News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Burian

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Dicembre, 2019, 12:50:22
Che ci sia un po di correnti da est? La difficolta ad "abbassarsi" a Trento é indicativa ...

Secondo me oggi non c'era est, perchè con l'est a Verona non avrebbe nevicato.
Verona ha le stesse possibilità di tutte le città del nord/est se non c'è il foenh lessinico, altrimenti con quello la neve non la vede. Poi in provincia il discorso è un pò diverso.

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 14:48:44

Oggi sei completamente off topic, Stefano  :D
ahah.. dai in realtà mi volevo agganciare a questo tuo commento:  :)
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 11:36:53
Allora penso proprio sia uno dei rari casi in cui ha imbiancato più a sud che a nord del Lago di Garda.
Ricordavo che Pifferetti metteva le foto satellitari e ricordavo alcune foto dove si vedeva  la zona a Nord del Lago di Garda spesso senza neve, ma anche altre, dove a Sud si notavano benissimo questi buchi senza neve.

William

Qui a Cares ha smesso di nevicare, fusi ben 5mm nel pluvio, oltre le mie aspettative. Circa 6cm al suolo. Speriamo di (almeno) replicare domani [emoji16]




Dr_House

A breve dovrebbe schiarire a vedere il sat!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Gio 12 Dicembre, 2019, 15:17:36
A breve dovrebbe schiarire a vedere il sat!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

non penso che se ne vadano facilmente le nubi, cosmo non vede schiarite fra nubi basse e le nubi in arrivo del nuovo fronte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Burian il Gio 12 Dicembre, 2019, 15:02:29
Secondo me oggi non c'era est, perchè con l'est a Verona non avrebbe nevicato.
Verona ha le stesse possibilità di tutte le città del nord/est se non c'è il foenh lessinico, altrimenti con quello la neve non la vede. Poi in provincia il discorso è un pò diverso.

C'era un nord "seccatore" a quanto pare





Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Dicembre, 2019, 15:31:04
C'era un nord "seccatore" a quanto pare





certo! Grazie a quel flusso si è creata un p' di convergenza quassù. Lo "strizzamento" forzato ha prodotto qualche nucleo da ne in grado quantomeno di imbiancare il paesaggio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Dicembre, 2019, 15:26:51
non penso che se ne vadano facilmente le nubi, cosmo non vede schiarite fra nubi basse e le nubi in arrivo del nuovo fronte...
Qui in busa sta schiarendo ;)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

#293
Evento di oggi in linea con le aspettative, 4 cm


Ballino


Balbido
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

#294
Qui lieve spolverata, niente di più.
Pluviometri fermi a 0mm a Borgo, secondo la mappa Iasma in Valsugana gli unici pluviometri che segnalano qualcosa sono Levico e Caldonazzo, entrambi a 0,6mm.
Estremi -2,9°C / 1,4°C, attuale 1,3°C ur 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#295
Continua a nevischiare come da immagine radar  :)

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Rovereto

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 12 Dicembre, 2019, 17:31:58
Continua a nevischiare come da immagine radar  :)

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

A Folgaria capitano questi nuclei isolati ho notato
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Bene in Busa, cielo rasserenato ed anche alcuni residui stratocumuli che c'erano un paio di ore fa si sono quasi del tutto riassorbiti: si cala bene considerando che alle 16:30 eravamo ancora sui 3° e passa e pure umidi, al momento +1.3° e 87% con WB +0.5°

Qualche ora così e siamo messi bene almeno termicamente.


Flavioski

Ho notato anch'io rientrando poco fa come sulla Vigolana insistesse ancora la foschia nevosa nonostante il cielo ormai quasi del tutto sereno, dev'esser lo stesso nucleo che ha interessato Folgaria, che in fondo si trova sull'altro versante della montagna.

Il timing per una volta pare ottimo per accumuli rapidi anche a fondovalle, il cielo ormai è sereno e la temperatura dopo aver raggiunto una massima di 3.2°c è già ridiscesa agli attuali 0.4°/82% (wb -0.6°c); fra l'altro secondo lo ZAMG le schiarite dovrebbero reggere fin verso le 2 di notte, per cui la temperatura dovrebbe scendere ancora bene per diverse ore in teoria. Ovviamente dipenderà dalle prp, se ingraneranno subito e quanto dureranno; il Landi nelle ultime 3-4 uscite ha continuato leggermente a migliorare, spero di non illudermi troppo...

AltoGardameteo

Bene così, poco nuvoloso  +0.6°, 87%, WB -0.3°