News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:44:20

Forse questo



[emoji23]

Livello attendibilità termoauto (in generale): GFS a 15 giorni.

AltoGardameteo

#136
Buondì

Minima migliorata rispetto a ieri (ci voleva poco) con -1.2° qui a casa mia ed ovviamente gran brinata; nel resto della Busa dall'Ivano in città ad Arco -1.9°, stazione MeteoTN -3.1°, Massone (stazione su tetto e posizione semicollinare rivolta a sud) -0.6°, Torbole-Linfano +2.4° con raffiche di Pelèr a 47 km/h, come segnalato anche da Dr_House.

Purtroppo come detto per la stazione di Riva-nord ho solo i dati in diretta sulla app del consorzio irriguo, ma vedo di parlare con loro per mettere prima possibile anche un WDS; era cmq a -2.4° alle 4:00

Al momento sereno e +7.1° con ancora un'oretta di sole.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:49:35
Buondì

Minima migliorata rispetto a ieri (ci voleva poco) con -1.6° qui a casa mia ed ovviamente gran brinata;

Matteo, come mai il tuo banner di Meteonetwork segna -1.2°C, di minima?

Edit: anche la tua pagina web, a dire il vero: http://www.altogardameteo.com/

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:48:48
Livello attendibilità termoauto (in generale): GFS a 15 giorni.

Diciamo che ogni termoauto è diverso e "va conosciuto"; alcuni sembrano relativamente affidabili, altri lo sono chiaramente meno.

Quando avevo quello messo da me sulla Polo, passando in zone dove so ci fossero stazioni che poi verificavo, i dati non erano poi così sballati, anzi.

Ma anche quelli "di serie" delle auto, alcuni sono evidentemente sballati, altri sono invece decenti; poi chiaro, i dati vanno soppesati con le dovute cautele e grado di scientificità, ma a volte sono abbastanza utili ed indicativi ad esempio almeno per vedere differenze locali etc.


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:51:26
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:49:35
Buondì

Minima migliorata rispetto a ieri (ci voleva poco) con -1.6° qui a casa mia ed ovviamente gran brinata;

Matteo, come mai il tuo banner di Meteonetwork segna -1.2°C, di minima?

Edit: anche la tua pagina web, a dire il vero: http://www.altogardameteo.com/

Chiedo scusa, ovviamente ho scritto male io  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:53:56
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:48:48
Livello attendibilità termoauto (in generale): GFS a 15 giorni.

Diciamo che ogni termoauto è diverso e "va conosciuto"; alcuni sembrano relativamente affidabili, altri lo sono chiaramente meno.

Quando avevo quello messo da me sulla Polo, passando in zone dove so ci fossero stazioni che poi verificavo, i dati non erano poi così sballati, anzi.

Ma anche quelli "di serie" delle auto, alcuni sono evidentemente sballati, altri sono invece decenti; poi chiaro, i dati vanno soppesati con le dovute cautele e grado di scientificità, ma a volte sono abbastanza utili ed indicativi ad esempio almeno per vedere differenze locali etc.



Occhio a scrivere certe cose, Teo, perché poi scoppia un putiferio e mi tocca andare in sbattimento a moderare tutte le battute e le frecciatine che ti arrivano (anche te, però, sembra che a volte te le vada a cercare col lanternino, eh). Stiamo parlando di termometri che, per quanto precisi in sé non hanno schermature, non sono a 1,80 m dal suolo, sono su asfalto e non su prato, risentono del colore della carrozzeria dell'auto etc. In determinate condizioni possono anche non discostarsi troppo dalle temperature delle stazioni meteo presenti nel circondario, ma stiamo comunque parlando di dati spazzatura. Io non li prendo nemmeno in considerazione, te lo dico. Giovanni Tesauro di Meteonetwork per dichiarazioni molto meno "amatoriali" ti bannerebbe dalla sua pagina Facebook.

AltoGardameteo

#141
Pippo, leggi bene cosa ho scritto.

Ho chiaramente detto che vanno presi con 23.597 cautele per tanti motivi, ma non sono comunque dati totalmente "da buttare nel cesso"; ovviamente parlo di quei sensori termo-auto che dopo un periodo "di prova" sembrano non essere così sballati.
Almeno per avere un dato a spanne per vedere le differenze locali o quando si sale di quota per andare a fare un nivotour; mica dico di usarli per far medie e roba simile   ;D

Anche perchè mi pare che leggendo i nowcasting, non mi pare di essere certo l'unico (anche dei "navigati") che tiene d'occhio il suo termoauto quando gira o torna a casa.


yakopuz

Comunque oggi brinatona super in citta e in collina, buone minime ovunque negative, terreno gelato, un po di inversione ma in quota caldo non esagerato ... una tipica giornata invernale. Dovrebbe essere la giornata di dicembre di HP classica. Ormai sono rare. Pippo dovresti essere felice. Credo che dopo la neve sia il clima che preferisci da come ti conosco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Dicembre, 2019, 09:01:18

Se puoi, è preferibile schermarlo per avere dati corretti...

Girovagando ho trovato questa guida fai da te per autocostruirsi uno schermo con sottovasi...fantastico! ;D
Metto il link:
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html

Meteo Ballino

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 06 Dicembre, 2019, 13:41:33
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Dicembre, 2019, 09:01:18

Se puoi, è preferibile schermarlo per avere dati corretti...

Girovagando ho trovato questa guida fai da te per autocostruirsi uno schermo con sottovasi...fantastico! ;D
Metto il link:
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html

La schermatura della mia stazione di Balbido (Bleggio) l'ho costruita proprio basandomi su quella guida! Ha superato il test di confronto con il Davis passivo 5 piatti.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 06 Dicembre, 2019, 13:23:34
Comunque oggi brinatona super in citta e in collina, buone minime ovunque negative, terreno gelato, un po di inversione ma in quota caldo non esagerato ... una tipica giornata invernale. Dovrebbe essere la giornata di dicembre di HP classica. Ormai sono rare. Pippo dovresti essere felice. Credo che dopo la neve sia il clima che preferisci da come ti conosco.
Confermo, felicissimo.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Dicembre, 2019, 12:49:35
Buondì

Minima migliorata rispetto a ieri (ci voleva poco) con -1.2° qui a casa mia ed ovviamente gran brinata; nel resto della Busa dall'Ivano in città ad Arco -1.9°, stazione MeteoTN -3.1°, Massone (stazione su tetto e posizione semicollinare rivolta a sud) -0.6°, Torbole-Linfano +2.4° con raffiche di Pelèr a 47 km/h, come segnalato anche da Dr_House.

Purtroppo come detto per la stazione di Riva-nord ho solo i dati in diretta sulla app del consorzio irriguo, ma vedo di parlare con loro per mettere prima possibile anche un WDS; era cmq a -2.4° alle 4:00

Al momento sereno e +7.1° con ancora un'oretta di sole.

la vicina Cologna che non posti mai ha fatto un ottimo 1.2° di minima ;)
lo dici da anni...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

A tal proposito bello lo scatto di questa mattina di Vignole/Bolognano, con la brina anche sui tetti nonostante sia una zona semicollinare (si vede il fondovalle della Busa "nel mezzo", sotto foschia)




AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 06 Dicembre, 2019, 14:05:10

la vicina Cologna che non posti mai ha fatto un ottimo 1.2° di minima ;)
lo dici da anni...

Si vero, chiedo scusa mi sono scordato di postarla

+1.2° con DP -4° ed ovviamente costante brezza da nord


Quanto al WDs, purtroppo non è facile il discorso perchè la stazione è collegata direttamente col sistema informatico del consorzio irriguo, fatto da una ditta di non ricordo nemmeno dove, inoltre il tizio "di riferimento" non lo vedo proprio tutte le settimane.

Cmq a breve voglio assolutamente farlo, ma ultimamente sono strapreso anche col lavoro di immobiliare e la testa è prevalente lì.






yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Dicembre, 2019, 14:16:43
Citazione di: Dany79snow il Ven 06 Dicembre, 2019, 14:05:10

la vicina Cologna che non posti mai ha fatto un ottimo 1.2° di minima ;)
lo dici da anni...

Si vero, chiedo scusa mi sono scordato di postarla

+1.2° con DP -4° ed ovviamente costante brezza da nord


Quanto al WDs, purtroppo non è facile il discorso perchè la stazione è collegata direttamente col sistema informatico del consorzio irriguo, fatto da una ditta di non ricordo nemmeno dove, inoltre il tizio "di riferimento" non lo vedo proprio tutte le settimane.

Cmq a breve voglio assolutamente farlo, ma ultimamente sono strapreso anche col lavoro di immobiliare e la testa è prevalente lì.



Beh i posti da Uliveti buoni hanno appunto un microclima speciale x evitare gelate ... anche sulla Collina di Trento ci sono posti cosi ...

Comunque alla fine le massime e le minime contano relativamente poco ... bisognerebbe sempre guardare le medie integrali delle giornate. E allora tante differenze sparirebbero.
Per esempio qui in collina a villazzano da me le minime sono alte x via della brezza, le massime anche perche al pomeriggio prende bene il sole.

Ma le medie integrali probabilmente piu basse che in fondovalle, x che alla fine conta la quota .... per molte ore al mattino ad esempio e´ piu freddo che in fondovalle , il sole viene tardi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'