News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#165
+0.8° e 86% con buona brinata in corso

Riva nord -1.2° e 92%, per contrasto Torbole linfano +5.3° col 69% e vento da nord a 20-25 km/h

Giacomo da Centa

Rientrato tardi da una cena a Sarche. Molto vento lì, probabilmente in uscita dalla forra del Limarò.
A Santa Massenza evidente il disturbo del vento con valori che, come ieri, si sono alzati probabilmente con l'arrivo della brezza serale.

A casa mia +0.5°, meno freddo di 24 ore fa ma i suoli all'ombra restano ben ghiacciati così come l'acqua nei secchi (ne ho qui un paio a casa che uso per lavori, ghiaccio bello intatto da giorni). Notteee

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 08 Dicembre, 2019, 01:26:14
A Santa Massenza evidente il disturbo del vento con valori che, come ieri, si sono alzati probabilmente con l'arrivo della brezza serale.

Da ricordare che a Santa Massenza è l'unico altro posto dove coltivano i broccoli, come a Torbole; non è ovviamente un caso.


Qui ora +0.4° e 88% con gran brinata, Riva-Nord -2.2°

Meteo Ballino

Buondì

Dopo la massima positiva di ieri (+0.3°C), oggi si è tornati sottozero (-0.3°C).

Al momento registro 5.0°C/77%, con sole che sorge alle 9:45 e che tramonta alle 14:20 (per un totale di 4 ore e 35 minuti).


Ne approfitto per segnalare alcune novità per le mie webcam.

Qui a Ballino ho rimpiazzato la mia vecchia Foscam con una Reolink 4MP:




La vecchia Foscam l'ho installata a Balbido (nel Bleggio), dove ho l'altra stazione. La qualità ovviamente è quella che è, in ogni caso è sempre meglio di niente, soprattutto in una valle così scoperta da monitoraggio.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

No vabè spettacolo la vista sulla piana di Fiavè !!!   
Ed ovviamente ottimo miglioramento per quella di Ballino [emoji106]

Sono a pranzo (spiedo bresciano yummm) dal mio amico che ha una casa a 1000m sopra Baitoni/Storo con vista sul lago di Idro; nel tragitto gran brina nei soliti posti in ombra della val di Ledro, in alcuni punti sembra davvero abbia fatto una fioccatina di 1-2 cm.
Gran brina anche all'entrata ombrosa di Storo appena scesi da Ampola.
Inversione al lavoro: giù 0° all'ombra, qui a 1000m  8°/9° con vento.

Foto nella zona in ombra prima di entrare a Storo, verso le 11:45


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Anche qui a Canezza e più su in certi prati all'ombra e a Nord sembra nevicato. Nevicata da 1-2 cm.. su tutti guard Rail in legno poi ci sono formazioni di ghiaccio bellissime

trentinodoc

ciao a tutti! altra bella giornata, come nelle attese, con diffuse gelate al mattino. Oggi minima -4,2°C, sesta negativa di fila. Massima +7,3°C. Rispetto alla mia media decadale dal 2008, questa prima decade veleggia addirittura sottomedia (+1,8°C vs +2,6°C). Il tutto senza una vera irruzione fredda ma solo sfruttando il fattore astronomico/inversione.
Vediamo cosa succederà venerdì, anche se le mie aspettative sono davvero basse
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

estremi -4.2° la minima e 7.9 la max

current 0.8° 88% molte nubi che vagano nel cielo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui estremi -2,8°C / 5,1°C e media -0,1°C.
Attuale -1,1°C ur 89%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#174
Molto caldo in quota con +3.5 attuali ed estremi della giornata a -2.6 +5.9

Dolina campomolon a +0.2 attuali dopo una minima la notte scorsa a -18.8

Giacomo da Centa

#175
Un po' nuvolo, intorno a +1.4° da un'oretta (minima stamattina +0.6°).

Nel pomeriggio ero al croz del Cuc (1503 m) sopra Bedollo, neve al suolo dai 1400 m circa con punte però già di 30/40 cm a 1500 m sui versanti in ombra (foto).

Bello poi il rapido formarsi dopo le 15 di nuvole orografiche sulle cime oltre i 2000 m, Palon in primis, nei venti da W/SW.







AltoGardameteo

Attualmente parzialmente nuvoloso (in verità da diverse ore), ma ancora non certo compatto.

Differenza notevole in questo momento fra alto Garda e pianura Padana (ma non solo), dove la copertura di nebbia alta perdura da due giorni rispetto al sereno di qui



Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud -2.2°/7.7° sabato e -2.8°/7.9° ieri, con altre 2 belle brinate (6 e 9 le gelate e brinate da inizio stagione) e medie giornaliere rispettivamente di 1.4° e 1.3°c, in aumento rispetto a venerdì (0.1°c) ma comunque inferiori rispetto al mio valore medio dicembrino di 2.1°c e con progressivo mensile sceso a 2,3°c.

Da ieri sera però l'arrivo dei previsti e inutili stratocumuli da SW ha impedito il calo termico, per cui la temperatura dal minimo di 1.3°c registrato ancora verso le 19 è risalita fino alla minima odierna di 2.0°c fatta attorno a mezzanotte, per poi stabilizzarsi sui 2.5°c; attualmente registro 4.3°/80% col cielo ancora coperto da stratocumuli con base attorno a 1500/1600 m, anche se qua e là si comincia a vedere qualche schiarita.

Giacomo da Centa

#178
Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2019, 10:56:58
Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud -2.2°/7.7° sabato e -2.8°/7.9° ieri, con altre 2 belle brinate (6 e 9 le gelate e brinate da inizio stagione) e medie giornaliere rispettivamente di 1.4° e 1.3°c, in aumento rispetto a venerdì (0.1°c) ma comunque inferiori rispetto al mio valore medio dicembrino di 2.1°c e con progressivo mensile sceso a 2,3°c.

Da ieri sera però l'arrivo dei previsti e inutili stratocumuli da SW ha impedito il calo termico, per cui la temperatura dal minimo di 1.3°c registrato ancora verso le 19 è risalita fino alla minima odierna di 2.0°c fatta attorno a mezzanotte, per poi stabilizzarsi sui 2.5°c; attualmente registro 4.3°/80% col cielo ancora coperto da stratocumuli con base attorno a 1500/1600 m, anche se qua e là si comincia a vedere qualche schiarita.

In teoria fra un po' si apre: http://images.meteociel.fr/im/5388/anim_vis_it_gpm6.gif

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Dicembre, 2019, 11:28:44
Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2019, 10:56:58
Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud -2.2°/7.7° sabato e -2.8°/7.9° ieri, con altre 2 belle brinate (6 e 9 le gelate e brinate da inizio stagione) e medie giornaliere rispettivamente di 1.4° e 1.3°c, in aumento rispetto a venerdì (0.1°c) ma comunque inferiori rispetto al mio valore medio dicembrino di 2.1°c e con progressivo mensile sceso a 2,3°c.

Da ieri sera però l'arrivo dei previsti e inutili stratocumuli da SW ha impedito il calo termico, per cui la temperatura dal minimo di 1.3°c registrato ancora verso le 19 è risalita fino alla minima odierna di 2.0°c fatta attorno a mezzanotte, per poi stabilizzarsi sui 2.5°c; attualmente registro 4.3°/80% col cielo ancora coperto da stratocumuli con base attorno a 1500/1600 m, anche se qua e là si comincia a vedere qualche schiarita.

In teoria fra un po' si apre: http://images.meteociel.fr/im/5388/anim_vis_it_gpm6.gif

Sì, in effetti ora le schiarite stanno prendendo piede; spero solo che il föhn arrivi domani, in modo da poter forse staccare la gelata sia oggi che domani prima dell'arrivo del malefico, se davvero dovesse rasserenare bene nel frattempo. Dal Landi le prp serie sull'altro versante dovrebbero iniziare dopo la mezzanotte, per cui può essere che il föhn qui non arrivi prima di metà nottata, staremo a vedere.