News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Leggero velo bianco qui a Laives, la stazione di Bronzolo è ancora ferma a 0mm, -1,6°C.





aliengio

Inizia ad imbiancare a Bolzano  :)

AltoGardameteo

Live da Riva-nord zona San Tomaso



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 13 Dicembre, 2019, 11:34:39
Perdonali, oh Madonnina della neve, perché non sanno quello che dicono.

Specialmente in tempi di GW, hanno tutti ancora la testa piena di ricordi del 2006. Perdonali. Il nuovo standard è già qui.

Questa va definita per voi "una sontuosa nevicata old style".

In conca di Bolzano è una spolverata di forfora dal cielo come ne fa spesso, sia nelle annate becere che in quelle alluvionali.. ::)

Hai ragione, diciamo questa é una nevicatina fredda e di atmosfera come ce ne erano molte in passato. E´ che ormai siamo talmente affamati che quando ormai raramente ci sono le condizioni buone di temperatura ci si vorrebbe abbuffare e capitalizzare il massimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 13 Dicembre, 2019, 11:14:23
A Sopramonte continua benino. Ora mi sembra esserci un filo più di luce.
Vedevo che MT ha fatto un aggiornamento. Fino a stamattina presto metteva sole/pioggia tra 12-18. Adesso mette neve.
Parlo per Pergine, ma anche su Trento vedo che nello stesso orario ha messo goccia di pioggia invece che sole/pioggia.
Anche loro prevedono un prolungarsi delle precipitazioni...speriamo tengano le temperature ::)

Icona con goccia di pioggia = spazzatura

jako

Ora riprende con buona intensità

Unaltronivofilo

Confermo nevica bene e a tratti sventato con fiocco medio... Circa 4 cm

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 13 Dicembre, 2019, 11:34:39
Perdonali, oh Madonnina della neve, perché non sanno quello che dicono.

Specialmente in tempi di GW, hanno tutti ancora la testa piena di ricordi del 2006. Perdonali. Il nuovo standard è già qui.

Questa va definita per voi "una sontuosa nevicata old style".

In conca di Bolzano è una spolverata di forfora dal cielo come ne fa spesso, sia nelle annate becere che in quelle alluvionali.. ::)

Enrico, con queste temperature il senso di frustrazione aumenta proprio perché ormai la neve è merce rara: se una nevicata non ingrana, non ingrana. Fiocchetti piccoli e accumuli inferiori ai 5 cm erano miserie nel 1975 e lo saranno anche fra dieci anni, ammesso che si continuino a vedere. Il clima poi non cambia in un anno: l'anno scorso e l'anno prima abbiamo visto nevicate decisamente più importanti di questa sia a Trento che a Bolzano. Oggi io non puntavo ad accumuli mostruosi ma fino a ieri sera potevo ambire ai 10 cm. Stamattina ho subito capito che se arrivavo a 5 era un miracolo. E dal momento che non vivo a Catania, non posso dire di essere soddisfatto, perdonami. Anche in pieno GW le spolverate miserevoli si chiamano spolverate miserevoli.

MrPippoTN


Rsdj

Citazione di: MrPippoTN il Ven 13 Dicembre, 2019, 11:04:08
Ma tu abiti sempre sopra a casa mia? In caso mandami un messaggio privato così mi fai capire chi sei, dimmi il campanello, che tra stasera e domani vengo a trovarti così ci presentiamo!  ;D ;D ;D
Eh si sono proprio io! Ti ho salutato dal balcone mercoledì sera mentre portavi il bidone giù  ;D ;D
Ti ho scritto in PM intanto.

stefanocucco83

Uscito dal lavoro...che qualità questa neve. Non fa ploc ploc...ma cric cric... spettacolo.. ne facesse almeno una 15ina così caxxo!

Unaltronivofilo

È stato bello... Sempre bello vederla... 👍

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 13 Dicembre, 2019, 12:12:44
Uscito dal lavoro...che qualità questa neve. Non fa ploc ploc...ma cric cric... spettacolo.. ne facesse almeno una 15ina così caxxo!

Quel rumore! Indice di qualità assoluta. Avevo un video dello scorso anno nel quale documentavo la cosa. Rumore pazzesco!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#388
Niente da fare, l'intensità continua ad essere altalenante ... sono 2-3 ore che continuano ad esserci 15-20 minuti di bella neve fitta e grossa intervallata da 15-20 minuti di neve debole ...

Peccato che perchè con giusto un paio di ore come nei momenti migliori, ora il manto sarebbe ben maggiore.

Cmq qui a casa mia su tavoletta 1.5 cm ma ci sono varie zone sui 2 cm abbondanti; strade secondario un pò sbiancate ma ormai ripulite dal passaggio delle auto (verso le 10:30-11:00 invece stavano cedendo bene in uno dei quei momenti buoni).

In centro storico a Riva con queste intensità ed un paio di decimi in più rispetto alla immediata periferia, classica differenza abbastanza vistosa ad occhio.

Al momento neve fina, +0.2°, 97%
Qualche scatto del pluvio intanto, abbastanza normale a quest'ora e con qualche decimo soprazero.

Massone e Bolognano invece pluvio ancora fermo.


Ah per la cronaca basso Garda e veronese sui +3°

jako

Parecchio ventata ora, orizzontale a tratti