News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

#75
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 04 Dicembre, 2019, 10:21:34
.. era sarcasmo   ;)
Riportavo un commento stile social che si può leggere in giro sull'argomento... ::)

A questo proposito segnalo questa pubblicazione che evidenzia come nel 2018 per la prima volta si sono superate le 10 Gt di emissioni di carbonio annue a causa dell'uso di combustibili fossili...

"For the year 2018 alone, the growth in EFF was about 2.1% and fossil emissions increased to 10.0±0.5 GtC yr-1, reaching 10 GtC yr-1 for the first time in history"

https://www.earth-syst-sci-data.net/11/1783/2019/

Flavioski

Finalmente bella gelata anche qui a Trento Sud con -2.6°c <ufficiali> e -3.0°c del rasotermo non schermato, con gran brinata diffusa stamattina; insomma normalissimo inverno, seppur un po' in ritardo. Fra l'altro dalla mappa MTAA vedo che anche Trento centro ha staccato la gelata, per cui direi che tutta la Val d'Adige fin almeno a Rovereto è andata sotto zero questa notte, per la prima volta quest'anno.

Attualmente registro 3.1°/75%, sempre gran sereno con un filo di foschia che probabilmente delimita l'inversione termica, con l'aria più calda e secca che resta più in alto (se il valore è corretto stanotte è andato in positivo pure il Rifugio Torre di Pisa a 2671 m toccando +1.8°c, anche se ora è in minima con -1,3°c).

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2019, 10:22:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2019, 09:23:43
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 04 Dicembre, 2019, 06:44:38
-3,8°C ....altro che riscaldamento globale e le altre stronzate di quella ragazzina guidata dai poteri forti... ;D
Posso chiederti di esplicitare se si trattava di sarcasmo? Sai, io con le faccine a fare un po' di confusione...

il sarcasmo non va esplicitato altrimenti cessa di esserlo. La faccina è indicativa Pippo: l'affermazione era ironica. Ti stai rimbambendo... ;D
Hai ragione, Franz, ma sono al lavoro e mi era stato segnalato il post... Ed ero (e sono) di fretta. Con quella mia domanda ho fatto esplicitare al diretto interessato che stava scherzando, così da evitare incomprensioni.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 04 Dicembre, 2019, 08:01:23
Minima a -5,4 e come ha fatto notare Giacomo inversione molto "alta", forse non la ho mai vista cosi marcata a 1200 metri con anche campomolon a 1700 a +0.2

Sempre dal lam di Lorenzo (sezioni) da domani il freddo dovrebbe "spiattarsi" in fondovalle, probabili nebbie in Valsugana, non credo infatti abbia seccato abbastanza per non far saturare domani mattina fra Pergine e Borgo. Vedremo, è sempre difficile da valutare come cosa.





AltoGardameteo

Buondì

Qui nubi basse fino alle 4:00, poi si è rasserenato e sono sceso fino a +0.4° con discreta brinata; peccato, alle 4:00 avevo la stessa temperatura di ieri sera alle 20:00 ...

Cmq con la rinseccata in quota in corso ora non dovrebbe esserci pià rischio, quindi stanotte dovrebbe essere serena e si potrà scendere bene.

Quanto bene dipenderà anche dalla rinseccata in quota stanotte; com'è noto, in caso di forte inversione secca la temperatura tende a scendere molto lentamente o quasi fermarsi dopo il calo serale (tipo -1° alle 21:00 e poi alla fine la minima al mattino dopo -2° nonostante la serenata).

Al momento serenissimo e +7.0° col 60%

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Dicembre, 2019, 11:53:02
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 04 Dicembre, 2019, 08:01:23
Minima a -5,4 e come ha fatto notare Giacomo inversione molto "alta", forse non la ho mai vista cosi marcata a 1200 metri con anche campomolon a 1700 a +0.2

Sempre dal lam di Lorenzo (sezioni) da domani il freddo dovrebbe "spiattarsi" in fondovalle, probabili nebbie in Valsugana, non credo infatti abbia seccato abbastanza per non far saturare domani mattina fra Pergine e Borgo. Vedremo, è sempre difficile da valutare come cosa.






