News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Buona minima anche quaggiù stamattina con -4.1°c, valore peraltro staccato ancora verso le 2 di notte perché poi sono tornate le nubi e probabilmente un po' di vento; peccato perché visto come calava a bomba speravo potesse scendere ancora un po', visto che se va in un certo modo (spero di no ovviamente) rischia di essere la minima assoluta del mese e nel caso sarebbe un valore un po' <scarso>, ecco; c'è ancora tempo comunque visto che siamo solo a metà dicembre (a proposito, l'anno scorso la minima assoluta del mese la registrai il 15/12, come domani, ma con -6.6°c, per cui la mia potrebbe non essere un'eresia).

Attualmente registro 2.1°/86%; è girata in positivo da poco e a breve mi aspetto che riparta il pluviometro. Neve al suolo ancora tutta presente (sulla tavoletta di legno ho appena misurato 4,5 cm dai 5 di ieri) tranne sugli alberi per via dell'episodio favonico di ieri sera che li ha ripuliti, salvo quelli più riparati dal vento.

Allego una foto di questa mattina:



Dr_House

Val di ledro, una decina abbondante di cm

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Brok

A bz sud minima di -7 stazione tornata online con L aiuto di debia qui e Oltrisarco in città sotto il virgolo   un due centimetri forse son caduti anche a Bolzano solo ed esclusivamente grazie al ff da nw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Discreto risveglio invernale qui in Busa, ma ormai domani rimarrà poco o nulla, se non qualche residua chiazza nelle zone all'ombra; ma d'altronde parliamo di un dito di neve, con le temperature e umidità attuale ha tenuto anche troppo.







Lorenz1982

Foto di questa mattina alle 10:50 poco prima che arrivasse il sole



Per tutta la notte a causa del vento e delle nuvole la temperatura ha subito continui sbalzi e la minima è stata di appena -3,5°C alle 8:40.
Attuale 4,0°C ur 58%, sono in massima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cmq davvero stoico 'sto velo di neve nonostante le temperature ed umidità delle ultime ore ... probabilmente il fatto che la neve di ieri nel finale fosse piuttosto umida e poi si sia in parte sciolta, il gelo di ieri sera e stanotte l'ha davvero resa cemento.




Notevole soprattuto come tenga sui tetti, solitamente uno dei primi posti a pulirsi.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Dicembre, 2019, 14:15:27
Cmq davvero stoico 'sto velo di neve nonostante le temperature ed umidità delle ultime ore ... probabilmente il fatto che la neve di ieri nel finale fosse piuttosto umida e poi si sia in parte sciolta, il gelo di ieri sera e stanotte l'ha davvero resa cemento.




Notevole soprattuto come tenga sui tetti, solitamente uno dei primi posti a pulirsi.

In inverno solitamente rimane anche la brina sui tetti a nord. Non so da te ma in valle dell'adige fa ancora freddo x cui è normale che a nord senza nubi e senza vento rimanga la neve col sole così basso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 14 Dicembre, 2019, 15:07:08
In inverno solitamente rimane anche la brina sui tetti a nord. Non so da te ma in valle dell'adige fa ancora freddo x cui è normale che a nord senza nubi e senza vento rimanga la neve col sole così basso.
Se non dura la neve di dicembre col sereno (senza fohn) possiamo anche chiudere il forum....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#488
Scusate, ma vi siete visti i WB e le massime di queste ultime ore anche in val d'Adige ?

Considerate anche la quantità esigua e  tutto il resto.


Un conto sono 10-12 cm di marmo con massime sui 3°/4° e WB attorno allo zero (stile dicembre 2012), un altro una manciata di cm con massime sui 7° e WB ben soprazero.



AltoGardameteo

Stiamo parlando praticamente di 1 cm che ha superato 4-5 ore soprazero con una massima di +8° e WB sui 4°/+5° a mezzogiorno

Sarà anche una vista da nord, ma non pensavo di arrivare al tramonto ancora così; probabilmente, come detto, la "pesantezza" dei 2 cm di ieri ha contato quando è stato il momento di gelarsi ieri sera




Tutto qua.

Thomyorke

Bella giornata invernale di sole pieno in attesa dell'autunno. Che ci vogliamo fare? Vediamo almeno di limitare i danni...





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

Giornata spettacolare! Da segnalare i -9.0° di minima alla stazione iasma di Lomaso, son salito in val di Breguzzo oggi.. 15cm freschi circa a 1200m, ben 195cm misurati al suolo su versante con esposizione nord-est a 2400m! Vento forte e insopportabile [emoji16]

Alba "favonica" in val di breguzzo








AltoGardameteo

#492
Wow !!!

Intanto buon calo serale, al momento qui a casa mia +1.4° e 87%, Riva-Nord già sottozero ... ovviamente residui nevosi tutti rigelati per bene ...

Intanto mi pare che più o meno tutti siamo fra i 4 e 6 mm di precipitazione dalla neve sciolta; quaggiù la vera discriminante sono stati davvero quei 2-3 decimi di troppo (e la discontinuità dell'intensità nevosa), a differenza ad esempio di episodi simili come il 27 dicembre 2014 o il 13 gennaio 2017, dove infatti la quantità di neve fù pressochè uguale fra Riva e Rovereto-Trento.
Lo si è visto dai 5 cm di ieri pomeriggio/sera sui 250-300m di quota.

Pazienza, personalmente di questi tempi sono già contento di aver rivisto almeno fioccare ed imbiancare un pò il paesaggio, e poi fuori ci sono ancora angoli di discreta "atmosfera invernale", soprattutto considerando l'esigua quantità come dicevo nei post qui sopra.

Buona serata

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Dicembre, 2019, 19:34:22
Intanto buon calo serale, al momento qui a casa mia +1.4° e 87%, Riva-Nord già sottozero ... ovviamente residui nevosi tutti rigelati per bene ...

Davvero notevole la differenza con Cologna, che viaggia intorno ai 6°C da un paio d'ore ormai, con leggero vento da nord e ur al 60%.


Qui minima di questa mattina -2.4°C, massima +3.2°C. Neve parzialmente fusa soltanto nelle zone soleggiate (all'ombra sembra abbia appena finito di nevicare!).

Questa sera il calo era iniziato molto bene, con temp scesa a -0.6 già alle 17, dopodiché con l'arrivo (seppur debole) del vento la temperatura è salita, continuando ad oscillare tra 0.5 e 2°C.


Allego il "confuso" profilo termico attuale:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Ciao, anche a Centa ieri fohn fino alle 23.15, poi come si vede dal grafico si è "spento" e stamattina ho toccato i -0.8° di minima alle 6.54.
Stasera però si nota l'avvezione calda, sono da ore a +1.9°, poco fa Paganella e Viote erano a +1.4°...mi sa che è cominciata la schifezza.

A parte i versanti al sole, qui in ombra è ancora tutto ben congelato, il terreno lo è per 20 cm buoni.
Vediamo con quanta neve arriviamo fra una settimana e se scongela tutto...