News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Pioviggina con +2.8 a 1450 m [emoji58]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

Per come è andato dicembre fino 2 giorni fa con le temperature in quota non c'è da lamentarsi. Tutte le piste innevate con artificiale anche a bassa quota, ci sono stati anni che al 20 dicembre non si era avuta la possibilità di accedere cannoni.

AltoGardameteo

Mah Pippo, non so da voi ma dicembre 2019 fino a ieri qui a Riva ha avuto una media "effettiva" di +3.6° ed una media aritmetica di +4.3°, valori non molto superiori alla norma per le prime 2 settimane del mese.
Poi le successive ed ultime 2 di solito abbassano il tutto di ancora ca. 1°  (media aritmetica mensile 1995-2018 +3.3°, media "storica" ca. mezzo grado inferiore), cosa che ovviamente quest'anno sarà dura almeno fino a Natale ...

A parte i primi 3 giorni del mese ed il 10 dicembre, tutti gli altri giorni sono stati in media o leggermente sotto.

Brok

Non so ricordi di dicembri orribili ne ho molti che sia perché fa caldo e piove o perché non vedevo neve neanche a 3000 metri del catinaccio per me rimangono in entrambi i casi veramente depressivi , ho ancora il trauma dello scorso dicembre con le fioccate record in Austria e le sciate sui sassi a Natale qui . Ora prendendo le prime due settimane di dicembre ci sono state parecchie minime sotto i -4 a bz e fino ieri mattina era comunque una bella atmosfera , adesso in 24 ore vedo verde fino a 1500 m e ritorna il classico disagio che in un modo o nell altro ci perseguita , quest anno poi teniamo in considerazione che per come è andata nel resto d Europa qui nel sud delle Alpi è andata bene.  Helsinki ha visto 2 fioccate da 0,5 cm in bassa Scandinavia è stata una disperazione da ottobre fino adesso in Austria sta settimana si beccano 15 gradi in valle almeno adesso è uno schifo ovunque e non come sempre solo da noi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:50:39
Per come è andato dicembre fino 2 giorni fa con le temperature in quota non c'è da lamentarsi. Tutte le piste innevate con artificiale anche a bassa quota, ci sono stati anni che al 20 dicembre non si era avuta la possibilità di accedere cannoni.

In Polsa dovrebbero aver aperto sabato 14 dicembre (lo scorso weekend), ma hanno praticamente già chiuso di nuovo quasi tutte le piste fino a data da destinarsi: https://www.brentonicoski.com/it/webcam/index

Anche questo è un anno in cui non si ha praticamente mai avuto la possibilità di sparare con i cannoni, visto il costante flusso caldo ed umido...

Disastro: https://www.brentonicoski.com/it/skislopes/index

Questa stagione finora trae in inganno: in alto a novembre ne ha fatta tanta, ma a quote medie ha fatto caldo.

William

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:04:43
Ragazzi mai come quest'anno mi permetto di farvi notare che il nemico non è l'HP ma il caldo. Ormai fa caldo praticamente sempre e questo condiziona TUTTE e dico TUTTE le configurazioni possibili, bene o male. In assenza di HP stiamo registrando valori inauditi di cui io non ho memoria. Chiedo lumi agli esperti di statistica del forum. Abbiamo mai avuto un dicembre così caldo (considerando anche le prospettive)?

In quota però nonostante le temperature decisamente sopra media si stanno registrando valori comunque inferiori rispetto al drammatico dicembre 2015, dominato da HP. Giusto per ricordarci, questo era lo scenario esattamente 4 anni fa sullo Spinale si Campiglio:




Queste le temperature del dicembre 2015 in Paganella:



Queste del dicembre in atto:




Thomyorke

Citazione di: William il Mar 17 Dicembre, 2019, 13:28:37
In quota però nonostante le temperature decisamente sopra media si stanno registrando valori comunque inferiori rispetto al drammatico dicembre 2015, dominato da HP. Giusto per ricordarci, questo era lo scenario esattamente 4 anni fa sullo Spinale si Campiglio:




Queste le temperature del dicembre 2015 in Paganella:



Queste del dicembre in atto:



Eh ma la notte aTrento brinava...  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A Rovereto, il dicembre 2015 si è chiuso a 3.5°C di media. Il novembre 2015 a 7.7°C di media.
Quest'anno, dicembre finora viaggia a 2.6°C di media. Novembre si è chiuso a 7.9°C.

Ciò significa che a novembre ha fatto più caldo quest'anno nonostante le metrate di neve in quota, mentre dicembre, che però si deve ancora chiudere, per il momento sta andando meglio quest'anno rispetto al 2015.

Per quanto mi riguarda hp o no cambia poco: fa sempre caldo. Con l'HP fa più caldo in quota, con la LP fa più caldo in basso. Cambia niente.

MrPippoTN

Aggiungo che in quota, con neve al suolo, subentrano due fattori da tenere in considerazione:

1) Albedo, che contiene le temperature di giorno.
2) Distanza del sensore termometrico dal suolo. Se il sensore di una stazione meteo è installato a 2 metri dal suolo, ma c'è un metro di neve, il sensore si ritrova ad un solo metro dalla superficie della neve, ergo segna minime molto più basse di notte (e massime più basse di giorno in virtù del punto 1).

In questo periodo preferisco confrontare le rianalisi ad 850 hPa perché le temperature in libera atmosfera, se si ragiona di GW, secondo me contano più delle t registrate dalle stazioni. Per me il caldo prescinde dalla presenza o meno di HP. Infatti la mia paranoia deriva prevalentemente dall'osservazione degli spaghi da cui si evince che le temperature ad 850 hPa in libera atmosfera sono drammatiche anche se poi si segnano temperature più basse per via di neve, inversioni, etc.

Giacomo da Centa

In questo momento scaldata veramente importante e forse sui valori massimi, zero termico a 2200 m quindi più alto di Paganella (+0.5°, 2125 m) e Palon (+0.9°, 2091 m). Solo -1.7° ai 2730 m di capanna Presena.

Giacomo da Centa

#535
Valori straordinari intanto a Centa: +9.7° alle 11 di sera di dicembre, senza fohn, non credo abbia precedenti.
Verificate le minime più alte di sempre a Centa dal 1921, rispettivamente sono:

+7.2° 01/12/2014
+7.0° 12/12/1984
+6.6° 26/12/2016
+6.4° 02/12/2014
+6.3° 03/12/2014

Stamattina io ho fatto +6.4°, ma Meteotrentino che è più aperta +5.7° quindi non da top five. Vedremo domani...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Dicembre, 2019, 23:03:37
Valori straordinari intanto a Centa: +9.7° alle 11 di sera di dicembre, senza fohn, non credo abbia precedenti.
Devo verificare meglio i dati storici ma mi pare che le minime record dal 1922 a Centa per dicembre siano sui 7°, stamattina intanto ha fatto 6.4°...
Ti prego basta. Invito caldamente a evitare di postare temperature fino a fine scaldata, ne vale dell'equilibrio psichico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Anche qui la massima della giornata l'ho raggiunta poco fa, 7,5°C alle 22:50, attuale 7,3°C ur 98%. Minima di 3,3°C a mezzanotte in punto.
1,1mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa


Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 17 Dicembre, 2019, 23:06:12
Ti prego basta. Invito caldamente a evitare di postare temperature fino a fine scaldata, ne vale dell'equilibrio psichico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Caldamente"? [emoji1787][emoji8]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk