7° registrata poco dopo mezzanotte durante le ultime schiarite, come temevo quaggiù molto probabilmente si salirà di più oggi rispetto a ieri; fra l'altro nonostante qualche fugace schiarita il sole finora praticamente non si è visto, dovesse uscire nelle prossime ore mi sa che i 10°c si supereranno con facilità, staremo a vedere.

Per ora non piove e il pluviometro oggi deve ancora scattare, anche se il cielo rispetto a qualche minuto fa è un po' più scuro.
Be mica tanto esagerati quasi 19 gradi sono stati registrati a kufstein e oggi quasi 17 a Salisburgo invece sui 20 due giorni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma