News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Comunque vedo un -0.7°C presso la stazione ufficiale di Rovereto meteotrentino, la cosa strana è che è una stazione in centro (vicino al Mart)... di solito le minime sono più basse in campagna da me che in città, ma negli ultimi giorni non ci sto capendo nulla.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Dicembre, 2019, 07:10:59
Comunque vedo un -0.7°C presso la stazione ufficiale di Rovereto meteotrentino, la cosa strana è che è una stazione in centro (vicino al Mart)... di solito le minime sono più basse in campagna da me che in città, ma negli ultimi giorni non ci sto capendo nulla.


Sicuro che il sensore sia ok? Che ur hai?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Dicembre, 2019, 07:34:09
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Dicembre, 2019, 07:10:59
Comunque vedo un -0.7°C presso la stazione ufficiale di Rovereto meteotrentino, la cosa strana è che è una stazione in centro (vicino al Mart)... di solito le minime sono più basse in campagna da me che in città, ma negli ultimi giorni non ci sto capendo nulla.


Sicuro che il sensore sia ok? Che ur hai?
84%

Ora ho staccato un patetico -0.1°C

Alessandro de Costa

Qua temperatura oscillante tutta la notte tra -2 e 0. Appena si sale qualche metro su pendio temperatura positiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#95
Minima ritoccata -0.4°C, come ieri. Siamo ai limiti della decenza.

Brok

bz sud ancora offline, idro -3,5  a gargazzone -7 e laimburg -5
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:02:29
bz sud ancora offline, idro -3,5  a gargazzone -7 e laimburg -5
Ragazzi facciamo una bella cosa, iniziamo a tirare su le quote associative per quest'anno così questa stazione la sostituiamo al più presto possibile...

Burian


Brok

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:05:03
Citazione di: Brok il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:02:29
bz sud ancora offline, idro -3,5  a gargazzone -7 e laimburg -5
Ragazzi facciamo una bella cosa, iniziamo a tirare su le quote associative per quest'anno così questa stazione la sostituiamo al più presto possibile...

per me va benissimo ma dici proprio che la stazione non funziona ? non é un porblema di connessione con internet?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Discreta minima di -2.5°c qui a Trento Sud ma leggermente meno fredda rispetto ai -2.6°c di ieri pur partendo da una massima molto più bassa, mentre viceversa il rasotermo non schermato mi ha segnato una minima un po' più bassa con -3.3°c contro i -3.0° di ieri, inezie comunque; in compenso altra gran brinata stamattina, pareva quasi aver fatto una leggera spolverata visto la brina si è depositata anche in punti che di solito rimangono immuni.

In quota cmq fa sempre piuttosto caldo, vedo ad esempio che ai 2098 m di Cima Palon la minima è stata leggermente positiva (+0.3°c) e adesso ci son 2.8°c, mentre ai 2200 m di Passo Feudo sopra Predazzo minima di appena -0.1°c e ben 4,3°c attuali.

Quaggiù attualmente registro 2.3°/79%, sempre gran sereno e brina che resiste bene sui tetti e prati in ombra.

stefanocucco83

Se non ricordo male, dove spesso c'è un microclima caldissimo, è la zona del lago di Toblino/Sarche. Sarebbe bello sapere quante nevicate con accumulo hanno visto dagli anni 2000 in poi. Io ho vissuto lì vicino (Lasino - Calavino) dal 2013 al 2017.. non ricordo di aver mai visto un prato anche solo "sporco" di neve lì giù :(

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:46:09
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:05:03
Citazione di: Brok il Gio 05 Dicembre, 2019, 09:02:29
bz sud ancora offline, idro -3,5  a gargazzone -7 e laimburg -5
Ragazzi facciamo una bella cosa, iniziamo a tirare su le quote associative per quest'anno così questa stazione la sostituiamo al più presto possibile...

per me va benissimo ma dici proprio che la stazione non funziona ? non é un porblema di connessione con internet?
L'altro giorno Luca del Ballino mi ha comunicato che la connessione ad Internet andava, ma era proprio il dato che non arrivava alla console dalla centralina.

AltoGardameteo

Buongiorno

Com'era nelle attese cali notturni quasi fermi causa inversione secca, con non più di 2°/3° in meno rispetto all'ora di cena.

Qui a casa mia, una delle zone più esposte in Busa in queste situazioni, gelata a filo con -0.1° (+1.8° ieri sera alle 20:30), mentre un pò meglio è andata dall'Ivano ad Arco città con -1.4° ed un buon -3.4° alla stazione di MeteoTN appena fuori periferia.
La stazione di Riva del consorzio irriguo purtroppo la vedo solo con i dati in diretta sulla mappa gestionale del sistema, e quindi non gli estremi, cmq segnava -2° alle 4:00 di stanotte.

Torbole come al solito un mondo a parte: minima + 3.2° con raffiche a 60 km/h da nord verso le 4:30  :o

Quindi anche stamattina quasi 7° di differenza con appena 3-4 km più a nord


Ho evidenziato in giallo anche il "confine" medio della zona influenzata dal vento di Pelèr; a nord di questo confine si passa da +2° e 60% a -2° e 90% nel giro di 300-400m.


Bassa Vallagarina anch'essa influenzata dai disturbi dell'inversione secca in quota


AltoGardameteo

#104
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 05 Dicembre, 2019, 12:23:10
Se non ricordo male, dove spesso c'è un microclima caldissimo, è la zona del lago di Toblino/Sarche. Sarebbe bello sapere quante nevicate con accumulo hanno visto dagli anni 2000 in poi. Io ho vissuto lì vicino (Lasino - Calavino) dal 2013 al 2017.. non ricordo di aver mai visto un prato anche solo "sporco" di neve lì giù :(

La notte si, perchè anche lì c'è molto vento; a Sarche "esce" molta brezza dalla gola del Limarò (quella che porta verso Ponte Arche), a Vezzano e Toblino invece soffia da nord.

Questa ovviamente influenza le minime, "stile Torbole"; durante le nevicate, invece, è sempre il vento da nord a far danni, ma questa volta è un vento sinottico; vento che fa danni in vari modi, sia disturbando l'accumulo, sia "asciugando" un pò le precipitazioni, sia disturbando il profilo termico verticale, cosa che in situazioni di neve debole o attorno allo zero si fa notare.
Non ho dati alla mano, ma per esperienza dico che mediamente a Sarche/Toblino nevica meno che in Busa; anche personalmente ho visto 3-4 episodi che mi hanno confermato questo, un paio anche abbastanza clamorosi, come il Natale 2000 quando il 27 dicembre, partito da Riva con ancora 8-10 cm al suolo, da Dro verso nord c'erano si e no chiazze.
Idem la mattina del 30 novembre 2005 dopo la decina di cm del giorno prima: partito da Riva con 10 cm al suolo, già a Dro c'erano i campi appena bianchi con forse 1-2 cm.

Ho anche due foto

Partenza da Riva


Situazione 10 minuti dopo appena a nord di Arco, prima ancora di arrivare a Ceniga/Dro; si nota anche bene il "lavoro" del vento sul fianco della collina a sinistra


Direi eloquenti.


Quanto al periodo fra 2013 e 2017, cmq alla fine ha nevicato pochissimo in tutto il fondovalle trentino in quel lasso di tempo.