News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 13:02:59
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 05 Dicembre, 2019, 12:23:10
Se non ricordo male, dove spesso c'è un microclima caldissimo, è la zona del lago di Toblino/Sarche. Sarebbe bello sapere quante nevicate con accumulo hanno visto dagli anni 2000 in poi. Io ho vissuto lì vicino (Lasino - Calavino) dal 2013 al 2017.. non ricordo di aver mai visto un prato anche solo "sporco" di neve lì giù :(

La notte si, perchè anche lì c'è molto vento; a Sarche "esce" molta brezza dalla gola del Limarò (quella che porta verso Ponte Arche), a Vezzano e Toblino invece soffia da nord.

Questa ovviamente influenza le minime, "stile Torbole"; durante le nevicate, invece, è sempre il vento da nord a far danni, ma questa volta è un vento sinottico; vento che fa danni in vari modi, sia disturbando l'accumulo, sia "asciugando" un pò le precipitazioni, sia disturbando il profilo termico verticale, cosa che in situazioni di neve debole o attorno allo zero si fa notare.
Non ho dati alla mano, ma per esperienza dico che mediamente a Sarche/Toblino nevica meno che in Busa; anche personalmente ho visto 3-4 episodi che mi hanno confermato questo, un paio anche abbastanza clamorosi, come il Natale 2000 quando il 27 dicembre, partito da Riva con ancora 8-10 cm al suolo, da Dro verso nord c'erano si e no chiazze.
Idem la mattina del 30 novembre 2005 dopo la decina di cm del giorno prima: partito da Riva con 10 cm al suolo, già a Dro c'erano i campi appena bianchi con forse 1-2 cm.

Ho anche due foto

Partenza da Riva


Situazione 10 minuti dopo appena a nord di Arco, prima ancora di arrivare a Ceniga/Dro; si nota anche bene il "lavoro" del vento sul fianco della collina a sinistra


Direi eloquenti.


Quanto al periodo fra 2013 e 2017, cmq alla fine ha nevicato pochissimo in tutto il fondovalle trentino in quel lasso di tempo.





8-10 al suolo dove li vedi scusa? Ce ne saranno 5... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Oggi nelle zone di Bolzano dove non prende mai il sole tipo Piani brina tutto il giorno ... prati che sembrano quasi spolverati di neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 13:02:59
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 05 Dicembre, 2019, 12:23:10
Se non ricordo male, dove spesso c'è un microclima caldissimo, è la zona del lago di Toblino/Sarche. Sarebbe bello sapere quante nevicate con accumulo hanno visto dagli anni 2000 in poi. Io ho vissuto lì vicino (Lasino - Calavino) dal 2013 al 2017.. non ricordo di aver mai visto un prato anche solo "sporco" di neve lì giù :(

La notte si, perchè anche lì c'è molto vento; a Sarche "esce" molta brezza dalla gola del Limarò (quella che porta verso Ponte Arche), a Vezzano e Toblino invece soffia da nord.

Questa ovviamente influenza le minime, "stile Torbole"; durante le nevicate, invece, è sempre il vento da nord a far danni, ma questa volta è un vento sinottico; vento che fa danni in vari modi, sia disturbando l'accumulo, sia "asciugando" un pò le precipitazioni, sia disturbando il profilo termico verticale, cosa che in situazioni di neve debole o attorno allo zero si fa notare.
Non ho dati alla mano, ma per esperienza dico che mediamente a Sarche/Toblino nevica meno che in Busa; anche personalmente ho visto 3-4 episodi che mi hanno confermato questo, un paio anche abbastanza clamorosi, come il Natale 2000 quando il 27 dicembre, partito da Riva con ancora 8-10 cm al suolo, da Dro verso nord c'erano si e no chiazze.
Idem la mattina del 30 novembre 2005 dopo la decina di cm del giorno prima: partito da Riva con 10 cm al suolo, già a Dro c'erano i campi appena bianchi con forse 1-2 cm.

Ho anche due foto

Partenza da Riva


Situazione 10 minuti dopo appena a nord di Arco, prima ancora di arrivare a Ceniga/Dro; si nota anche bene il "lavoro" del vento sul fianco della collina a sinistra


Direi eloquenti.


Quanto al periodo fra 2013 e 2017, cmq alla fine ha nevicato pochissimo in tutto il fondovalle trentino in quel lasso di tempo.
una bella differenza!

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 12:55:07

Quindi anche stamattina quasi 7° di differenza con appena 3-4 km più a nord


Ho evidenziato in giallo anche il "confine" medio della zona influenzata dal vento di Pelèr; a nord di questo confine si passa da +2° e 60% a -2° e 90% nel giro di 300-400m.

Non male ;D
Forse tra quei costoni di roccia si forma proprio un'isoletta di calore, riparata dai venti etc..

AltoGardameteo

#109
Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Dicembre, 2019, 14:06:20
8-10 al suolo dove li vedi scusa? Ce ne saranno 5... ;)

Per la precisione 8 cm; in effetti i 10 cm erano quelli di neve fresca caduti il giorno prima (c'erano residui di 1-2 cm sotto il 50% del terreno dalla neve del 25-26 novembre), che poi si sono leggermente compattati di un paio di cm.

Qualche altra foto di quella giornata  ;)







Burian

Penso che le foto sono 50/100 metri più in alto della "Busa" ma penso che come quantità non cambi molto anche più in basso.

AltoGardameteo

#111
Citazione di: Burian il Gio 05 Dicembre, 2019, 16:35:37
Penso che le foto sono 50/100 metri più in alto della "Busa" ma penso che come quantità non cambi molto anche più in basso.

Quella "in mezzo" e la panoramica si, sono state scattate ca. 100m sopra il fondovalle, quella sinistra invece è stata fatta nel fondovalle nei pressi dal palafiere di Riva, mentre quella a destra ca. 30-40m sopra Varone.

Qui un'altra foto scattata vicino al quartiere fieristico ...


Questa invece il giorno prima durante la nevicata ...


... ed alla sera poco dopo la conclusione dell'episodio





Intanto dopo la fine della brezza del tardo pomeriggio, si scendicchia: +2.9° e 74% al momento, Riva-Nord è già a +0.6°

Guardando i dati in quota, l'inversione secca è già meno pronunciata rispetto alla scorsa notte, quindi teoricamente questa prossima si dovrebbe scendere un pochino meglio.






Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 00:48:12
Non sono semplici brezze, Flavio ... altrimenti con quelle i "su&giu" termici sarebbero accompagnati da sali&scendi anche dell'UR, con DP invece abbastanza stabile.

Invece in queste ore si hanno notevoli sbalzi del DP in contemporanea con i saliscendi termici, e UR quindi quasi stabile; è sintomo evidente che proprio si spostano masse d'aria, non sono "spifferi" brezzosi magari in una situazione post-favonica.

Basta vedere qui da me negli ultimi 15 minuti

0:30     +0.8°, UR 80%, DP -2.2°

0:45      +1.7°, UR 81%, DP -1.2°

Se fossero brezze "normali" l'UR sarebbe scesa sul 72-73% ed il DP rimasto attorno ai -2°


Intanto più verso il centro della Busa (e quindi dove le masse d'aria sono più stagnanti) Riva-San Nazaro -1.8° e 92%, Arco-MeteoTN -2.2°

Ah, Torbole +5° col 63% e vento da nord a 45 km/h;  7°C di differenza in 4 km in linea d'aria ed alla stessa altitudine ...

roba da fare delle equazioni! da morire di calcoli!

mamma mia meglio starene alla larga :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

-1.7° 89% current

estremi -3°/9°  giornate più decenti con brina tutto il giorno all'ombra
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#114
Citazione di: Dany79snow il Gio 05 Dicembre, 2019, 20:30:08
roba da fare delle equazioni! da morire di calcoli!

mamma mia meglio starene alla larga :)

Che peccato tu non sia appassionato di microclimatologia, Daniele ... scopriresti che è stupendo capire il PERCHE' certi posti sono più freddi ed altri meno anche nel giro di 200m ... le brezze locali ... etc

Soprattutto pensando quanto ci sarebbe da scoprire e capire in una zona anch'essa molto interessante come quella di Trento nord.

Ed invece ti accontenti di godere del semplice segno "meno" davanti al numerino, o di sperare che nevichi solo a Gardolo e basta, così da poter perculare gli altri.


Non vuoi andare "oltre" ? benissimo, ovviamente libero di farlo; ma almeno rispetta quelli che hanno una passione per la meteo un pochino più approfondita e "nerd".



Nel frattempo si scende un filo meglio di ieri, come pensavo dato che in quota l'inversione secca è molto minore rispetto a ieri: qui +0.8° e 83%, Riva-Nord -1.3°

Rispetto al glaciale -1.7° di Gardolo ovviamente qui sto girando in bermuda.

Dany79snow

#115
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Dicembre, 2019, 20:51:59
Citazione di: Dany79snow il Gio 05 Dicembre, 2019, 20:30:08
roba da fare delle equazioni! da morire di calcoli!

mamma mia meglio starene alla larga :)

Che peccato tu non sia appassionato di microclimatologia, Daniele ... scopriresti che è stupendo capire il PERCHE' certi posti sono più freddi ed altri meno anche nel giro di 200m ... le brezze locali ... etc

Soprattutto pensando quanto ci sarebbe da scoprire e capire in una zona anch'essa molto interessante come quella di Trento nord.

Ed invece ti accontenti di godere del semplice segno "meno" davanti al numerino, o di sperare che nevichi solo a Gardolo e basta, così da poter perculare gli altri.


Non vuoi andare "oltre" ? benissimo, ovviamente libero di farlo; ma almeno rispetta quelli che hanno una passione per la meteo un pochino più approfondita e "nerd".



Nel frattempo si scende un filo meglio di ieri, come pensavo dato che in quota l'inversione secca è molto minore rispetto a ieri: qui +0.8° e 83%, Riva-Nord -1.3°

Rispetto al glaciale -1.7° di Gardolo ovviamente qui sto girando in bermuda.

punto 1:

io sono preciso in tutto e ho investito migliaia di euro...

punto 2:

non altero i sensori e se ho dei dubbi li cambio e non metto offset a panza...

punto 3:

non cerco stazioni come fai te per cucire e minimizzare delle distanze insormontabili che ci sono tra la tua zona e tutto il resto del conesto regionale.. ;)

cosa centra san nazzaro se sei a Varone.. 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

questa sera leggermente più fresco a quote medie (1000-1300) con -3,0 al momento, 2 gradi meno di ieri, mentre a 1700 ci sono +1.9 (3.0 ieri) con umidita del 30/40%

Dany79snow

#117


Se uno che ha 5 stazioni meteo tutte in posti diversi
due sensori di umidità terreno,sensori temperatura del suolo e dell'aria
bagnatura foliare,sensore radiazione solare,uv,due console,
meteobridge pro rf,envoy 8x, 3 datalogger,2 ripetitori....,3 anemometri

viene considerato uno a cui interessa solo il propio orticello ok va bene,ne riparliamo quando sarai ai mie livelli se mai ci arriverai. ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#118
Citazione di: Dany79snow il Gio 05 Dicembre, 2019, 20:59:25
punto 1:

io sono preciso in tutto e ho investito migliaia di euro...

punto 2:

non altero i sensori e se ho dei dubbi li cambio e non metto offset a panza...

punto 3:

non cerco stazioni come fai te per cucire e minimizzare delle distanze insormontabili che ci sono tra la tua zona e tutto il resto del conesto regionale.. ;)

cosa centra san nazzaro se sei a Varone.. 8-)

Bravo, vedo che hai colto benissimo il senso di quello che ho provato a spiegarti; e io che ci provo ancora ...

In ogni caso ti rispondo e poi io chiudo.

1) non vedo cosa centri spendere migliaia di euro ... lo sai solo te ...
Quindi se uno è povero ma ha una grande passione e conoscenza della meteo, è un povero sfigato ?

2) nel periodo che ho messo l'off-set, l'ho fatto dopo varie prove affiancando sensori e datalogger, non certo alla cacchio; se non erro tuo fratello per un periodo ha messo off-set all'igrometro della Oregon, come pure l'Oscar ... e quello basandosi solo sul dato quando pioveva, non facendo confronti con altro sensore, o sbaglio ?

3) vedi il mio commento iniziale ... non hai capito proprio nulla ...
Io amo la microclimatologia, vedere e capire le differenze locali nel posto dove vivo.
Ovvio quindi che tengo d'occhio e "riporto" anche i dati del circondario, perchè mi piace far capire le differenze.
Se fosse solo una "garetta" per il freddo, ti pare che riporterei le minime di Torbole o quelle della stazione di Massone su tetto ?

Poi ovvio che se si discute se un posto è più freddo o più mite di un altro, più dati "confrontabili" (campagna-campagna, centro-centro, periferia-periferia, fianchi collinari - fianchi collinari etc) ci sono e meglio è, no ? ragiona ...


Pazienza, ripeto ... stupido io che ancora provo ad imbastire certi discorsi con te.

Mi sembravi cambiato negli ultimi anni, invece ogni tot la tua immaturità torna sempre a galla.

Stammi bene



Ah, nel frattempo qui ai tropici +0.4° e 84%, poco fà in campagna passeggando gran bel freddo e cmq brina ormai ben presente anche qui fra le case ...

E per tua gioia Riva-Nord -1.7°  ;D



AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 05 Dicembre, 2019, 21:48:01


Se uno che ha 5 stazioni meteo tutte in posti diversi

viene considerato uno a cui interessa solo il propio orticello ok va bene,ne riparliamo quando sarai ai mie livelli se mai ci arriverai. ;)


E certo, non hai fatto il "radiosondaggio" solo per la neve altimetrica di Trento-Nord ... no, ma va ... figurarsi  ;D

Sei stupendo, Daniele.