News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 15 Dicembre, 2019, 23:07:16
Estremi odierni -4,7°C / 4,7°C, media -0,7°C.
Attuale 0,8°C ur 88%.

Ancora tutto bianco, peccato che non durerà ancora molto.
Foto scattata poco prima che il sole andasse dietro la montagna



Hanno appena trasmesso immagini della Valsugana (credo di ieri) al tg regionale, bella atmosfera invernale.

Lorenz1982

Citazione di: Dave il Lun 16 Dicembre, 2019, 14:26:26
Hanno appena trasmesso immagini della Valsugana (credo di ieri) al tg regionale, bella atmosfera invernale.
Entro sera resterà ben poco purtroppo.



Minima notturna 0,7°C alle 4:45, prima minima positiva dopo 13 consecutive negative.
Attuale 4,1°C ur 78%.
0,5mm nel pluviometro, forse ancora dovuti alla neve residua che si è sciolta, i pluviometri Iasma riscaldati oggi sono a 0.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui massima di giornata...adesso a mezzanotte: +7.2°!



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Minima pazzesca di +6.4° alle 4.54 e neve scomparsa sotto i 1300 m.
Si è scongelato il terreno da quel che vedo, anche a nord, almeno per 5/10 cm.

Alessandro de Costa

Minima da 4,6 anche qua con pioviggine...il peggio del peggio

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 17 Dicembre, 2019, 11:05:37
Minima da 4,6 anche qua con pioviggine...il peggio del peggio

fronte che non transita ed affonda è il DIAVOLO
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 0.5°/5.8° con 1.0 mm di pioggia nel pluviometro (è possibile che in parte ci fosse anche qualche residuo della nevicata vedendo gli altri accumuli in zona, il che fra l'altro avvicinerebbe il dato del pluvio manuale); adesso invece registro 5.2°/92% dopo una minima di 4.3°c, giornata che definire uggiosa è poco, con pioviggine intermittente ormai da alcune ore ma senza che il pluviometro sia ancora scattato.

Quota neve presumo siderale, e oltre ad essere ovviamente sparita tutta la neve caduta venerdì scorso qui in basso vedo che il Parolet e il Dos dela Cros in Bondone, a circa 1500 m, sono rimasti ormai quasi pelati.. e quella era ancora la neve di novembre e inizio dicembre...  :-\

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Ragazzi mai come quest'anno mi permetto di farvi notare che il nemico non è l'HP ma il caldo. Ormai fa caldo praticamente sempre e questo condiziona TUTTE e dico TUTTE le configurazioni possibili, bene o male. In assenza di HP stiamo registrando valori inauditi di cui io non ho memoria. Chiedo lumi agli esperti di statistica del forum. Abbiamo mai avuto un dicembre così caldo (considerando anche le prospettive)?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:04:43
Ragazzi mai come quest'anno mi permetto di farvi notare che il nemico non è l'HP ma il caldo. Ormai fa caldo praticamente sempre e questo condiziona TUTTE e dico TUTTE le configurazioni possibili, bene o male. In assenza di HP stiamo registrando valori inauditi di cui io non ho memoria. Chiedo lumi agli esperti di statistica del forum. Abbiamo mai avuto un dicembre così caldo (considerando anche le prospettive)?

Scherzi? Natale 2009 e 2010 diluviava a 2500 m
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:34:09
Scherzi? Natale 2009 e 2010 diluviava a 2500 m

E il pesante sopramedia ad 850 hPa è durato un mese?

El Bonve

Io non mi stupisco più di niente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:34:09
Scherzi? Natale 2009 e 2010 diluviava a 2500 m
Mado cosa mi hai ricordato.... trauma ancora vivido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Beh piano, fino all'altro ieri dicembre 2019 era quasi su valori normali o cmq poco distanti, i problemi nascono da ieri e ci saranno nei prossimi 6-7 giorni almeno.

Le minime odierne sono alte ma non eccezionali, vi ricordo la prima settimana del dicembre 2014 con minime sugli 8°/9°, idem alcune giornata di dicembre 2000 con minime sui 7°/8°.


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Dicembre, 2019, 12:38:41
Beh piano, fino all'altro ieri dicembre 2019 era quasi su valori normali o cmq poco distanti,

Lo è stato per tre giorni, Matteo... Non si può dire abbia mai fatto freddo, finora.

Comunque per curiosità confrontiamo questi giorni con i due natali del 2009 e 2010...

OGGI:





2009:





2010: