News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui la giornata si chiude con estremi 4.3°/6.1°, 3.6 mm di pioggia e media giornaliera di 5.4°c, col progressivo integrale mensile che risale a 2.1°c (dagli 1.7° di domenica) e quindi per ora in perfetta media mensile, ma ovviamente salirà ancora. Qui a bassa quota in queste occasioni di solito ci si salva all'inizio grazie alle inversioni, ma non appena questa si rompe (o per il sole o per il vento, che non sarei sorpreso di veder anche in valle nei prossimi giorni) si decolla.

Finora la più alta temperatura registrata a dicembre qui mi pare che sia sui 18°c nel 1989 (vado a memoria), vediamo se ci arriviamo o meno. Da quando ho la DVV poi (2010) in dicembre il dew-point ha superato i 10°c solo una volta, nel 2014 con 10.6°, altro possibile record da tenere d'occhio direi.

Intanto per il momento ha smesso di piovere, 5.8°c/95%. Dall'altra parte delle Alpi direi che è decisamente primavera grazie al föhn da sud, vedo ad esempio che Innsbruck (575 m) ha superato i 20°c oggi, se il termometro dell'Uni Ibk è corretto!  :o




MrPippoTN


MrPippoTN


stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2019, 08:28:13
7.4°C
93%

RIDATEMI L'HP
si, un vero schifo questo tempo. Caldo umido nuvolo nebbia....bleah...

Giacomo da Centa

Bonve scusami [emoji28] ma stanotte è stata straordinaria a Centa.

Per ora minima di giornata +8.9° a Centa (staz. Meteotrentino), sarebbe record dal 1921.

Queste le minime di dicembre più alte dal 1921 della serie grezza e non omogeneizzata:

+7.2° 01/12/2014
+7.0° 12/12/1984
+6.6° 26/12/2016
+6.4° 02/12/2014
+6.3° 03/12/2014

[emoji51]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Dicembre, 2019, 09:38:50
Bonve scusami [emoji28] ma stanotte è stata straordinaria a Centa.

Per ora minima di giornata +8.9° a Centa (staz. Meteotrentino), sarebbe record dal 1921.

Queste le minime di dicembre più alte dal 1921 della serie grezza e non omogeneizzata:

+7.2° 01/12/2014
+7.0° 12/12/1984
+6.6° 26/12/2016
+6.4° 02/12/2014
+6.3° 03/12/2014

[emoji51]


Notare che 5 minime record su 6 sono avvenute negli ultimi 5 anni... In pratica siamo nella cacca. Stiamo vivendo un'impennata del caldo di tipo esponeziale.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2019, 09:43:43
Notare che 5 minime record su 6 sono avvenute negli ultimi 5 anni... In pratica siamo nella cacca. Stiamo vivendo un'impennata del caldo di tipo esponeziale.

L'impennata esponenziale è un rischio serio. A fine secolo sono seriamente dichiarabili impossibili per la vita molte aree in Arabia, nel Sahara ed in Pakistan. Dopodiché l'acqua darà la giustificazione alle guerre del futuro.

Sono ormai rassegnato oggi.
Stiamo andando diritti in accelerata verso l'estinzione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Dicembre, 2019, 09:38:50
Bonve scusami [emoji28] ma stanotte è stata straordinaria a Centa.

Per ora minima di giornata +8.9° a Centa (staz. Meteotrentino), sarebbe record dal 1921.

Queste le minime di dicembre più alte dal 1921 della serie grezza e non omogeneizzata:

+7.2° 01/12/2014
+7.0° 12/12/1984
+6.6° 26/12/2016
+6.4° 02/12/2014
+6.3° 03/12/2014

[emoji51]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro di quel 12/12/1984? Perché qui a Trento registrai una minima di -2°c col sereno (e 8°c di max), inversionale per carità ma non mi pare ci fosse una situazione da record, per quanto quella prima metà di dicembre 1984 fosse risultata abbastanza mite. Piuttosto non potrebbe essere il 2 o 3/12? Perché in quel caso sì che le minime furono altine, sui +5°c in città con pioggia e nubi basse, tipo in questi giorni insomma.

Fra l'altro guardando le reanalisi di WZ fra il 2 e il 3/12/1984 si vede una +5°c a 850 hPa, mentre per il 12 c'è al massimo una +4° in rapido calo serale fino a 0°/-1°; la situazione però potrebbe sembrare favonica, forse in effetti si trattò di un episodio favonico <alto> che raggiunse Centa ma non il fondovalle dell'Adige. Boh, mi rimane un po' il dubbio ti dirò, ma non lo escluderei del tutto.   ;)

Comunque restando al dicembre 1984 ultimamente ho letto da qualche parte (non ricordo dove onestamente, forse su FB) che il Natale di quell'anno sarebbe stato mite, ma almeno a Trento non fu assolutamente così; cioè, il mese fu in effetti molto mite fino all'inizio della terza decade, ma poi iniziò un drastico raffreddamento (culminato di lì a poco con quel che sappiamo nel gennaio 1985), tanto che dal 24 al 27/12 registrai 4 giornate di ghiaccio, con nevicata finale proprio il 27 dicembre.

Altra era geologica...  ;D

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Dicembre, 2019, 11:05:18
L'impennata esponenziale è un rischio serio. A fine secolo sono seriamente dichiarabili impossibili per la vita molte aree in Arabia, nel Sahara ed in Pakistan. Dopodiché l'acqua darà la giustificazione alle guerre del futuro.

Sono ormai rassegnato oggi.
Stiamo andando diritti in accelerata verso l'estinzione.

Oltre al Pakistan pure l'India sarebbe messa molto male fra l'altro, ad eccezione forse delle alture interne e naturalmente delle zone a ridosso dell'Himalaya, e solo lì si parla di quasi un miliardo di persone. E poi ci sarebbero l'Australia, forse la California... stiamo letteralmente scherzando col fuoco, ma nonostante tutto non c'è purtroppo ancora la reale percezione del pericolo, anzi!  :-\

Flavioski

Venendo al meteo, 0.2 mm di pioggia finora quaggiù con 8.7°/93% dopo una minima di 5.8°c e dew point già prossimo agli 8°c, uno dei valori più alti per dicembre almeno dal 2010, ma ho la sensazione che qui in valle il peggio debba ancora arrivare...

Giacomo da Centa

Viote da 43 cm lunedì a 23 cm attuali, il tutto in 48 ore.
Perde 10 cm al giorno, per sabato la conca potrebbe essere verde.



AltoGardameteo

#551
Buondì

Che aria putrida dalla pianura Padana ...  c'è temperatura uniforme da Brescia/Verona/Basso Garda fin quassù, cosa assai rara ...
Al momento +12.2° e 92%, condizioni pienamente da inizio novembre, ma d'altronde si sapeva che oggi era probabilmente il giorno peggiore ...

Bernie

Io a memoria uno schifo simile non me lo ricordo se non in autunno o primavera inoltrata.

Davvero mostruosamente schifoso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

manolo

non c'è più traccia d'inverno...incredibile anche la persistenza di questa orrenda situazione !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Burian

Beh aria putrida dalla Pianura Padana non direi, dopo 15 giorni di HP quella è aria putrida. Quest'anno va di lusso, l'atmosfera è in movimento e gli inquinanti stanno ristagnando molto meno del solito. Poi sinceramente in questi periodi di mediocrità meteo e visto anche che siamo in dicembre, forse in queste fasi la pianura è proprio l'unica zona dove sembra ci sia una parvenza di stagione invernale. Poi la Palude Padana è proprio un bello schifo, la zona più inquinata d'Europa. Poi di tutte le zone del Trentino, forse è proprio Riva del Garda la zona dove è più facile arrivi questo putridume di aria inquinata e macajosa .........