Bello questo lessico para-scientifico che va a profanare quello più tecnico. Lo "spiattarsi" del fresco a fondovalle è un'ottima definizione  ;D ;D

-3°/-5° in città e dintorni a Bolzano oggi.

AltoGardameteo

+0.8°, 84%, serenata

Finalmente Inverno.

Vediamo quanto si scenderà, anche se non credo moltissimo vista la gran (attesa) seccata oltre i 1300-1500m.


Per la cronaca in questo momento Arco-meteoTN registra -1.2° mentre, 4 km più a sud, Torbole è a +5.0° ovviamente con vento sostenuto da N-NE.


Heinrich

-2°C ora a Bz Ovest..stazione di Bz Sud offline da stamattina alle 04 accidenti..

AltoGardameteo

#83
Notevoli oscillazioni di masse d'aria, com'era normale attendersi con l'inversione in atto.

Infatti qui vicino al fianco montuoso nell'ultima mezzora si è avuto un "picco" passando dai +0.7° delle 23:00 ai +2.0° di 10 minuti fà, il tutto però non con un notevole calo igrometrico ed un DP stabile (come sarebbe normale in situazione di brezze favoniche), bensì con forte oscillazione anche del DP e UR quasi ferma; evidente sintomo di masse d'aria fredda che stanno venendo "schiacciate" verso il centro della valle.

Al momento +1.6° , 80%, DP -1.5°

Nel frattempo la Davis a 2 metri e mezzo d'altezza nel meleto del consorzio irriguo posto 800m più ad est e 20 metri più in basso di qua, registra -1.6° col 92% (con presenza cmq di qualche sbuffo di brezza da est)

Lorenz1982

Questa mattina minima di -2,0°C con intensa brinata, la temperatura è rimasta intorno a quel valore dalle 2 di notte alle 9 di questa mattina, qui oggi il sole è arrivato alle 10:40.
Massima 5,6°C alle 14 e media della giornata di 0,2°C.
Attuale -1,4°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi termici odierni qui a Trento Sud -2.6°/7.2°, con la 2^ gelata e la 5^ brinata stagionale. La media giornaliera è stata di 0.8°c, la prima inferiore al grado dall'ormai lontano 1° febbraio, il che la dice lunga su quanto sia stata mite la seconda parte dello scorso inverno.

Attualmente registro -0.9°/89% con temperatura girata in negativo ancora verso le 20 ma poi in continua oscillazione credo per via delle brezze, visto che il cielo è stato sereno per tutto il giorno e lo è tuttora.

AltoGardameteo

#86
Non sono semplici brezze, Flavio ... altrimenti con quelle i "su&giu" termici sarebbero accompagnati da sali&scendi anche dell'UR, con DP invece abbastanza stabile.

Invece in queste ore si hanno notevoli sbalzi del DP in contemporanea con i saliscendi termici, e UR quindi quasi stabile; è sintomo evidente che proprio si spostano masse d'aria, non sono "spifferi" brezzosi magari in una situazione post-favonica.

Basta vedere qui da me negli ultimi 15 minuti

0:30     +0.8°, UR 80%, DP -2.2°

0:45      +1.7°, UR 81%, DP -1.2°

Se fossero brezze "normali" l'UR sarebbe scesa sul 72-73% ed il DP rimasto attorno ai -2°


Intanto più verso il centro della Busa (e quindi dove le masse d'aria sono più stagnanti) Riva-San Nazaro -1.8° e 92%, Arco-MeteoTN -2.2°

Ah, Torbole +5° col 63% e vento da nord a 45 km/h;  7°C di differenza in 4 km in linea d'aria ed alla stessa altitudine ...

Dany79snow

qui -2.9° 92% in minima brinatona e aria sana
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Rovereto San Giorgio al momento si ferma a 0°C tondi nonostante ci fosse 1°C ieri sera advora di cena. Non so come mai ma quest'anno fa una fatica incredibile a scendere sottozero.

Dr_House

Minima attorno ai - 1 in collina... Val di Non altro mondo alla stessa quota... innegabile!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015